Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACassis dovrà fare i conti con il «Codice Filippo»?

08.08.17 - 12:32
Un piano segreto rivelato dalla Basler Zeitung prevede l’elezione della vodese Isabelle Moret al posto di Didier Burkhalter e quella di Filippo Lombardi al posto di Doris Leuthard
Tipress
Cassis dovrà fare i conti con il «Codice Filippo»?
Un piano segreto rivelato dalla Basler Zeitung prevede l’elezione della vodese Isabelle Moret al posto di Didier Burkhalter e quella di Filippo Lombardi al posto di Doris Leuthard

BERNA - Il suo nome è stato fatto subito dopo l’annuncio delle dimissioni di Burkhalter. A partire da quel giorno, Ignazio Cassis è stato indicato da tutti come il principale candidato alla successione del neocastellano. Il PLR ticinese lo ha scelto come unico rappresentante cantonale. Ma qualcuno - come rivela la Basler Zeitung nella sua edizione odierna - vorrebbe fare lo sgambetto al capogruppo liberale alle camere federali. Ci sarebbe infatti un piano segreto per far eleggere la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret in Consiglio federale.

Codice Filippo - Un piano che ha un nome che è tutto un programma: «Codice Filippo». Esso - sostiene la BZ - sarebbe nato «sulle rive del Lemano» e prevedrebbe un accordo tra una parte del PPD e della sinistra. L’obiettivo? Tarpare le ali al volo di Cassis e far eleggere - il prossimo 20 settembre - la candidata romanda. Come contropartita il Ticino potrà avere il proprio consigliere federale nella persona di Filippo Lombardi che sostituirebbe Doris Leuthard, che negli scorsi giorni ha annunciato le sue dimissioni entro il 2019.

Potere rosa - Secondo il quotidiano basilese questo piano potrebbe venir sostenuto dalla maggior parte dei parlamentari romandi a Berna, così come da coloro che auspicano l’elezione di una donna nel Governo federale.

«Non ne sappiamo nulla» - La Basler Zeitung ha quindi rivolto la domanda direttamente a Filippo Lombardi, figura chiave di questo “complotto” e capogruppo PPD alle Camere federali. Il Consigliere ticinese ha però negato il suo coinvolgimento all’interno della “cospirazione”, asserendo di non aver mai sentito parlare del presunto piano segreto romando e confermando il proprio sostegno ad Ignazio Cassis. «Il Ticino ha un’ottima possibilità con lui. E sicuramente non mi opporrò», ha affermato.

Anche il Partito nega l’esistenza di piani segreti. «Non possiedo indicazioni in merito ad una manovra mirata a favorire Isabelle Moret o un’altra candidata donna», ha confermato il presidente Gerhard Pfister, precisando inoltre come agli occhi dell’Assemblea federale la rappresentanza regionale sia ben più determinante di quanto non possa essere il sesso del candidato.

Il quotidiano basilese ha infine chiesto un parere anche a Jacqueline de Quattro, Consigliera di Stato vodese del PLR e candidata alla successione di Didier Burkhalter, che però non ha voluto rilasciare dichiarazioni a riguardo del presunto accordo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Resto dell'idea di votare Herber

Nicklugano 6 anni fa su tio
Piani segreti e codice Filippo... neanche la peggiore Telenovela...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
La peggior telenovela fu quando proposero il "costruttore di ponti" come un'occasione da non perdere per avere un ticinese in CF... :-))))

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bella lotta fra titani.. :-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
he he he...

volavola 6 anni fa su tio
Se andrà su Pippo ci convincerà che è necessario e indispensabile la costruzione del 5° tunnel del S. Gottardo... e la Lombardi SA, che "inspiegabilmente" ha sede a Monte Carlo, ringrazierà!!! -Merci beaucoup-

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Si ma ci sarà un lieve cambiamento, la galleria sbucherà ad Ambrì, altezza aeroporto.

vulpus 6 anni fa su tio
In Ticino hanno escluso Vitta perchè troppo giovane, perchè solo consigliere di stato. A Ginevra ne propongono uno che non ha 40 anni ed è consigliere di stato e lo portano per acclamazione. Se sarà o non sarà eletto, hanno però pensato sul lungo periodo, per una persona libera da briglie varie.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vitta è un ottimo candidato, purtroppo in governo solo da 2 anni.... Il ginevrino lo è da 5 anni, e l'ultima elezione è stato il più votato (è stato inoltre municipale per della città di Ginevra). L'esperienza di 5 anni in governo permette di farsi conoscere anche a Berna (come direttore delle conferende dei capi dipartimento cantonali). Se Burkalter aspettava 2 anni per Vitta sarebbe stato più facile.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Si può andare anche a Berna con una buona base professionale . L'esperienza politica seppur di 5 anni, in un cantone come Ginevra, è quella del sindaco di una piccola città. Come al solito si vuole l'esperienza, per poter giustificare una esclusione. Ma con tutta l'esperienza che uno potrebbe accumulare nella gestione della cosa pubblica , in Svizzera, non sarà mai quella di un consigliere federale ,che se la fa sulla sua pelle giorno dopo giorno.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai ragione, ma per entrare in CF devi essere votato dall'assemblea federale e è difficile che membri dell'assemblea votino una persona che non conoscono. D'altronde tu voteresti qualcuno che non conosci, ma che un tuo conoscente ti segnala come brillante? Probabilmente no.... La stessa cosa avviene all'Assembrela Federale.

sedelin 6 anni fa su tio
tio, avete cancellato 2 volte il mio post scritto nel rispetto delle regole: warum?

red 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao Sedelin, prova a pensare a come hai "rinominato" Cassis...

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a red
esattamente come é stato "rinominato" da altri in occasione di altri articoli sullo stesso tema. due pesi e due misure a seconda dell'umore?

red 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
No, nessun umore ballerino. Tutti i commenti che contenevano la tua stessa parola sono sempre stati cancellati.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sta scritto proprio S T . O N Z A !

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
finalmente cancellato :-)

GI 6 anni fa su tio
Ul bel vedé l'è poc distant.....

Equalizer 6 anni fa su tio
La finta bionda e Cassis fanno finta di fare gli interessi degli Svizzeri, il Lombardi non so quanti intrallazzi ha, continuo a parteggiare per la statua di Guglielmo Tell.

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Personaggio mai esistito !

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ecco il perché della statua.

madras 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Certo lei a quei tempi cera, per affermare una cosa del genere. Poi il buon Guglielmo Tell fa parte della nostra cultura. E lei mi sembra un distruttore di culture e può dare la mano alla sua amica Adina Marra.

patrick28 6 anni fa su tio
FORZA MORET ! Europeista convinta !

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Possono anche essere tutti e 7 convinti europeisti ma fino a che il popolo non voterà in merito i 7, tu e tutti gli europeisti convinti avete solo un modo per entrare in europa felici e contenti ovvero uscire dalla Svizzera.

madras 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Caro amico di Adina Marra; vuoi l'Europa non devi fare altro che andare a vivere nella vicina penisola o in un qualunque paese Europeo. di siciro farà felice lei e nel contempo noi respiriamo aria SVIZZERA.

Braun30 6 anni fa su tio
Appena uscita la notizia di un ticket a un nome per solo per il candidato ticinese ho previsto l'entrata in gioco di Maudet prevedendone pure l'elezione. Finora ho azzeccato la prima, vediamo se la seconda regge.

The Osage 6 anni fa su tio
Parlavo sabato sera con amici, dicendo loro che le uscite della Doris, sul non è importante un Ticinese, e non mi ricandito nel 2019, era per spianare le strade al Lombardi. Se il Cassis sarà eletto, nel 2019 il Lombardi non potrà essere eletto, senza il Cassis...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a The Osage
Non daranno mai il posto a un ticinese o romando per sostituire la Leuthard, specialmente se già ora verrà eletta una romanda.

The Osage 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Dipende molto da chi è il Ticinese. Quindi ora andrà un Romando e poi...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a The Osage
Gli svizzeri tedeschi non lasceranno mai un CF con tre romandi e un ticinese, nemmeno se resuscitassimo Stefano Franscini.

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Come farà l'ambri senza il suo presiedente se va in CF? ????

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Potrebbe entrare semmai a fine 2019.....da chi a là.....quant'acqua sota al punt....

castigamatti 6 anni fa su tio
Lombardi noooooo un ultra sessantenne dovrebbe pensare alla pensione piuttosto...

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Con lui va a finire come l' Ambri!!.......

stef1313 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Difatti l'Ambrì c'è ancora dopo 80 anni e quasi 10 con lui... Senza di lui probabilmente sarebbe già andata diversamente!

Ben8 6 anni fa su tio
Speriamo tanto che vada a finire cosi. Cassis, no grazie aspettiamo volentieri ancora un turno per un consigliere federale ticinese

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Sapresti spiegarmi perchè Lombardi si e Cassis no?

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
A fronte di cotanto lobbismo (vedi CM) non penso che ci sia molto da spiegare...

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Bella domanda!!....Chissa come mai!!!......Conflitti di interesse forse?.....

phys 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Si e la Moret lobba per gli ospedalli.... ma a te non interessa.... i cattivi sono solo le CM (che per legge non fanno utili sull'assicurazione di base.... ma questo a te non interessa, no?!)

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Vedi.... il "problema" é che la gente pensa: Casse malati = soldi che siamo obbligati a pagare ed i costi continuano ad aumentare. Se ci fermassimo un secondo a riflettere, ci accorgeremmo che i costi della salute non li creano le CM, ma sono una somma enorme di fattori. Detta diversamente se aumentano i costi ospedalieri, i costi di primo intervento, le medicine costano il doppio che in altri paesi EU, questo non é una colpa (e tantomeno un vantaggio) delle casse malati. Inoltre se prendiamo i conflitti di interesse, possiamo già ipotizzare con Lombardi che il canone televisivo aumenterà per finanziare le tv private o qui il conflitto d'interessi non lo vedi o non lo vuoi vedere?

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai ragione, i costi della salute non li creano le CM, ma siccome sono quelle che pagano, dovrebbero perlomeno controllarli, tali costi. Ovviamente é molto piu' semplice e redditizio non controllare un bel niente ed aumentare annualmente i premi...

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Respira profondamente, io non odio le CM ma il modo in queste vengono gestite. La Moret non la conosco e non posso giudicare, il Cassis non mi piace; la sua carriera politica è stata troppo veloce per poter essere definita credibile se non con opportune e pesanti spinte da sappiamo bene chi... Uno cosi' non merita il CF.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Se permetti... Non dovrebbero fare utili ma, grazie alla non trasparenza, non ci è dato sapere. Il fatto che abbiano sempre lottato per tenersi l'assicurazione di base fa pensare che un tornaconto ce l'abbiano.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Buona analisi... concordo

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Magari il Filippo alzerà i limiti di velocità e alcolici... :-)))

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ah... quello può darsi.. ma per il resto ? .. preferisco il fiocco rosa

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sarebbe sempre un passo avanti piuttosto che il Cassis che aumenterà la CM e diminuirà le prestazioni...

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
dimenticavi i radar non fotograferanno piu il conducente

GI 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
viene punito in primis il detentore della targa....

phys 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Bravo.... e le casse malati fanno utili sull'assicurazione di base.... megli che vai ad informarti piuttosto che spararae fesserie! E poi l'alternativa è la Moret, che - guarda un po' - è presidentessa dell'associazione degli ospedali....

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Senti un po' fessacchiotto, invece che insultare dimostra di essere superiore e spiega quali sarebbero le argomentazioni a favore di un'elezione del Cassus in CF. E già che ci sei dagli una rilettura ai tuoi post che sembrano scritti da Ray Charles...

phys 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Ray Charles... un grande! non esageriamo.... Tu dici che con Cassis le CM aumenterebbero, ma con la Moret no?! Tutti e due rappresentano ora due importanti attori che contrubiscono a generare costi (CM / ospedali). La scelta è tra questi due e non tra Pippo e Cassis! La domanda è chi preferisci tra Moret e Cassis? Io Cassis.... perché in CF porterebbe una conoscenza approfondita dei problemi dei ticinesi. Ora spiegami perchè preferisci la Moret!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Ci sono tifosi che gioiscono quando la propria squadra vince, altri invece gongolano di più se la squadra avversaria perde. Io (e tu probabilmente anche) facciamo parte del primo gruppo - altri invece del secondo.....

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Io non ho scritto che gioisco per la Moret; ho scritto che non la conosco e non la posso giudicare. Sul fatto che Cassis potrebbe apportare qualche testimonianza sui problemi ticinesi, personalmente ho poca fiducia; in primis perché un lobbista non potrà mai portare argomentazioni a sfavore di chi l'ha eletto e poi perché non sono sicuro che Cassis li conosca veramente i problemi ticinesi. Egli infatti ha una carriera politica svolta unicamente a livello nazionale (e questo dovrebbe già far pensare...) mentre che non ha mai rappresentato a livello comunale e cantonale.

wind24 6 anni fa su tio
sarebbe perfetto, Lombardi è un candidato ideale, un ottimo PPD di destra , forza!

mariposa 6 anni fa su tio
Cassis non verrà eletto, vedrete. Troppe parole spese. Come Ticinesi facciamo la figura dei cioccolatini. Pronti a protestare per tutto e su tutto e non accordarci su niente. Bella figura fa il Ticino, nel frattempo gli altri sorridono (e forse ci deridono)

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Meglio che nessun ticinese venga eletto piuttosto che Cassus...

pulp 6 anni fa su tio
Il caldo fa brutti scherzo anche in riva al Reno? Siamo seri.... gli svizzeri tedeschi non molleranno mai un quarto candidato - perchè significherebbe avere un CF rappresentato da 3 romandi, un ticinese e 3 svizzeri tedeschi - quindi la Svizzera tedesca sarebbe in minoranza rispetto ai latini. Detto questo, posso invece immaginare che i sinistri siano prontissimi a fare complotti.... difatti a loro va bene solo un loro candidato e quindi come avvenne con EWS, il rischio che facciano o tentino di fare qualche altra porcata esiste - in particolare se nemmeno i rappresentanti PS ticinesi saranno coesi e capaci di difendere la nostra maglia (ticinese). Purtroppo però da questi voltagabbana ci si può aspettare di tutto.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Daccordissimo, un 3+3+1 con maggioranza "latina" è poco immaginabile.... e la sinistra punta su Moret non tanto perchè la preferisce, ma perché non vuole Cassis. Faccio inoltre notare una cosa: Levrat non si è mai mosso in favore del Ticino, cito alcuni esempi: - Insulti a Fulvio Pelli, "bugiardo incallito" con scuse pubbliche dopo che Pelli aveva minacciato una denuncia penale (nel 2010) - Carobbio: neanche presa in considerazione nel tichet a sostituzione di Calmy-Rey in CF (nel 2011) - Pesanti pressioni su Cassis per ammorbidire l'opposizione alla riforma previdenza vecchiaia 2020 (nel 2017)

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma neppure la8 estrema) destra ticinese voterà Cassis, questo è oramai confermato. i giochi sono apertissimi , e pochi voti all'inizio, faranno la differenza.

leopoldo 6 anni fa su tio
io punto su isabelle moret bella signora con grinta

ratpics 6 anni fa su tio
Lombardi sü li??! Aiüt!!

rojo22 6 anni fa su tio
Che non sia Filippo Leutenegger? Che non sia un'emerita scemenza estiva? Evviva le vacanze!!!

leopoldo 6 anni fa su tio
lo vedete filippo lombardi presidente della confederazione

mats13 6 anni fa su tio
Questa ipotesi mi piace moooolto più del Cassis in CF.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Tutto sommato anche a me. Non ha il vizio di voler essere perfetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE