Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNACassis ha rinunciato al passaporto italiano

25.08.17 - 13:05
Il candidato ticinese al Consiglio federale non è più italo-svizzero, un aspetto che comunque non era decisivo per la sua eventuale elezione in Governo
Keystone
Cassis ha rinunciato al passaporto italiano
Il candidato ticinese al Consiglio federale non è più italo-svizzero, un aspetto che comunque non era decisivo per la sua eventuale elezione in Governo

BERNA - «Ho deciso di rinunciare alla mia nazionalità italiana quando mi sono messo a disposizione del partito per l’elezione in Consiglio federale», ha dichiarato Ignazio Cassis venerdì al sito "Tagesanzeiger.ch/Newsnet”. «Mi è sembrata la scelta giusta». Dei tre pretendenti al seggio lasciato vacante da Didier Burkhalter, ora solo Pierre Maudet possiede due passaporti.

Cassis aveva ereditato la nazionalità italiana da suo padre. Nel 1976, all’età di 15 anni, ha ottenuto il passoporto svizzero, racconta il capogruppo PLR alle Camere federali.

Il ginevrino Pierre Maudet è per contro franco-svizzero. Maudet ha dichiarato che sarebbe pronto a rinunciare al passaporto francese qualora fosse eletto in Consiglio federale e il Governo lo ritenesse necessario. Contattato dall'ats, egli sostiene che è pericoloso rinunciare alla propria doppia cittadinanza già ora. In questo modo, secondo Maudet, «diamo il segnale sbagliato che gli svizzeri con doppia cittadinanza sono di seconda categoria». A livello cantonale il suo passaporto francese non è mai stato un problema, rileva, ma capisce le discussioni sul tema in altri contesti, per un ambasciatore o un membro dell'esercito.

La vodese Isabelle Moret possiede unicamente la nazionalità svizzera.

Nessun divieto - La doppia nazionalità dei candidati al Consiglio federale aveva sollevato qualche perplessità, specie nella fila dell’UDC, riguardo alla lealtâ di un ministro verso la Svizzera.

La legislazione elvetica non vieta ai membri dell’esecutivo federale di avere un’altra nazionalità. I consiglieri federali in carica non possono però accettare titoli o onorificenze straniere, né esercitare funzioni ufficiali per degli altri Paesi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Io li chiamo i voltamarsina

WGWG 6 anni fa su tio
Io li chiamo i voltamarsona

WGWG 6 anni fa su tio
Io li chiamo i voltanarsina

centauro 6 anni fa su tio
Politici ticinesi con solo passaporto Elvetico benvengano........lontane origini: brianzole, bergamasche, valtellinesi, venete, emiliane, piemontesi, campane, ecc, ecc..........

Sarà 6 anni fa su tio
Se rappresenta la Svizzera ai più alti livelli una doppia cittadinanza può essere un problema. In ogni caso Rinunciare al passaporto per opportunità significa rinunciare alla cittadinanza? Maudet è comunque ancora più opportunista, visto che se non viene eletto si tiene la doppia cittadinanza. Sarebbe interessante sapere quanti sono alle camere federali coloro che hanno una doppia cittadinanza.

Fran 6 anni fa su tio
Ahahahahahaha. Ipocrita!! Cassis è antipatico. Così o colà. Arrivista. Opportunista nati furbi.

Fran 6 anni fa su tio
Ahahahahahaha. Ipocrita!!

beta 6 anni fa su tio
Posso capire che un bambino che si trova ad avere 2 passaporti può anche non capire il perché . Quando un maggiorenne richiede la cittadinanza Elvetica , minimo dovrebbe porsi qualche domanda e cercare di essere coerente e cercare di stare in un posto solo . Chi non é capace di scegliere é meglio che stia nel paese di provenienza .

limortaccituoi 6 anni fa su tio
In un paese con il 20% della popolazione straniera e chissà quanti milioni di persone con origini straniere credo sia più rappresentativo un politico con due passaporti.

mats70 6 anni fa su tio
Cassis sei proprio una banderuola che gira con il vento. Ora rinunci al passaporto italiano? Sei solo un opportunista, pensi esclusivamente ai tuoi interessi. Con te in CF mi aspetto il peggio per questo cantone.

Gus 6 anni fa su tio
Il doppio passaporto è un insulto a tutti gli Svizzeri

Meridiana 6 anni fa su tio
Era ora !!! io mi sarei vergognato di essere un cittadini con doppia nazionalità !! Ed è ora di fissare questa condizione o SVIZZERO o Straniero, Basta con ambiguità ! Buona giornata

gp46 6 anni fa su tio
Rinuncia al passaporto europeo ( perché di fatto questo é) ? Poco male, dovremo preoccuparci quando per entrare in politica rinunceranno a quelli di nazioni a maggioranza musulmana, e non ne siamo tanto lontani...

Nmemo 6 anni fa su tio
Perché non aspettare il turno per Filippo Lombardi?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Trovo che solo degli ignoranti e superficiali possano avere un'opinione positiva o negativa su una persona a dipendenza del colore del suo(i) passaporto(i).

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Bel commento breve e significativo, aggiungo che uno può anche sulla carta rinunciare a un passaporto straniero ma nel suo ego rimane per sempre legato a quel Paese di cui ne ha sempre condiviso l'esistenza.

siska 6 anni fa su tio
Ahh bé caro sig. cassis.....ah ah ah ah

GIGETTO 6 anni fa su tio
On. Cassis esperto di Mutua Italiana e non più di Cassa Malati Svizzera............caspita!

miba 6 anni fa su tio
Insomma...dai commenti vedo che Cassis non è generalmente molto gradito. Anch'io come tanti non darei nemmeno un briciolo di fiducia ad un personaggio del genere. Caro Cassis, la fiducia e una cosa che si acquista a gocce e si spende a secchi ma tu nei confronti della gente l'hai purtroppo già spesa a cisterne! Praticamente quasi tutti hanno capito che la tua candidatura fa parte dei giochi non proprio puliti dietro le quinte di chi ha interessi enormi (e non ticinesi...) in una tua eventuale elezione a consigliere federale. Le "mosse mediatiche" di uscire da Curafutura e rinunciare alla cittadinanza italiana non portano altro che a far acquisire ancora di più la convinzione di quanto tu ci tenga a questo preziosissimo "cadreghino". Non è per niente una questione di astio (come qualcuno ha accennato in uno dei post precedenti) ma una questione di non voler passare semplicemente per fessi, Più semplice di così proprio non si può!

sedelin 6 anni fa su tio
non cambia proprio nulla: la sostanza rimane, purtroppo!

Liola 6 anni fa su tio
E gia una vergogna che fanno entrare in politica qualcuno dei famosi integrati....che si chiamino in una maniera o l'altra,,, per che cosa combattiamo allora??? credo anch'io che non sono mai accettate le proposte a favore dei nostri....

nessuno 6 anni fa su tio
meno trombate? macché ... una dietro l'altra vieni avanti "paesano mio"

Tato50 6 anni fa su tio
Poteva tenerlo; almeno se viene nominato, quando va a Roma, presenta quello verde e ottiene meno trombate di quelli che l'hanno preceduto ;-))

navy 6 anni fa su tio
A mio modesto parere, un qualsiasi consigliere nazionale ed ancora maggiormente uno che aspira alla massima carica politica svizzera, dovrebbe avere un solo passaporto. Al netto del fatto di qualsiasi possibilità di mantenerne uno, duo, tre o centomila. Questo per semplici motivi di ordine pratico ed evitare pseudo ricatti a modi bambini nel cortile di scuola elementare. Nello specifico, l'avere rinunciato alla doppia cittadinanza "solo" ora è un'altra crepa nel muro ticinese legato alla candidatura cantonale. In parole semplicissime, un autogoal. Questo al netto di quanto penso o non penso del candidato Cassis.

Nmemo 6 anni fa su tio
Opportunista era, opportunista rimane.

zendesk 6 anni fa su tio
Amico caro.. non rinunciare al passaporto Italiano dico io.. che se ti va male in Svizzera.. anche se questo io non credo.. puoi sempre provarci in Italia.. come il senatore Razzi.. ;-)

lügan81 6 anni fa su tio
Pure due nazionalita??? andiamo bene...un mezz e mezz in Consiglio Federale?...MUAhAAHAHAHA fam mia riid!

pontsort 6 anni fa su tio
Va bene per i comuni cittadini (anche se ritengo sia discriminatorio) ma un politico non dovrebbe avere piu passaporti. Per me avere solamente la cittadinanza svizzera dovrebbe essere un requisito indispensabile per ambire ad una carica politica. Si tratta di rappresentare la svizzera e i sui cittadini, e mi chiedo come si possa fare avendo un piede in due scarpe.

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Cosa non si farebbe x arrivare dove si vuole (anche a vendere la propria madre) figuriamoci a ripudiare la propria PATRIA . POVERI NOI IN CHE MANI ANDIAMO A METTERCI

GI 6 anni fa su tio
Ma in quanti siamo "solo" svizzeri ??????????????????

Andy48 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Siamo in pochi, ma tanto pochi oramai........

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Pochi. Quelli veri sono all'estero. Basta guardarsi in giro. Nella alpi a fare il formaggio 'baditt'

volavola 6 anni fa su tio
un gesto disperato... le stà tentando proprio tutte... sembra quasi che l'eventuale elezione gli porti dei vantaggi...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
ha ambizioni politiche come il 90% dei politici ticinesi, e politici di tutto il mondo. Come tu avresti (forse) ambizioni di carriera (nel caso non fossi disposto a sprecare almeno 3-4 ore per la cosa pubblica nel tuo comune). Da dove arriva tutto questo astio? Saresti pronto a fare questo commento per tutti gli altri candidati che ogni anno aspirano ad una carica elettorale indipendentemente dal partito? bla bla bla

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
non c'entra l'astio; se uno si mette su un piedistallo è pronto a ricevere fischi o applausi... a me non interessano i partiti ma valuto ciò che uno fa o ha fatto... le parole, spesso, servono solo a nascondere ciò che uno ha fatto (o non ha fatto).

Pepperos 6 anni fa su tio
Non vorrei sbagliare... Ma si può rinunciare, è in un prossimo futuro richiedere la ristorazione della cittadinanza. ( Le norme italiane lo prevedono ).

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
batte la lingua sul tamburo....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Alias: mister krankenkaße

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
che profondità di pensiero :) tanti ticinesi si rivelano ancora una volta dei piscia contro vento. Piangono che sono sotto rappresentati e poi alla candidatura di un ticinese gli remano tutti contro, per poi far salire un altro politico non necessariamente migliore ma che ha la fortuna di non essere ticinese....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Come politico non mi è mai piaciuto.

50bmg 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
In Tempi antichi, quando i politici a Berna erano persone con le palle ti avrei dato ragione. I vecchi personaggi quando chiudevano la porta per discutere e trovare una soluzione a un problema non erano più di nessun partito, a prescindere da che "colore" arrivava la soluzione migliore, per il bene del paese e dei cittadini, la si applicava e basta. Ma ora che non vanno neppure in bagno senza chiedere il parere del loro capo di partito, o futuro datore di lavoro, ti dico no. Cassis va bene a Berna perché è una bandiera in mano a altri..

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
in CF avremmo bisogno di qualcuno che tenesse conto anche degli interessi e dei propri al Ticino. Un ticinese che dei nostri interessi e problemi non si è mai curato e che verosimilmente non lo farà da eletto non ci serve a nulla. Non siamo ad una partita di calcio e non si tratta di tifo da campanile.

Pepperos 6 anni fa su tio
Mahhhhh......

patrick28 6 anni fa su tio
Forza Cassis ! Tutti con te

Tio1949 6 anni fa su tio
A,ma è italiano?

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
lo era ha voltato le spalle alla sua vera patria l'italia

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Le de cartacea.... Ohhh signurrr....

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
che commento...che bassezza.
NOTIZIE PIÙ LETTE