Cerca e trova immobili

CANTONEIl Governo ha tutelato la famiglia, ma ora rischia una sanzione

04.08.17 - 06:28
Il Consiglio di Stato ha risposto all’interrogazione di Giorgio Fonio sulla famiglia curdo-siriana Gemmo
Ti Press
Il Governo ha tutelato la famiglia, ma ora rischia una sanzione
Il Consiglio di Stato ha risposto all’interrogazione di Giorgio Fonio sulla famiglia curdo-siriana Gemmo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ticinese ha risposto all’interrogazione del granconsigliere Giorgio Fonio (PPD) e cofirmatari dal titolo “Autorità ticinesi, teniamo unita questa famiglia”, che sollecitava l’intervento del Governo per tener unita la famiglia Gemmo. Ne dà notizia “laRegione” di oggi.

I due figli appena maggiorenni - ricordiamo - rischiavano di essere strappati ai genitori poiché, secondo gli Accordi di Dublino, lo statuto di rifugiato è valido solo laddove avviene la prima registrazione (nel caso dei due figli in Grecia, e probabilmente a loro insaputa). Il Cantone aveva in seguito sospeso l’allontanamento in attesa di una risposta dalle Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

Ora però lo stesso Cantone rischia una sanzione, in quanto come si legge sulla risposta all’atto parlamentare «i Cantoni che non adempiono i loro obblighi di allontanamento fondati su una decisione di diniego dell’asilo da parte della SEM possono incorrere in sanzioni da parte di quest’ultima». Ora si attende solo la decisione del Tribunale federale amministrativo (Taf), incaricato di evadere il ricorso della famiglia curdo-siriana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 6 anni fa su tio
ma chi sarà mai quello vestito in blu cosi sfuocato che stanno fotografando? un parente di ET

GI 6 anni fa su tio
Ovvio che "uniti in Ticino" hanno un effetto "elettorale" ben più altisonante che uniti al loro paesello....

DfG 6 anni fa su tio
Le leggi valgono solo per alcuni? Se la famiglia vuole rimanere unita, immagino niente le impedisce di andare al completo in Grecia o meglio ancora al loro paese di origine.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Mi sembra giusto. Quando devono entrare sventolano accordi internazionali e leggi reclamandone il rispetto. Quando invece c'è da espellerli allora gli accordi non valgono più? Sanzionare pesantemente il governo per questa mancanza e fuori dai piedi questi illegali!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E inviare la sanzione da pagare a Fonio e Co

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Beh, allora possiamo fare così. Da oggi in poi il governo chiederà a te che fare in casi del genere, visto che le leggi non sono perfette come te.

leopoldo 6 anni fa su tio
se vogliono rimanere uniti che vadano tutti in grecia.
NOTIZIE PIÙ LETTE