Cerca e trova immobili

BELLINZONAFuturo delle Officine, MPS scettico

11.12.17 - 12:30
Le novità rese pubbliche non sono in realtà molte e, sostanzialmente, «confermano quanto già ventilato negli scorsi mesi»
Ti Press
Futuro delle Officine, MPS scettico
Le novità rese pubbliche non sono in realtà molte e, sostanzialmente, «confermano quanto già ventilato negli scorsi mesi»

BELLINZONA - L’MPS mostra un certo scetticismo dopo la conferenza stampa con la quale oggi Cantone, FFS e Città di Bellinzona hanno presentato la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti sul futuro dell’Officina.

Le novità rese pubbliche non sono in realtà molte e, sostanzialmente, «confermano quanto già ventilato in uno degli scenari dei quali si era venuti pubblicamente a conoscenza negli scorsi mesi. La presenza a questa presentazione di personalità politiche appartenenti ai diversi partiti (in particolare Lega, PLRT e PST) che sono al governo del cantone e della città di Bellinzona, confermano l’accordo di questi partiti sulle ipotesi contenute nella dichiarazione di intenti».

Per l’MPS, «lo scenario presentato oggi rappresenta una rottura produttiva, industriale, sociale (e anche culturale) con la storia delle Officine così come si è sviluppata nell’ultimo secolo; la struttura che si prevede dovrà sostituirla non è una “nuova Officina”, ma qualcosa di radicalmente diverso».

Infine, dopo aver presentato in dettaglio i motivi dello scetticismo verso la dichiarazione di intenti sul futuro dell’Officina, l’MPS promette che «contrasterà a livello politico quanto contenuto nella dichiarazione d’intenti man mano che dovesse concretizzarsi in scelte e decisioni politiche istituzionali. Sosterrà i lavoratori dell’Officina in tutto quanto vorranno e potranno intraprendere per opporsi alla prospettiva indicata dalle FFS e da coloro che oggi si sono ancora una volta, e definitivamente, genuflessi di fronte ad un’azienda che di pubblico non ha, e da molto tempo, più nulla».

Accusando la «volontà di far sparire l'Officina», l'MPS convoca per sabato 16 dicembre, a partire dalle ore 17.30, un’assemblea popolare in pittureria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE