CANTONE
22.06.2017 - 08:140
Aggiornamento : 09:35

AFI/API per gli stranieri già dopo 5 anni in Ticino

Il Governo aderisce a quanto proposto da Pelin Kandemir Bordoli e Ivo Durisch. Ora toccherà al Gran Consiglio esprimersi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha accolto l’iniziativa parlamentare presentata il 23 gennaio 2017 dai deputati Pelin Kandemir Bordoli e Ivo Durisch che propone la modifica della legge sugli assegni di famiglia per quanto riguarda il periodo di attesa per il diritto agli assegni familiari integrativi (AFI) e agli assegni familiari di prima infanzia (API).

Il Governo ha licenziato il rapporto che aderisce a quanto proposto dall’iniziativa: si condivide quindi che il periodo di residenza in Ticino per percepire gli assegni familiari sia di 3 anni per i cittadini svizzeri e di 5 anni per i cittadini stranieri.

I cittadini stranieri devono essere stati domiciliati in Ticino, ai sensi del diritto civile, nei 5 anni precedenti alla richiesta agli assegni familiari di complemento; ciò, anche per motivi di sicurezza giuridica, in considerazione della recente sentenza del Tribunale federale, che ha ritenuto conforme al principio di proporzionalità la condizione legale di un periodo di 5 anni per gli stranieri e di 3 anni per i cittadini svizzeri per poter accedere al diritto dell’AFI e dell’API.

Se anche il Gran Consiglio aderirà all’iniziativa parlamentare, l’entrata in vigore della modifica è prevista per il 2018.

 

Commenti
 
gp46 2 anni fa su tio
Forse é ora che ci rendiamo conto che abbiamo vissuto per decenni oltre le nostre possibilità finanziarie. Io mi rendo conto di far parte di quella generazione ( ho poco piu' di cinquant'anni) che a livello economico é risultata star meglio di quella dei propri genitori. Logica evoluzione, aggiungo. Ma so benissimo che già la generazione di mio figlio sta e starà peggio, involuzione preoccupante direi.. Il tutto perché sono riusciti a farci credere che lo sviluppo economico faccia star meglio la gente, ben sapendo di mentire. Mancano posti di lavoro, e questi sicuramente non li crea l'economia odierna. votata al massimo profitto non guardando in faccia a nessuno...
Gery 2 anni fa su tio
Non trovo giusto che un cittadino Svizzero che cambia cantone debba attendere 3 anni per avere gli assegni per i figli, sarebbe a dire che la Svizzera finisce sul San Bernardino e li inizia il l'Italia
Equalizer 2 anni fa su tio
@Gery E guardandola da nord a sud non è forse così?
leopoldo 2 anni fa su tio
ognuno di noi deve mantenersi cio che vuole stop.
tip75 2 anni fa su tio
chi fa un figlio se lo mantenga...che esiste anche la possibilità di non farli
limortaccituoi 2 anni fa su tio
@tip75 Non credi che per un paese sviluppato come il nostro sia preferibile dare a tutti la possibilità di avere un figlio? Non pensi che i figli non debbano essere una prerogativa dei ricchi? Non pensi che il tuo ragionamento sia un ragionamento da 1900?
Lucauno 2 anni fa su tio
@limortaccituoi Ha ragione tip75 che dice: "chi fa un figlio se lo mantenga...che esiste anche la possibilità di non farne" ! Infatti, secondo me, il fare un figlio è una scelta e non un diritto. Quale futuro avranno i figli fatti oggidì? secondo me non è garantito che questo futuro sia agevole per loro. E poi, trovi giusto che chi non vuole aver figli contribuisca con le sue tasse, che è obbligato a pagare, a mantenere i figli degli altri? Parliamoci chiaro: I figli, al giorno d'oggi sono un lusso, e chi vuole, per suo sfizio, permettersi questo lusso se lo paghi.
samarcanda 2 anni fa su tio
Ma per gli svizzeri l'attesa era sempre di tre anni, o sbaglio?
Equalizer 2 anni fa su tio
Quando penso che io, Svizzero, indipendente, mi sono sempre stati rifiutati per i miei due figli, mi vien voglia di mandare al diavolo tutti 'ste persone di .....
limortaccituoi 2 anni fa su tio
@Equalizer Per fortuna nella nostra nazione gli assegni non vengono dati in base alla nazionalità, ma al bisogno reale. Con questo non dico che mi fa piacere o che non li meritassi. Ma il fatto che sei svizzero conta poco, in una nazione con 1 cittadino su 5 straniero.
Equalizer 2 anni fa su tio
@limortaccituoi Devo ammettere di aver confuso i termini, mi riferivo agli assegni per i figli.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-19 04:55:14 | 91.208.130.89