Cerca e trova immobili

GIUBIASCOProgetto immobiliare da oltre 12 milioni: «Insoddisfacenti le risposte di Vitta»

22.11.17 - 09:37
Progetto immobiliare da oltre 12 milioni: «Insoddisfacenti le risposte di Vitta»

GIUBIASCO - Giudicando «insoddisfacenti» le risposte del direttore del DFE Christian Vitta sul progetto immobiliare di 12.6 milioni a Giubiasco (per l’acquisto in PPP e per la sistemazione degli spazi destinati all’Istituto della formazione continua, alla Città dei mestieri, alla Sezione della logistica e all’Ufficio dello sviluppo manageriale), la deputata PPD Nadia Ghisolfi, tramite una mozione, chiede ulteriori chiarimenti.

«Il messaggio - segnala - ha suscitato diversi dubbi in merito alla procedura seguita che ha portato alla costruzione dell’immobile ed alla sua proposta di acquisto, la più importante relativamente al mancato assoggettamento alla Legge sulle commesse pubbliche».

«Altri dubbi - prosegue Ghisolfi - riguardano la necessità di combinare tre elementi completamente diversi tra loro, in particolare i magazzini e gli uffici della logistica, con gli aspetti formativi. Infine, anche il concetto di “Città dei mestieri” e relative necessità lascia con qualche dubbio, in quanto non viene presentato dettagliatamente nel messaggio».


Da qui le seguenti richieste:

    • che vengano definite esattamente le necessità della futura Città dei mestieri, affinché si possa stabilirne i costi, il personale, gli spazi necessari e che tipo di investimento sia più opportuno affrontare, con un messaggio ad hoc.
    • che venga indetto un concorso pubblico per la nuova sede dell’IFC, che può (ma non per forza deve) essere combinata anche con la Città dei Mestieri.
    • che venga indetto un concorso pubblico per individuare un polo/centro logistico cantonale come previsto dal M7448 (Servizio arredamento e Servizio traslochi).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE