Cerca e trova immobili

CANTONEChiusura notturna dei valichi: «Nulla è ancora deciso»

09.11.17 - 09:47
Il Consiglio federale promette di prendere posizione una volta concluse le valutazioni sul progetto pilota
Tipress
Chiusura notturna dei valichi: «Nulla è ancora deciso»
Il Consiglio federale promette di prendere posizione una volta concluse le valutazioni sul progetto pilota

CHIASSO / BERNA - Nulla è ancora deciso a Berna in merito alla chiusura notturna dei valichi secondari in Ticino. Interpellato dalla consigliera nazionale Roberta Pantani (Lega), il Consiglio federale afferma che prenderà posizione sull'ulteriore modo di procedere «a valutazione avvenuta».

In una risposta pubblicata oggi, l'esecutivo ricorda che il progetto pilota, avviato il 3 marzo 2017, aveva una durata di sei mesi e sia il Canton Ticino che il pubblico erano informati che si sarebbe concluso il 30 settembre. «Non vi erano motivi per rinunciare a tale modo di procedere», secondo il governo.

La deputata ticinese chiedeva se, visto il parere positivo della popolazione, l'aumento del sentimento di sicurezza e i favori raccolti da sindaci e capi dicastero sicurezza dei comuni toccati, non si potesse aspettare il rapporto delle guardie di confine prima di togliere il provvedimento e se non fosse opportuno consultare il Canton Ticino e i Comuni prima di sospendere la chiusura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Ma il parlamento non aveva avallato la mozione di TUTTE le chiusure notturne ? Il CF é esecutivo o legislativo ? Questa storia dei test é il solito inchino all’UE del CF più concio dal 1848. Sono tutti da mandare a casa.

Pepperos 6 anni fa su tio
Subito la contraeria! Sistema difensivo missilistico ( russo ) di nuova generazione, e richiami di 30000 soldati in assetto di Guerra.

Bandito976 6 anni fa su tio
Da quando sono riaperte ci sono giá state 2 rapine. Sotto le imminenti feste di natali sará anche peggio.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Non dire minxxate! Le rapine sono avvenute in orari in cui i valichi sarebbero comunque stati aperti. Il problema, al limite, è il controllo.

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Certo! In orari diurni ma entrati durante la notte quando tu dormi.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Certo. E tu come lo sai? Eri il loro basista? Complimenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE