Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn Park(ing) Day per riflettere

15.09.17 - 18:00
Un Park(ing) Day per riflettere

BELLINZONA - Un grigio parcheggio trasformato in luogo di aggregazione. È avvenuto venerdì pomeriggio tra le 16.30 e le 17.30 a Bellinzona, dove i Verdi del Ticino hanno allestito una postazione Park(ing) Day.

«Con questa piccola e semplice azione che stravolge i paradigmi a cui siamo abituati, vogliamo anche dimostrare come con poco si possono creare momenti diversi di spontanea aggregazione, portando vitalità e innovazione allo stesso tempo. Politicamente si potrebbe fare altrettanto: ad esempio, molte città hanno già vietato l’ingresso dell’automobile nel centro cittadino valorizzando e creando nuovi spazi che incentivano la vita cittadina. Alle nostre latitudini fino ad oggi abbiamo sempre però scelto un cammino che sembra già scritto perdendo l’occasione di osare e implementare percorsi innovativi lasciando marciare sul posto il nostro cantone e le nostre città».

Parole a cui seguono i fatti. Oggi il consigliere comunale di Bellinzona Ronnie David ha presentato una mozione per la pedonalizzazione di Piazza Governo, idea bocciata a suo tempo dal Consiglio comunale della vecchia Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE