Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Municipio intende tutelare il quartiere di Montarina?»

27.07.17 - 10:14
I Verdi hanno presentato un’interrogazione urgente relativa a una domanda di costruzione pendente che cambierebbe il territorio
TiPress
«Il Municipio intende tutelare il quartiere di Montarina?»
I Verdi hanno presentato un’interrogazione urgente relativa a una domanda di costruzione pendente che cambierebbe il territorio

LUGANO - A Lugano è stata presentata una domanda di costruzione relativa al quartiere Montarina, che comporta l’eliminazione dei parco e di due edifici. I Verdi si sono pertanto rivolti con un’interrogazione urgente al Municipio, considerata la recente approvazione del piano di valorizzazione dei beni culturali che riguarda anche quel quartiere.

Nella risoluzione del 12 aprile 2017 il Consiglio di Stato ha ricordato  «l’invito rivolto al Municipio cittadino da parte del Consiglio comunale» a «evitare la sostituzione degli edifici storici ancora esistenti con complessi di appartamenti contemporanei di grande volumetria».

La domanda di costruzione pendente prevede l’eliminazione dello storico parco e le sue costruzioni, sostituite da un edificio a “L” di 25 appartamenti e una villa.

I Verdi ritengono che l’istituzione di una zona di pianificazione sia «l’unico strumento efficace» e desiderano sapere dal Municipio «quali misure di tutela della pianificazione del quartiere Montarina intende adottare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
il quartiere non si tocca! se non funziona con le buone, si ricorrerà alle maniere forti.
NOTIZIE PIÙ LETTE