Cerca e trova immobili

CANTONE«Migliorare il contratto dei Servizi d’assistenza e cure a domicilio commerciali»

22.06.17 - 16:48
Lo chiedono i granconsiglieri Raoul Ghisletta, Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini con una mozione
«Migliorare il contratto dei Servizi d’assistenza e cure a domicilio commerciali»
Lo chiedono i granconsiglieri Raoul Ghisletta, Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini con una mozione

LUGANO - La Commissione paritetica dei Servizi d’assistenza e cure a domicilio commerciali ha consegnato lo scorso 12 aprile all’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio un’analisi del contratto di prestazione in vigore tra il DSS e i SACD commerciali, che è stata eseguita dal dr. Riccardo Crivelli.

Per Raoul Ghisletta, Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini, dall’analisi scaturiscono vari aspetti «che possono essere ragionevolmente migliorati per invogliare i Servizi commerciali a sottoscrivere il contratto di prestazione con il Cantone. Il contratto di prestazione è l’unico strumento a disposizione del Cantone per garantire da un lato un alto livello di qualità dell’organizzazione sanitaria a domicilio e dall’altro condizioni di lavoro adeguate al personale.

Se non si faranno migliorie al contratto di prestazione, vari Servizi commerciali dal 2018 probabilmente non lo sottoscriveranno più, ma opereranno unicamente a carico della LAMal.

Si aprono pertanto scenari inquietanti sia per la qualità delle prestazioni ai pazienti, sia per l’adeguatezza delle condizioni di lavoro nel settore». I tre granconsiglieri hanno pertanto deciso di inoltrare una mozione al Governo.

Con questa mozione Ghisletta, Fonio e Jelmini chiedono quindi al Cantone di apportare i necessari correttivi nel contratto di prestazione con i Servizi commerciali in modo da renderlo attrattivo, e questo per via esecutiva oppure, se necessario, proponendo una modifica legislativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE