Cerca e trova immobili

CANTONE«Regazzi e Modenini, se 20 franchi vi sembrano troppi, andate voi a lavorare»

10.08.17 - 19:01
Il vicepresidente PS Fabrizio Sirica entra a gamba tesa nel discorso sul salario minimo: «Pagare di meno esclude i residenti dal mercato del lavoro»
«Regazzi e Modenini, se 20 franchi vi sembrano troppi, andate voi a lavorare»
Il vicepresidente PS Fabrizio Sirica entra a gamba tesa nel discorso sul salario minimo: «Pagare di meno esclude i residenti dal mercato del lavoro»

Cosa ne pensi?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Non si placano le discussioni dopo la decisione del Tribunale federale di accogliere il salario minimo di 20 franchi all’ora voluto a Neuchatel. In particolare, infiammano la polemica le prese di posizione, contrarie, del consigliere nazionale Fabio Regazzi e del direttore dell’AITI Stefano Modenini.

Ora è il vicepresidente del PS Ticino Fabrizio Sirica a irrompere nel discorso : «Voler consentire ai propri colleghi padroni di dare meno di 20 franchi all’ora, si chiama difendere la “libertà economica” o promuovere la “libertà di sfruttamento”?», si chiede in uno scritto. «Sono convinto del fatto che remunerare stipendi sotto i 3’750 franchi significa escludere i residenti dal mercato del lavoro, significa essere i primi responsabili dell’esplosione dell’assistenza, significa sfruttare lo stato di necessità dei lavoratori frontalieri e far crescere continuamente il loro numero», scrive Sirica.

«Essere contro un salario minimo di 20 franchi all’ora significa voler sfruttare, col fine di massimizzazione del profitto, il lavoro di altri esseri umani. La sentenza del Tribunale Federale parla chiaro, il salario deve consentire di vivere senza dover far capo agli aiuti dello Stato». Ma non solo il vicepresidente PS attacca chi gioca al ribasso sulle paghe, ma anche la politica: «Oggi con gli aiuti sociali previsti nella Laps, il canton Ticino sovvenziona indirettamente centinaia di aziende che versano salari indegni, che non permettono ai dipendenti di vivere esclusivamente di quella retribuzione».

«Un salario minimo pari alla soglia di intervento sociale non sarebbe solo una misura ovvia, legale, dignitosa, ma sarebbe anche un toccasana per i conti dello Stato. Tutto ciò deve e può finire: applichiamo un salario minimo veramente dignitoso, così come ha approvato il popolo ticinese alle urne».

Il giovane socialista si espone e chiede agli interlocutori di fare altrettanto: «Da figlio e nipote di operai, da persona che col suo salario di 4’400 franchi lordi sa cosa significa vivere in Ticino e far fatica a chiudere le spese, dedico al milionario Regazzi e a Modenini queste parole: “Se 20 franchi vi sembrano troppi, andate voi a lavorare (per quella cifra), scoprirete la differenza, fra lavorare e comandare”». Evidentemente adattando il canto popolare "Se otto ore vi sembrano poche".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Finalmente la Sinistra è tornata a occuparsi del lavoratori. Concretamente però, al contrario della Lega...che strilla strilla ma alla fine fa sempre gli interessi degli imprenditori che rappresenta.

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La sinistra che tanto ammira l'europa, deve fare in modo che le paghe bastino anche da noi ...inutile giocare al rialzo per trovarsi fuori mercato, se vuoi vendere una maglia da 10 franchi in europa deve costare 9 euro. è il costo della vita che è fuori dagli stracci, non le paghe

volavola 6 anni fa su tio
Regazzi, tramite l'AITI, rappresenta ufficiosamente le industrie ticinesi in Governo quindi è ovvio che è contro il salario minimo. Le industrie dell'AITI danno lavoro a 19'000 persone; non mi stupirebbe se oltre il 90% sono frontalieri e prendono meno di 3700 chf al mese. "L'associazione" si vanta addirittura di fatturare oltre 19 miliardi all'anno... pagate "il giusto" i vostri dipendenti TACCAGNI; siete voi che appoggiate questo moderno schiavismo i veri miserabili.

gadoal 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Approvo pienamente. Imprenditori ticinesi a piangere miseria e motivare il ribasso degli stipendi con la riduzione dei margini...ma quando si tratta di fare vacanze lussuose o autovetture costose...i soldi non mancano mai. Vergogna!

vulpus 6 anni fa su tio
Ancora una volta che la sinistra lancia anatemi, ben cosciente che fanno solo polemica e basta. È ora di piantarla con queste storie di salari minimi,di prima i nos e affini. Guardiamo cosa ha fatto la nostra politica ticinese in questo campo: il nulla!!!. le statistiche lo dimostrano: iul frontalierato è aumentato ancora , e non solo nel campo dell'artigianato, ma anche nel terziario. Il motivo è sempre quello : stipendi, flessibilità, tempi parziali, precariato. O si mettono dei paletti fissi, oppure finirà tutto alle ortiche. Chi propugna, in questo caso i salari minimi, dovrebbe prima mettere le condizioni fiscali, affinchè le aziende abbiano dei riscontri fiscali per poter applicare i salari minimi. Poi sarebbe ora di mettere dei limiti a queste agenzie interinali che prestano mano d'opera a sinistra e a manca a prezzi discutibili, dove poi certe azinde ci giocano per abbassare i prezzi. In Ticini abbiamo troppi disoccupati , a fvore di queste situazioni, e alle quali nessuno osa metterci le mani, in quanto probabilmente ci giocano sopra.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Gli sgravi fiscali sono stati fatti ma non si accontentano mai... -e quelli di prima i nostri sono i primi a non assumere i nostri... I negozianti e gli imprenditori Ticinesi sono i primi a fare la spesa in Italia, facendo entrare più di 60'000 frontalieri.

WinstonSmith 6 anni fa su tio
- io mi sono impegnato ed ho studiato per arrivare a prendere 4000.- - il nuovo arrivato ora viene pagato come me. Mi sembra ingiusto, ora voglio 4400.- come il mio capo reparto. - il capo reparto ora che prendo come lui vuole un aumento oppure non fa più il capo - ecc..ecc..

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
La realtà vera è semmai che io prendo 4000, il nuovo arrivato si accontenta di 3000, lasciano a casa me e tengono lui.

87 6 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
C'è chi studia alle SSST, e con lo stipendio è messo alla pari di uno che ha concluso l'apprendistato, con una durata del "rodaggio dopo il diploma" uguale. Quindi uno si è fatto il mazzo per imparare il mestiere con l'apprendistato, ha investito tempo e denaro per proseguire gli studi, e infine cosa succede? Aumentano le sue responsabilità, ma stipendio non migliora. A confronto, lo stesso diplomato in SSST, dopo il "rodaggio", prenderà uno stipendio più basso rispetto ad un operaio che ha fatto il suo apprendistato, con un "rodaggio" più breve, e meno responsabilità. Yeah, andiamo avanti a studiare e a mazziarci da soli. Impariamo dal sig. Tafazzi

shooter01 6 anni fa su tio
leggi il CdT Serica, i residenti sono già esclusi dal mondo del lavoro, con l'impennata dei frontalieri. Forse non hai ben capito con che razza di bottegai hai a che fare

madras 6 anni fa su tio
Provi Regazzi a prendere 19,50 all'ora e vedremo poi cosa ne dice. Mentre per Modenini che fa sempre il piangina 11,50 bastano ed avvanzano, visto che lui gioca sempre al ribasso. Ma per Modenini questo stipendio vita natural durante. Stop allo statuto di frotaliere vuoi lavorare in Svizzera abiti qui, pagando tutto ciò che paghiamo noi e con questo ho detto tutto.

Esse 6 anni fa su tio
Se non puoi dare un salario che permetta una vita senza sussidi, come datore di lavoro, sei inutile ..anzi dannoso.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
bravo, questa è una risposta da incorniciare.

87 6 anni fa su tio
Il salario minimo è già qualcosa, ma non basta. Se per lo stesso salario arriva un frontaliere disposto a fare ore staordinarie non pagate per farsi bello agli occhi del capo, e invece i residenti scattano come molle appena l'orologio indica l'orario di fine giornata, allo stesso modo in cui cominciano la giornata speculando l'ultimo secondo prima di timbrare il cartellino, i frontalieri vincono ancora. Il salario minimo è una base da parte dei datori di lavoro (se dovesse capitare qualcosa in tal senso, ma anche i lavoratori dovrebbero metterci la propria buona volontà e smettere di considerare che tutto sia dovuto.

Sarà 6 anni fa su tio
Regazzi e Modenini si lamentano che le professioni nell'industria non sono attrattive per i giovani ticinesi... Hanno promosso nelle scuole la campagna “Industria? We Like It!” – volto ad avvicinare i giovani alle professioni dell’industria... Ma se i salari nell'industria sono così buoni, perché si preoccupano di un salario minimo di 3750 Fr.?

Bandito976 6 anni fa su tio
Non risolve il problema, anche se devo ammettere che in determinate categorie ci vorrebbe. Il problema sono i 65'400 frontalieri. Introdurre una tassa sull'inquinamento per tutti da dedurre direttamente sul salario. Una persona per auto, consumo dell'asfalto. Questo i ticinesi lo pagano giá con le tasse, targhe, ecc.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Se non ci fossero i 65400 frontalieri ci sarebbero 65400 ticinesi che circolano su strada e inquinano e deteriorano l'asfalto, spesso molti di loro con pesanti SUV! mai una volta che si sente dire.....facciamolo pagare a chi li assume!!!

navy 6 anni fa su tio
Abolire lo statuto del frontaliere e punto. Fintanto che, da una parte, abbiamo imprenditori poco scrupolosi e con zero etica e, da l'altra parte, frotte di gente che, anche se incolonnati, si portono a casa dalle 2 alle 3 o più volte di quanto a casa..... STATUTO DEL FRONTALIERE DA ABOLIRE IMMEDIATAMENTE! Il Ticino, a medio e lungo termine, ha più da perdere che guadagnare. Una volta che si è creato il deserto, si provi a fare crescere qualcosa....

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Chi ne giova sempre.....gli imprenditori che li assumono!!!

Sarà 6 anni fa su tio
C'è il rischio che il salario minimo diventi il salario di riferimento per tutte le professioni...

MrBlack 6 anni fa su tio
E Regazzi & co ora inizieranno io solito teatrino di finte lacrime strappandosi i capelli e giurando e spergiurando che è una cifra assurda, fuori da ogni realtà...bla bla bla...déjà vu troppe volte...purtroppo hanno troppi amici a Bellinzona e finirà col solito inutile compromesso alla ticinese...sarà 3'000 o poco lontano così non servirà a un bel niente... stipendi da assistenza e Regazzi se la riderà. Poi giù a lamentarsi che in Ticino alla sera nei locali non gira più nessuno. I frontalieri se li spendono a casa loro i soldini...qui tutto troppo caro...eh già...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Per Regazzi è comodo strapparsi i capelli...

MrBlack 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Ha ripetuto la scenetta troppe volte )))) Poco male, deve già andare a ritirare le finte lacrime...prenderà anche una parrucca per sembrare più credibile )))

navy 6 anni fa su tio
Il sciur Regazzi si intascherà, al minimo, 15'000 franchi mensili. A lui e famiglia relativa interessa avere i piedi al caldo e poter giocare con la vita degli altri. Come già ho scritto, nulla contro la persona ma contro l'ipocrisia e falsità che esce dalla sua bocca, provo grande discusso.

DANNY 6 anni fa su tio
Facciamo 4000 di stipendio minimo introduciamo una tassa del 30 % sugli stipendi per importazione di manodopera e con quei soldi finanziano i ticinesi facendoli lavorare per il cantone così avremmo un amministrazione cantonale efficentissima e dipendenti statali meno stressati ....

sedelin 6 anni fa su tio
solo il 20 per cento é contrario in questo sondaggio, significativo!

dudo 6 anni fa su tio
Appunto...noi viviamo in due con 3750.-.

Güglielmo 6 anni fa su tio
Non sono socialista ma stavolta dagai sec

baluba46 6 anni fa su tio
Cantagliele e suonagliele... Finalmente un bell'articolo con delle MOTIVAZIONI valide. Regazzi?? Fö ul pigiama!!!

DANNY 6 anni fa su tio
Penso che se non tuteliamo i lavoratori di tutti i settori e livelli di incarico ... sarà l'ennesima scelta politica indecente ! Avremo il lavapiatti frontagliero con la mercedes e l'ingeniere diplomato a cui verranno tirati via 500 chf per pagare un super stipendio a una persona senza particolari requisiti ... l'ennesimo regalo alla Lombardia... Ma.... e... ps io con 3700 al mese non so che farci .... ma cari politici .. questo é veramente il massimo che sapete fare ....

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a DANNY
FRONTAGLIERO?

Equalizer 6 anni fa su tio
Ecco cosa intendo quando dico che i buoni ragionamenti non hanno partito. Bravo Sirica.
NOTIZIE PIÙ LETTE