Cerca e trova immobili

CANTONEIl PPD difende Fonio e risponde a Siccardi: «Chi è causa del suo mal pianga se stesso!»

10.09.17 - 16:58
Replica all'inserzione apparsa sui quotidiani contro il Vicepresidente del PPD che, in merito all'iniziativa popolare sulla Civica, è stato tacciato di essere un "bugiardo"
Il PPD difende Fonio e risponde a Siccardi: «Chi è causa del suo mal pianga se stesso!»
Replica all'inserzione apparsa sui quotidiani contro il Vicepresidente del PPD che, in merito all'iniziativa popolare sulla Civica, è stato tacciato di essere un "bugiardo"

BELLINZONA - All'inserzione di Alberto Siccardi (primo firmatario dell'iniziativa popolare sulla Civica) apparsa ieri sui quotidiani e nella quale veniva criticata la buona fede del Vicepresidente del Partito Popolare Democratico Giorgio Fonio, arriva la pronta replica dello stesso PPD. La colpa di Fonio, secondo Siccardi, sarebbe quella aver tradito la promessa di appoggiare l'iniziativa popolare sulla Civica proferendo il falso in concomitanza del Comitato Cantonale PPD. Comitato che poi ha espresso il suo parere sull'argomento in questione.

La replica del PPD - «Per Siccardi - scrive i Popolari Democratici - non ci sarebbe stato alcun impegno a ritirare l'Iniziativa, qualora il Gran Consiglio avesse approvato le modifiche alla Legge sulla scuola. Per chi è minimamente pratico sia di civica sia di storia politica del nostro Paese, sa esattamente che se un Parlamento adotta un testo condiviso pure dagli iniziativisti, l'Iniziativa – per logica – viene ritirata».

«La scelta di non ritirare l’Iniziativa - prosegue la nota - , come alcuni membri del comitato promotore hanno sconsigliato e come in passato è sempre stato fatto quando un testo può contare sul sostegno di TUTTE le parti, mette ora seriamente a rischio l’importante lavoro fatto dalla Commissione
e gli intenti stessi dell'Iniziativa».

«Il compromesso ora in discussione - spiega il PPD - è stato approvato all’unanimità da tutte le forze politiche, le quali hanno condiviso il lavoro durato ben quattro anni. Il ritiro dell'Iniziativa avrebbe permesso l'introduzione sistematica della civica nelle scuole ticinesi, senza tutta questa pantomima».

Quindi viene difesa la posizione di Fonio: «Oggi chi accusa gli altri di "voltamarsina" e "uregettaria", attaccando le scelte democratiche dei comitati cantonali dei partiti, dovrebbe iniziare a guardare in casa propria e al proprio trascorso politico. Civica e democrazia, come le intendiamo sia noi sia il Devoto-Oli, non contemplano repentini e continui cambi di casacca secondo l'occorrenza, bensì la condivisione democratica delle opinioni e l'accettazione del volere della maggioranza. Non ci sembra inoltre un grande insegnamento civico nei confronti dei giovani, pagare delle costose inserzioni per denigrare le persone che si sono impegnate con serietà e responsabilità, dopo anni e anni di immobilismo, per trovare una soluzione consensuale e accettabile da tutti. Se il 24 settembre il popolo ticinese dovesse democraticamente bocciare la proposta del Gran Consiglio, le responsabilità saranno esclusivamente del signor Siccardi e del suo comitato promotore, i quali non potranno fare altro che leccarsi le ferite».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Mi sapete dire come può uno straniero avere conoscenze tanto profonde della nostra nazione??? E' veramente ora di piantarla... Come nelle scuole ....... che insegnano il tedesco italiani o cittadini della ex .... Roba da non credere... Mi addormentavo sul banco, le mie basi erano certamente migliori delle loro....

volavola 6 anni fa su tio
UN POLITICO BUGIARDO??? ...questa è nuova, lo ritengo improbabile, quasi impossibile...

vulpus 6 anni fa su tio
Troppi tromboni si stanno smaniando in questo periodo per cercare di compromettere quanto oltre 10000 cittadini hanno chiesto. Indipendentemente dalla querelle Siccardi-Fonio, quotidianamente , appaiono scritti sui quotidiani, dove l'insegnamento della civica, così come richiesto e accettato, viene demonizzato, come se fosse la peggior materia che possa venir impartita agli allievi. Purtroppo checchè ne dicano i luminari, i giovani che terminano la scuola dell'obbligo sono completamente a digiuno di civica, e non hanno una conoscenza di come funzioni la nostra democrazia. Basta chiedere a questi giovani per rendersene conto. Forse ci sono altre materie "inutili" e nozionistiche che vengono impartite. Ma qui ogni settore difende a spada tratta il proprio giardinetto.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, ma molti di questi giovani hanno avuto docenti stranieri, ancora meno in chiaro di loro.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Nessuno e dico nessuno è contro l'insegnamento della civica a scuola. Anzi tutti ritengono che sia fondamentale e che i giovani svizzeri ne abbiano bisogno come non mai. La differenza sta nella modalità di insegnamento. Si vuole far imparare a pappagallo a dei ragazzini il numero dei parlamentari a Berna o si vuol far capire quello che c'è scritto sulla nostra costituzione e perché é stato scritto?

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La storia è il passato e il passaporto per il futuro. Ma se non sai come funziona la nostra democrazia, serve a ben poco.Sappiamo, perché oggi le cose funzionano a una certa maniera, frutto di maturazioni e lotte. Ma se non sappiamo le regole del funzionamento, anche il conoscere vale 0. I giovani sono molto più interessati di quello che si crede alle regole della democrazia. Forse a qualcuno fa paura questo....

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Peggio ancora , che un dipartimento che si occupa della scuola, assuma docenti che non sono all'altezza. I nostri universitari con tanto di bachelor, e master ottenuti nelle università svizzere, con tanto di sacrificio e impegno finanziario dell'ente pubblico e delle famiglie, non possono insegnare, se non hanno frequentato quel deprecabile corso attitudinale a Locarno.Gli insegnanti stranieri si autocertificano e tanto tutti se ne fregano.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, mia figlia può insegnare aFriborgo ma non in Ticino... Ad un colloquio all'ASP un'amica si è ritrovata con una ragazza italiana della stessa età che vantava due lauree, percui deve aver iniziato l'università a 15 anni...

Lourmarin 6 anni fa su tio
Of potreste tradurre in italiano il vostro testo? Grazie mille

bledsoe 6 anni fa su tio
Prego correggere il testo: è inaccettabile una quantità simile di strafalcioni grammaticali e sintattici!
NOTIZIE PIÙ LETTE