Cerca e trova immobili

CADENAZZOCase troppo colorate, Cadenazzo dice basta

18.10.17 - 08:16
Il Consiglio comunale ha accolto la mozione di Nadir Lafranchi per limitare le tinteggiature sgargianti
Ti Press
Case troppo colorate, Cadenazzo dice basta
Il Consiglio comunale ha accolto la mozione di Nadir Lafranchi per limitare le tinteggiature sgargianti

 

CADENAZZO - Il Consiglio comunale di Cadenazzo ha accolto una mozione presentata nell’aprile scorso dal consigliere comunale del Plr Nadir Lafranchi e che chiedeva di limitare le tinteggiature troppo sgargianti delle abitazioni.

I nuovi parametri, già in uso per il nucleo storico, verranno dunque estesi a tutto il territorio comunale. Lo riportano diversi media ticinesi, secondo cui il nuovo regolamento edilizio verrà esteso anche all’abitato di Robasacco ed entrerà in vigore entro breve termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

zighi14 6 anni fa su tio
Per natale si dovrebbe regalare ai municipali una bella camicia di colore nero, perchè sembra questo il colore si prefigge per il futuro. Un Ticino sempre più bigotto e nero.

centauro 6 anni fa su tio
Considerando tutto quello che avete scritto si deduce che unanimamente siete e sono d'accordo che i colori sono belli, allegri e danno gioia......ma il sindaco li ha letti? non si rende conto la gente comune vuole che sia così? dovrebbe rappresentare la volontà dei cittadini! Banksy una notte fai un bel raid per Cadenazzo!!!!!

Yoshimitsu 6 anni fa su tio
Ho vissuto a cadenazzo, mi chiedo che cosa ci sia di male a voler mettere un tocco personale di colore alla propria casa e se sono veramente questi i problemi, sopratutto in una zona cosa triste e grigia. Non ha veramente senso.

Lore62 6 anni fa su tio
È una società ingrigita dalla depressione, si vive nel rifiuto del colore. Come già scritto basta guardare il parco veicoli che circolano per strada, bianco nero e tutte le sfumature del grigio...

Tarok 6 anni fa su tio
sicuramente il municipale che dovrà approvare le nuove tinte avrà la necessaria formazione e cultura architettonica per poter imporre agli altri un bel grigio topo, azzurro uregiatt, rosso smunto socialista e compagnia cantante

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Bellissima idea!!! Dopo però questi colori non dovranno essere approvati dai direttivi politici dei partiti rappresentati in Gran Consiglio???

volabas 6 anni fa su tio
e ci mancava pure il paladino dei colori. è una sensazione ottica soggettiva, e ritengo vada rispettata la scelta del colore per la propria casa ,inoltre ovunque ci siano case di svariati colori è sicuramente piu' allegro e meno triste l'ambiente.

pontsort 6 anni fa su tio
E curioso che molti citano quegli casi ad esempio (come ad esempio Burano). Mi chiede se sono anche a conoscenza che proprio in quei posti la scelta del colore é fortemente limitata e regolamentata (forchetta colori limitata, da pitturare ogni tot anni per mantenere il colore,....). Oltretutto si potrebbero prendere anche luoghi famosi per avere case solo bianche (e possono essere solo bianche). Quindi gli esempi che vengono usati per motivare la libertà ad avere colori assurdi sono poi i luoghi per eccellenza dove la libertà di scelta é minima.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ottima osservazione.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
In parte vero. Citi Burano dove, se non sbaglio, la scelta dei colori è tutt'altro che limitata. Lo era in passato ma adesso sono piuttosto liberi. C'è anche da dire che i paesi che spesso si citano non devono la loro bellezza solo ai colori ma alla complessità dei luoghi e della storia che li ha creati. Cadenazzo puoi dipingerlo come vuoi ma non arriverà mai a certi livelli. Eviterei di mettere troppi paletti dove c'è poco o nulla da preservare. Certo, non colorerei di rosso Pianturin

galassia 6 anni fa su tio
comincino a regolare i pannelli solari sui tetti,la maggior parte fanno schifo ma veramente schifo.

stricnina 6 anni fa su tio
che tristezza...

Frankeat 6 anni fa su tio
Ci sono comuni, in giro per il mondo, che hanno fatto fortuna grazie al colore delle loro case. Certo, non sono in zone così tristi e depresse come Cadenazzo.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
in giro per il mondo almeno hanno un po' di gusto, sulle tonalità e sugli accostamenti, c'è un filo conduttore e i colori si sposano con l'ambiente che circonda, anzi ci sono luoghi dove ogni casa forma un disegno più grande e complesso, veramente bello. È anche un discorso di cultura del bello che manca qui a priori. qua ognuno va per sé senza un criterio, con colori improbabili messi vicini a caso, mancando totalmente di estetica e di visione complessiva.

Ctg 6 anni fa su tio
Mi raccomando: grigio anche il cervello!

prophet 6 anni fa su tio
e magari tutti questi contrari sono i primi che vanno in vacanza a fotografare le case colorate nei paesi scandinavi... no comment... avanti...grigio...cemento...asfalto...

Miao84 6 anni fa su tio
Z.occ.ole, si .....case colarate no.... MAH..

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Anche le zocc non possono essere di qualsiasi colore

Cristi 6 anni fa su tio
Ma io mi domando: "I problemi della vita sono questi?". Uno compra una casa e non può nemmeno pitturarla come vuole..... che palle

Benji78 6 anni fa su tio
Hanno perso l'occasione per dare un po' di colore a uno dei posti più brutti e tristi del Canton Ticino.
NOTIZIE PIÙ LETTE