Cerca e trova immobili

CANTONE / VAUDNorman Gobbi interverrà alla Conferenza nazionale sul federalismo

26.10.17 - 09:13
La quinta edizione della manifestazione è in programma oggi e domani a Montreux. Presente anche Paolo Beltraminelli
Tipress
Norman Gobbi interverrà alla Conferenza nazionale sul federalismo
La quinta edizione della manifestazione è in programma oggi e domani a Montreux. Presente anche Paolo Beltraminelli

MONTREUX - Avrà luogo a Montreux la quinta Conferenza nazionale sul federalismo lanciata per la prima volta nel 2002 a San Gallo dal Consiglio federale insieme al Consiglio degli Stati e ai ventisei Cantoni.

Nel 2011 fu il Ticino a ospitare l’appuntamento. Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi interverrà in rappresentanza del Consiglio di Stato ticinese al dibattito che avrà luogo oggi - dalle ore 10.50 alle ore 11.10 - nel modulo dedicato al tema “Sfide globali, terreno per la centralizzazione?”.

Insieme a lui prenderanno la parola, spiegando il loro punto di vista, i Consiglieri di Stato Elisabeth Ackermann (presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città) e Pierre Maudet (Consigliere di Stato del Canton Ginevra). All’evento parteciperà anche il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli.

All’interno del modulo si discuterà di come le sfide globali, le cui origini e gli effetti sono difficilmente controllabili da parte dei cantoni o addirittura della Confederazione, mettono le strutture federaliste sotto pressione.

Il programma completo della Conferenza nazionale sul federalismo 2017 è consultabile sul sito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE