Cerca e trova immobili

LUGANOUn'altra escape room per Lugano?

16.11.17 - 06:35
Tredici consiglieri comunali propongono di rivalorizzare uno spazio di proprietà della città con questo gioco interattivo
Un'altra escape room per Lugano?
Tredici consiglieri comunali propongono di rivalorizzare uno spazio di proprietà della città con questo gioco interattivo

LUGANO - «Un'escape room a Lugano». La proposta - tramite una mozione - arriva da tredici consiglieri comunali (per i nomi vedi box) che propongono al Municipio di rivalorizzare uno spazio «dimesso» di proprietà della città con questo gioco interattivo. I firmatari consigliano di far gestire e promuovere il progetto «a "bLokaTi, team che già conosce la realtà delle Escape Room, a Lugano Turismo e ad altre risorse presenti sul territorio» (SUPSI, USI, DTI, CSIA).

Un'opportunità per i giovani - Nella creazione di uno spazio per questo gioco andrebbero coinvolti - secondo i 13 consiglieri comunali - anche degli studenti in quanto potrebbero ricavarne molteplici vantaggi: «Un'esperienza lavorativa adoperandosi nella gestione attiva della Escape Room, un miglioramento del proprio bagaglio linguistico e uno sviluppo del proprio lato sociale e organizzativo».

Che cosa sono? - L'escape room è un tipo di gioco in cui le persone (minimo due giocatori, il massimo dipende dallo spazio e dal contesto) vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di enigmi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare in 60 minuti. Un gioco interattivo che permette, in un mondo fatto sempre più di tecnologia e contatti “Virtuali”, di relazionarsi e di collaborare attivamente con un partner o un gruppo di persone per raggiungere assieme (Team Building) l’obiettivo finale del gioco.

Un successo contagioso - In Europa le Escape Room hanno da tempo ottenuto molto successo, in Ticino stanno prendendo piede e attualmente vi sono tre realtà: Lugano, Giubiasco e Taverne. Recentemente Bellinzona ha promosso un’iniziativa per realizzare all’interno del castello di Sasso Corbaro una Escape Room coinvolgendo l’organizzazione turistica Bellinzonese e Alto Ticino (Otr) e il team "bLockaTi", gli ideatori dell'Escape Room di Giubiasco.

I tredici firmatari - Giovanni Albertini (PPD+GG, primo firmatario), Armando Boneff (PPD), Sara Beretta Piccoli (PPD), Benedetta Bianchetti (PPD), Angelo Petralli (PPD), Michele Malfanti (PPD), Andrea Censi (LEGA), Alessia Romano (LEGA), Omar Wirth (LEGA), Carlo Zoppi (PS), Simona Buri (PS), Tiziano Galeazzi (UDC), Morena Ferrari Gamba (PLR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE