ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
7 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
9 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
9 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
10 ore
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
10 ore
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
10 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
11 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
11 ore
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
CANTONE
27.09.2017 - 17:280

Riapertura valichi minori, «non si poteva aspettare?»

Roberta Pantani ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza sulla decisione di tenere aperti di notte i valichi secondari

BERNA - A partire dal 1. ottobre i valichi doganali di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga verranno riaperti di notte. Roberta Pantani, promotrice della mozione che ne aveva chiesto la chiusura, ha espresso «stupore» e ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza. 

«Non si poteva aspettare il rapporto delle Guardie di confine (che verosimilmente sarà consegnato entro il 15 ottobre) prima di togliere la misura?», è la domanda posta al Consiglio federale. Secondo la consigliera nazionale leghista nei 6 mesi di prova «la rispondenza della popolazione abitante nei pressi dei valichi è stata positiva, il sentimento di sicurezza degli abitanti è notevolmente aumentato e pure i sindaci e i capi Dicastero Sicurezza dei Comuni toccati dal provvedimento si sono espressi positivamente sulla misura». 

Con la sua interpellanza Roberta Pantani chiede al Consiglio federale se «non ritiene di dover consultare anche il Canton Ticino e i Comuni interessati prima di decidere autonomamente di sospendere la chiusura» e se «in caso di un rapporto positivo da parte delle Guardie di Confine, intende ampliare il provvedimento su tutti gli altri valichi secondari».

Commenti
 
vulpus 2 anni fa su tio
Misure di facciata, che in effetti servono solo a dare lustro a chi illude la gente. A cosa serve abbassare una barriera, quando nella zona ci sono buchi come il formaggio, e tante altre frontiere aperte senza sorveglianza. Lo sappiamo già quale è il risultato. Quante rapine e furti in questo periodo di chiusura notturna? Le fanno di giorno assirittura, forse sono aumentate. La signora dovrebbe forse invece impegnarsi a fondo con il suo consigliere federale affinchè acconsenta ad aumentare le guardie di confine presenti costantemente sulle frontiere.
albertolupo 2 anni fa su tio
@vulpus Non dimentichiamo neppure che da anni i reati contro i quali si vorrebbe agire con queste misure sono in diminuzione (statistiche PolCa alla mano - si trovano online).
popodeker 2 anni fa su tio
bravo franco 1951 ...... te' capiit tütt dala vita ..complimenti !! avanti spalanchiamo
SSG 2 anni fa su tio
@popodeker mi sarebbe piaciuto leggere una tua risposta alla domanda di franco 1951, ma probabilmente è più facile fare dei complimenti ironici! Prova a rispondere alla domanda di vulpus il quale ha spiegato veramente dove è il problema.
franco1951 2 anni fa su tio
Sinceramente, a cosa sono servite queste chiusure notturne? Un po' di pubblicità per la Pantani e basta. È come curare un'emoraggia con un cerotto.
albertolupo 2 anni fa su tio
Ma se era previsto che la fase test durasse sei mesi, forse lo si sapeva dall'inizio che i sei mesi sarebbero scaduti il 1 ottobre, no?
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@albertolupo Non pretendere troppo dalla Pantani... :-))))))
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@albertolupo Adesso scopriamo che anche il ParaNorman ha difficoltà a leggere il calendario... dice che nessuno lo ha informato che i sei mesi sono scaduti!... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:48:16 | 91.208.130.86