ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
1 ora
Nuovi cestini in città, «ma il buco è troppo piccolo»
Sono pensati per contrastare i "furbetti" della spazzatura casalinga, ma per alcuni sono scomodi. La Città: «Ce li vogliono imitare»
LUGANO/ITALIA
3 ore
«La cassa malati mi ha scaricato qui»
L'odissea tra le cliniche di Dario Siciliano, bancario 33enne operato per un grave problema al cervello. Sanitas: «Obbligati a verificare»
CANTONE
5 ore
Lo psichiatra va in Appello
Era stato condannato per abusi su alcune pazienti
FOTOGALLERY
BELLINZONA
5 ore
Incastrato nell'auto, le immagini dell'incidente
Tre veicoli si sono scontrati a Claro. Uno è finito nel riale che costeggia la strada cantonale. Tre i feriti
CANTONE
6 ore
Gli animali vanno online: nasce l’Instagram per cani e gatti
A lanciare il simpatico progetto due ragazzi del Luganese, Mirko Cotti Piccinelli e Anna Gianfreda. «Gli adulti dovrebbero capire di più il potenziale dei social»
CANTONE
6 ore
La tappa locarnese del Knie è a rischio
Il circo nazionale potrebbe non tornare nella città sul Verbano: «Il sito finora utilizzato non è più idoneo alle rappresentazioni»
CANTONE
8 ore
Un weekend sui diritti dei bambini per i 120 monitori
Ha avuto luogo l’annuale corso per i monitori maggiorenni attivi nei progetti della Fondazione IdéeSport
CANTONE
9 ore
«Il minimo che si poteva sperare, il massimo che si poteva proporre»
Il PS è fermamente deciso a sostenere l'introduzione del salario minimo sociale. Gli emendamenti proposti dalla destra? «Vogliono salvarsi la faccia di fronte al proprio elettorato»
CALANCA (GR)
10 ore
Henrik Bang è il nuovo direttore del Parco Val Calanca
Il suo compito sarà quello di condurre i lavori della fase di istituzione del parco naturale regionale
CANTONE
27.09.2017 - 17:280

Riapertura valichi minori, «non si poteva aspettare?»

Roberta Pantani ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza sulla decisione di tenere aperti di notte i valichi secondari

BERNA - A partire dal 1. ottobre i valichi doganali di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga verranno riaperti di notte. Roberta Pantani, promotrice della mozione che ne aveva chiesto la chiusura, ha espresso «stupore» e ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza. 

«Non si poteva aspettare il rapporto delle Guardie di confine (che verosimilmente sarà consegnato entro il 15 ottobre) prima di togliere la misura?», è la domanda posta al Consiglio federale. Secondo la consigliera nazionale leghista nei 6 mesi di prova «la rispondenza della popolazione abitante nei pressi dei valichi è stata positiva, il sentimento di sicurezza degli abitanti è notevolmente aumentato e pure i sindaci e i capi Dicastero Sicurezza dei Comuni toccati dal provvedimento si sono espressi positivamente sulla misura». 

Con la sua interpellanza Roberta Pantani chiede al Consiglio federale se «non ritiene di dover consultare anche il Canton Ticino e i Comuni interessati prima di decidere autonomamente di sospendere la chiusura» e se «in caso di un rapporto positivo da parte delle Guardie di Confine, intende ampliare il provvedimento su tutti gli altri valichi secondari».

Commenti
 
vulpus 2 anni fa su tio
Misure di facciata, che in effetti servono solo a dare lustro a chi illude la gente. A cosa serve abbassare una barriera, quando nella zona ci sono buchi come il formaggio, e tante altre frontiere aperte senza sorveglianza. Lo sappiamo già quale è il risultato. Quante rapine e furti in questo periodo di chiusura notturna? Le fanno di giorno assirittura, forse sono aumentate. La signora dovrebbe forse invece impegnarsi a fondo con il suo consigliere federale affinchè acconsenta ad aumentare le guardie di confine presenti costantemente sulle frontiere.
albertolupo 2 anni fa su tio
@vulpus Non dimentichiamo neppure che da anni i reati contro i quali si vorrebbe agire con queste misure sono in diminuzione (statistiche PolCa alla mano - si trovano online).
popodeker 2 anni fa su tio
bravo franco 1951 ...... te' capiit tütt dala vita ..complimenti !! avanti spalanchiamo
SSG 2 anni fa su tio
@popodeker mi sarebbe piaciuto leggere una tua risposta alla domanda di franco 1951, ma probabilmente è più facile fare dei complimenti ironici! Prova a rispondere alla domanda di vulpus il quale ha spiegato veramente dove è il problema.
franco1951 2 anni fa su tio
Sinceramente, a cosa sono servite queste chiusure notturne? Un po' di pubblicità per la Pantani e basta. È come curare un'emoraggia con un cerotto.
albertolupo 2 anni fa su tio
Ma se era previsto che la fase test durasse sei mesi, forse lo si sapeva dall'inizio che i sei mesi sarebbero scaduti il 1 ottobre, no?
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@albertolupo Non pretendere troppo dalla Pantani... :-))))))
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@albertolupo Adesso scopriamo che anche il ParaNorman ha difficoltà a leggere il calendario... dice che nessuno lo ha informato che i sei mesi sono scaduti!... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-09 00:30:05 | 91.208.130.86