Cerca e trova immobili

CANTONE«Una multa a chi paga per le firme raccolte»

19.11.17 - 17:37
Matteo Pronzini (Mps) lancia un'iniziativa parlamentare dopo la polemica innescata da Opinione Liberale
«Una multa a chi paga per le firme raccolte»
Matteo Pronzini (Mps) lancia un'iniziativa parlamentare dopo la polemica innescata da Opinione Liberale

BELLINZONA. Una multa per chi offre una ricompensa pecuniaria ai raccoglitori di firme. È quello che propone Matteo Pronzini in un'iniziativa parlamentare i cui contenuti sono stati diffusi ieri.

Nei giorni scorsi il granconsigliere Mps era stato attaccato da Opinione Liberale perché, stando a dei post comparsi su Facebook, avrebbe lui stesso pagato dei raccoglitori di firme con un compenso “a cottimo” di 80 centesimi a firma.

L'accusa è stata da subito liquidata come «assolutamente falsa» da Pronzini. Ma non basta. Per fugare ogni dubbio il parlamentare ha rilanciato, chiedendo di vietare del tutto le retribuzioni durante le campagne referendarie. La modifica proposta alla Legge sull'esercizio dei diritti politici recita, al capoverso 8, art. 121: «Chiunque versa una ricompensa pecuniaria per ogni firma raccolta è punibile con una multa». E pure salata. Pronzini propone una somma di «duecento franchi per ogni firma conseguita». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

polipo 6 anni fa su tio
È una bella multa a chi prede cene e regali da mandati diretti anche ci starebbe

siska 6 anni fa su tio
Ottimo sig. Pronzini é così che si fa!.. così i bei liberali dovranno astenersi di fare dichiarazioni sempre e solo per demolire le opinioni altrui salendo sul cavallo di t....ia ormai logoro. Una domandina lecita lecita: ma qualcuno "lassù" dal piedistallo ha risposto alle motivate interrogazioni da lei fatte?

Monello 6 anni fa su tio
.....Tamburo !
NOTIZIE PIÙ LETTE