Cerca e trova immobili

CANTONEMandati per trasporti scolastici: «Finita la festa?»

02.11.17 - 15:20
Durisch interroga il Governo: «Quanto si risparmierà? E perché non è stato fatto prima?»
tipress
Mandati per trasporti scolastici: «Finita la festa?»
Durisch interroga il Governo: «Quanto si risparmierà? E perché non è stato fatto prima?»

BELLINZONA - «In seguito alla messa a concorso di tratte di trasporto scolastico per le scuole medie, giudicate troppo onerose, è stato possibile ottenere un risparmio finanziario annuo complessivo per le casse dello Stato di oltre 1,2 milioni di franchi all’anno». Questo rispondeva il Governo a un'interrogazione di Matteo Quadranti, precisando che, contro le aggiudicazioni di questi mandati, erano ancora pendenti due ricorsi e che la cifra sopra indicata considerava le linee messe a concorso per 7 sedi scolastiche, esclusa la scuola media di Pregassona (la cui aggiudicazione non era ancora avvenuta, ritenuto il ricorso presentato contro il bando di concorso da parte delle Autolinee regionali luganesi SA).

«Dalla stampa - sottolinea ora Ivo Durisch (PS), interrogando il Consiglio di Stato - si apprende ora che verosimilmente anche per le scuole medie di Pregassona si passerà dal trasporto speciale al trasporto di linea, rientrando così fra i trasporti sussidiati dalla Confederazione, con notevoli risparmi per le casse cantonali».

«Si apprende inoltre - prosegue Durisch - che questo trasporto sarà gestito dalle Arl, concessionarie per la linea, che hanno già consegnato le offerte 2018 e 2019, benché solo qualche tempo fa avevano concorso senza successo per il trasporto speciale, decisamente più oneroso per il Cantone. Tutto questo nonostante i violenti attacchi d’inizio anno scolastico da parte dell’ex Direttore delle Arl nei confronti del direttore del DECS Manuele Bertoli, probabilmente “reo” di aver rotto le uova d’oro nel paniere a qualcuno e di aver agito per porre fine a questo spreco di denaro pubblico a beneficio della collettività».

Qui di seguito gli interrogativi posti al Governo:

    • A quanto ammonterà il risparmio annuo ottenuto grazie al passaggio dal trasporto speciale al trasporto di linea presso le scuole medie di Pregassona?
    • Come si spiega il fatto che questo passaggio non sia avvenuto prima?
    • A quanto ammonteranno complessivamente i risparmi ottenuti dal Cantone per la gestione dei trasporti scolastici per le scuole medie rispetto alla situazione degli anni precedenti?
    • Approssimativamente, a quanto ammonta il potenziale risparmio complessivo che si sarebbe potuto ottenere sull’arco degli ultimi 20 anni, considerato quanto effettivamente speso in questi anni dal Cantone per la gestione dei trasporti scolastici e il costo futuro previsto?
    • Vi sono ditte che sono state detentrici di un mandato di trasporto speciale per una determinata tratta e che, in seguito alla messa a concorso di tale tratta, hanno presentato un’offerta marcatamente inferiore alla precedente?
    • Se sì, quali sono, a quanto ammonta la differenza tra le offerte presentate per lo stesso servizio e come si può giustificare questa differenza di prezzo?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE