tipress
CANTONE / BERNA
23.11.2017 - 10:230

Tassa sui frontalieri? «Il tema non vale nemmeno uno studio»

È quanto risponde il Consiglio federale a un postulato di Lorenzo Quadri, ritornato alla carica dopo il "no" del Nazionale a una sua mozione in tal senso

BERNA - Il Consiglio federale non ne vuole sapere di una tassa per i frontalieri e non è nemmeno disposto ad approfondire questo tema. È quanto si evince da una risposta del Governo a un postulato del consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega/UDC), ritornato alla carica dopo il "no" del Nazionale a una sua mozione in tal senso.

La mozione Quadri era stata respinta lo scorso settembre durante la sessione autunnale delle Camere federali: il plenum, con 130 voti contro e 56 a favore, aveva risposto picche a una tassa d'entrata per i frontalieri al fine di coprire in parte gli inconvenienti generati dal traffico sull'ambiente e le infrastrutture e promuovere il lavoro dei residenti in Ticino.

La maggioranza aveva seguito la raccomandazione del Consiglio federale, che giudicava discriminatorio un simile balzello alla luce delle disposizioni contenute nell'accordo sulla libera circolazione con l'Unione europea.

La stessa argomentazione è stata sviluppata oggi dall'Esecutivo nella sua risposta al postulato del consigliere nazionale leghista. «Elaborare una proposta di tassa d'entrata per i frontalieri - si legge nella risposta - fondata sulle proposte del professor Eichenberger penalizzerebbe i cittadini dell'UE/AELS sul mercato del lavoro elvetico e comporterebbe una disparità di trattamento tra frontalieri e lavoratori residenti in Svizzera».

Nel motivare la sua proposta, Quadri si fa forte del parere del direttore del seminario per la scienza delle finanze dell'Università di Friburgo, Reiner Eichenberger. Si deve infatti a quest'ultimo la formulazione di una tassa per i frontalieri. Per Quadri, «c'è dunque motivo di ritenere che essa non sia destituita di fondamento scientifico e che meriti di venire approfondita». Evidentemente il Consiglio federale la pensa diversamente.

Commenti
 
Bandito976 2 mesi fa su tio
Certo che non vale nemmeno uno studio. I ticinesi sono confrontati con inquinamento, damping salariale, ecc. Ma a Berna non interessa, continuiamo a mungere il ticinese con tasse e aumenti vari. Arriverá il giorno che ci ribelliamo e chiudiamo il gottardo (magari quando in CH interna devono andare in ferie) poi vediamo cosa succede!
Mattiatr 2 mesi fa su tio
@Bandito976 Vanno in ferie da qualche altra parte e il Ticino collassa in una rivolta costituita da forconi e incendi. Berna fa intervenire la polizia, noi ci incazziamo con Berna. Facciamo un referendum per l'indipendenza del Ticino e finisce che l'Italia ci accoglie e noi diventiamo i frontalieri che odiavamo.
limortaccituoi 2 mesi fa su tio
@Bandito976 ahahaha ribelliamo! Chiudiamo il gottardo!? Il Ticino dura mezza giornata come repubblica indipendente. Spero che tu stia scherzando, senno è preoccupante. ahaha lo studio non è stato preso in considerazione semplicemente perché è stupido. Ma vedo che fra testoni ci si intende....
Bandito976 2 mesi fa su tio
@limortaccituoi Se per te va bene cosí per me no. Non vi lamentate se fra qualche anno cominciano i problemi respiratori causati da inquinamento atmosferico d'importazione. Il programma +3 gradi guardalo il 29.11
limortaccituoi 2 mesi fa su tio
@Bandito976 Ma cosa c'entra??? Ahahaha sei un grande! Veramente spassoso!
lo spiaggiato 2 mesi fa su tio
La Lorenzina sempre più inutile... lasciare la cadrega a qualcuno più produttivo, no eh?...
TIA84 2 mesi fa su tio
Ma che noi ticinesi siamo discriminati rispetto al resto degli svizzeri, no eh?!
oxalis 2 mesi fa su tio
Con postulati del genere campati in aria, a Berna ci rendiamo soltanto ridicoli.
Potrebbe interessarti anche
Tags
frontalieri
tassa
quadri
nazionale
consiglio
consiglio federale
postulato
risposta
tema
tassa frontalieri
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-24 01:04:49 | 91.208.130.86