Cerca e trova immobili

CANTONEVisita di Bertoli al Tavolino Magico

30.11.17 - 14:41
Ti Press
Visita di Bertoli al Tavolino Magico

 

BELLINZONA - Nell’ambito del proprio ciclo d’incontri con alcune importanti realtà attive nel Canton Ticino, nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha visitato la piattaforma logistica di Cadenazzo del Tavolino Magico, associazione attiva contro lo spreco alimentare e a favore delle persone più bisognose.

Il Consigliere di Stato Bertoli, con questa visita, ha voluto significare la propria continua attenzione pure a quella parte di popolazione (purtroppo in continuo aumento) in forte difficoltà, anche a seguito degli squilibri determinati dai meccanismi di produzione e di distribuzione della ricchezza ai nostri giorni. Nel contempo il presidente del Governo ha potuto prendere conoscenza di un’attività altamente organizzata ed efficiente, che si propone anche come occasione di reinserimento professionale per persone estromesse dal mercato del lavoro. In questa prospettiva il Consigliere Bertoli rivolge un caldo invito al mondo dell’economia, invitando le molte realtà produttive del nostro territorio a prendere conoscenza di questa attività decisamente professionale, in grado di offrire profili di interesse.

Nel corso di una visita guidata i responsabili di Tavolino Magico (Seo Arigoni, Condirettore; Pele Gutzwiller, Condirettore; Germano Graci, Disponente di magazzino; Sebastien Jaquet, Vice Disponente di magazzino; Anita Corak, Segretariato; Calogero Atria, Responsabile settore trasporti e Rouven Vanolli, Vice Responsabile settore trasporti) hanno illustrato le diverse fasi della catena di raccolta, selezione e distribuzione degli ingenti quantitativi (oltre due tonnellate) di cibo che giornalmente vengono donati al centro ticinese. Allo stesso tempo è stato illustrato il modello di reinserimento professionale organizzato per offrire nuove opportunità a persone estromesse dal mercato del lavoro. Tavolino Magico opera sulla base di accordi di collaborazione stipulati con la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, con l’Ufficio delle misure attive, con l’Ufficio AI e con altre istituzioni.

Tavolino Magico è un’associazione apolitica e aconfessionale proveniente dall’economia privata. Nata nel 1999, si finanzia in modo preponderante tramite donazioni. La piattaforma logistica di Cadenazzo ha raccolto e distribuito nel 2016 ben 550 tonnellate di cibo ad oltre 1’700 persone in difficoltà attraverso una rete di 13 centri di distribuzione e grazie al lavoro di un team composto da 50 collaboratori temporanei (2,5 stipendiati da Tavolino Magico, gli altri da programmi occupazionali), 260 volontari e circa 150 fornitori, tra cui figurano le principali catene di distribuzione alimentare. A livello nazionale Tavolino Magico sostiene ogni settimana, nei propri 124 Centri di distribuzione, oltre 17‘600 persone bisognose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Oibò!
NOTIZIE PIÙ LETTE