Cerca e trova immobili

LOCARNONavigazione sul Verbano, il nuovo Consorzio prende forma

11.10.17 - 11:11
Il Consiglio di Stato ha incontrato i rappresentanti delle due aziende concessionarie e dell’Ufficio federale dei trasporti
Ti Press
Navigazione sul Verbano, il nuovo Consorzio prende forma
Il Consiglio di Stato ha incontrato i rappresentanti delle due aziende concessionarie e dell’Ufficio federale dei trasporti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha organizzato oggi a Palazzo delle Orsoline una riunione per proseguire le discussioni sul futuro dei servizi di navigazione sul Lago Maggiore. L’incontro ha coinvolto i rappresentanti delle due aziende concessionarie e dell’Ufficio federale dei trasporti, e ha permesso di prendere in esame il progetto ancora incompleto di piano aziendale del Consorzio mediante il quale, dal 1. gennaio 2018, sarà gestita l’attività di trasporto sul Verbano e assicurata l’occupazione del personale.

In linea con la tabella di marcia stabilita in occasione della riunione del 2 agosto scorso, è stato presentato oggi al Consiglio di Stato e all’Ufficio federale dei trasporti il piano aziendale – non ancora completo – del nuovo Consorzio mediante il quale, dal 1. gennaio 2018, sarà assicurata l’attività di linea e turistica sul bacino svizzero del Lago Maggiore, grazie a una collaborazione fra Gestione Governativa Laghi e Società Navigazione Lugano.

Il Consiglio di Stato ha preso atto dei contenuti del documento – allestito dallo studio di revisione e consulenza BDO di Lugano – e delle ipotesi formulate per integrare nel nuovo Consorzio l’attuale personale residente in Svizzera della Società Navigazione Lago Maggiore. Il tema verrà approfondito dal Governo nel corso delle prossime sedute, con l’intenzione di allestire una presa di posizione entro la fine del mese di ottobre. In vista della prossima fase dei negoziati con le parti sociali, il Consiglio di Stato ha ad ogni modo già riaffermato il proprio auspicio che le discussioni siano contraddistinte da un clima di dialogo e apertura, in modo da giungere rapidamente a una conclusione che risulti soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Oltre al Consiglio di Stato – rappresentato dal Presidente Manuele Bertoli e dai Consigliere di Stato Claudio Zali, accompagnati dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini –, alla riunione hanno partecipato Barbla Etter (Ufficio federale dei trasporti), Alessandro Acquafredda (Gestione Navigazione Laghi Italia), Agostino Ferrazzini e Alen Vukic (Società Navigazione Lugano) e Paolo Gattigo (BDO).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
In politichese vuol dire che c'è poco o niente. La questione dipendenti e stipendi, sarà decisiva sul futuro di questa araba fenice di consorzio.E le nubi sembrano piuttosto scure.
NOTIZIE PIÙ LETTE