Cerca e trova immobili

CANTONEUn tram per il Vedeggio, i Verdi: «Abbiamo fatto 30, facciamo 31»

17.10.17 - 14:55
Per rendere attrattiva la linea, i Verdi ritengono che bisogna collegarla anche con Manno, Lamone, Gravesano, Bedano e Taverne
Un tram per il Vedeggio, i Verdi: «Abbiamo fatto 30, facciamo 31»
Per rendere attrattiva la linea, i Verdi ritengono che bisogna collegarla anche con Manno, Lamone, Gravesano, Bedano e Taverne

LUGANO - I Verdi del Ticino, attraverso un comunicato, si rallegrano per il concetto di inserire un mezzo pubblico moderno ed efficiente nel comparto della zona del Vedeggio, ma sono convinti che «si possa fare di più e meglio, per ottimizzare gli importanti costi d’investimento». Per rendere attrattiva la linea tram, i Verdi ritengono che si dovrebbe collegare Bioggio non solo con Manno, ma anche con la linea ferroviaria a Lamone. Si potrà fare ancora di più, portando il tram, sulla tratta FFS che a breve sarà sgravata dal traffico che transiterà sul tracciato Alptransit, fino a Gravesano, Bedano e Taverne. Insomma, un tram per l’intera valle del Vedeggio.

La recente consultazione delle varianti di circonvallazione Agno-Bioggio ha riportato alla ribalta l’annoso problema della mobilità che attanaglia il Malcantone e quello di un comparto di valenza strategica cantonale quale è il piano del Vedeggio. L’attuale pianificazione inserita nei vari Piani di agglomerato del Luganese, a medio termine, ha quale obbiettivo di mettere in cantiere una linea di tram nuova che collegherebbe Bioggio con Manno, a servizio della zona industriale/amministrativa di recente sviluppo.

La pioggia di ricorsi al tracciato proposto dal Cantone proprio in zona industriale tra Bioggio e Manno, mette in evidenza le criticità che potrebbero mettere in serio pericolo la fattibilità del progetto. «Non va dimenticato che sul piano esiste già una linea ferroviaria che collega la zona industriale con Lamone. La stessa è oggi poco utilizzata, se potenziata verso sud, e attrezzata con un binario supplementare per il passaggio del tram a scartamento ridotto, potrebbe essere implementata in poco tempo e con costi decisamente inferiori a quelli per costruire una nuova linea», si legge nel comunicato.

I Verdi del Ticino chiedono insomma di far di necessità virtù, valutando in tempi brevi questa opportunità «che potrebbe concretamente portare un servizio fondamentale per il comparto Vedeggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lügan81 6 anni fa su tio
Finalmente una bella proposta!!!

comp61 6 anni fa su tio
oddio, moderno.... Non esageriamo....

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
tanto si parla di 2027 arrotondiamo 2030, insomma mai. Se poi lo si fa come il tunnel con la rotonda e l` incrocio di manno.... Siamo con le pezze al sedere adesso!

sedelin 6 anni fa su tio
proposta INTELLIGENTE!

GI 6 anni fa su tio
Strano che non si chieda un collegamento che vada oltre Ponte Tresa per ridurre il traffico pendolare in entrata.....

Equalizer 6 anni fa su tio
Come al solito, c'è sempre chi pensa di essere l'ombelico del mondo.

Claudiolugano 6 anni fa su tio
I verdi hanno, forse, dimenticato di inserire il tracciato che tramite la Penudra arriva fino ad Arosio.
NOTIZIE PIÙ LETTE