Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEFulvio Pelli: «Una chance unica per eleggere un ticinese»

20.06.17 - 12:28
L’ex presidente del PLR sostiene che se il successore di Didier Burkhalter non sarà ticinese bisognerà attendere ancora almeno 20 anni prima che l’occasione si ripresenti
Ti Press
Fulvio Pelli: «Una chance unica per eleggere un ticinese»
L’ex presidente del PLR sostiene che se il successore di Didier Burkhalter non sarà ticinese bisognerà attendere ancora almeno 20 anni prima che l’occasione si ripresenti

 

BERNA - L’agenda politica estiva piazza la successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale fra i primi posti. Chi si siederà sulla poltrona ora occupata dal neocastellano? Il PLR, durante una conferenza stampa svoltasi giovedì scorso è stato chiaro: sarà un latino, o un romando, o un ticinese. Il “Blick” ha quindi deciso di interpellare l’ex presidente del partito e ex consigliere nazionale ticinese Fulvio Pelli, che parla subito di chance unica per il Ticino.

«Non credo che nel futuro prossimo gli altri partiti presenteranno un candidato ticinese al Consiglio federale. Se non ne verrà eletto uno questa volta, bisognerà attendere 10-20 anni», sostiene Fulvio Pelli. «La situazione per la nomina di un ticinese è particolarmente propizia anche perché attualmente ci sono già tre consiglieri federali romandi».

Nessuna preferenza - Fulvio Pelli si rifiuta tuttavia di indicare il suo candidato preferito fra Ignazio Cassis (consigliere nazionale), Christian Vitta (consigliere di Stato) e Laura Sadis (ex consigliera di Stato). «A prima vista Cassis ha le migliori chances, ma bisognerà vedere chi piacerà di più al PLR ticinese e alla delegazione ticinese a Berna. È il partito cantonale che deciderà chi sostenere».

«Da Cotti si beveva il miglior caffè di Berna» - Fatta eccezione per Nello Celio (PLR), tutti i consiglieri federali ticinesi sono stati fin qui eletti nelle fila PDC (PPD a livello cantonale). «Il PS e il PLR sono forti in tutto il Paese, specie in Romandia, contrariamente al PDC. Per questa ragione il Ticino ha potuto ottenere più facilmente il 2° seggio PDC in Consiglio federale - spiega Fulvio Pelli -. Oggi la situazione è cambiata, il PDC ha solamente un seggio in Governo ed è praticamente impossibile per il partito eleggere un ticinese».

L’ex consigliere nazionale parla poi del suo passato alle Camere e del fatto che aveva cominciato la propria carriera a Berna nel 1995, anno in cui in Consiglio federale c’era ancora Flavio Cotti (l’ultimo ministro ticinese a Berna). Pelli si ricorda che Cotti era molto disponibile e aveva l’abitudine di invitare le persone nel proprio ufficio: «Grazie alla sua segretaria ticinese, si beveva il il miglior caffè di tutta Berna».

Agevolare i rapporti con l’Italia - Ma cos’è che un ticinese può apportare al Governo svizzero? Fulvio Pelli non ha dubbi: «A Berna manca la capacità di trattare con gli italiani. I germanofoni negoziano con loro in inglese e li conoscono poco ed è anche per questa ragione che praticamente tutti i contratti con Roma sono bloccati».

Per l’ex presidente PLR avere un rappresentante ticinese in Consiglio federale è dunque indispensabile. «Il Ticino è la terza regione svizzera. Il nostro Paese ha quattro lingue ed etnie ed è proprio l’unione di queste che fa la nostra forza. Francofoni e italofoni devono perciò essere sempre rappresentati».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ramis 6 anni fa su tio
Se tal disat ti Prufesur, sem a post

siska 6 anni fa su tio
...per carità facciamola finita, non é tempo di ticinesi a Berna.

Ludwig17 6 anni fa su tio
Ma perchè non proprio Fulvio Pelli. Politico di lungo corso sia a livello Federale che Cantonale. Uomo affidabile e sempre pronto a considerare le opinioni di chi non la pensa come lui. Parla perfettamente le tre lingue. Conosce i meccanismi della Berna Federale. Garantista e professionista del diritto, queste due caratteristiche sono per me, essenziali in un politico che svolge una mansione in Consiglio Federale. Fulvio Pelli possiede grande esperienza politica, ma ha sicuramente anche le forze per poter completare con successo un mandato di Consigliere Federale. Da un uomo, un giurista, un politico come Fulvio Pelli mi sentirei egregiamente rappresentato. Dunque non ho dubbi, in sostituzione di Didier Burkalter sono convinto che Fulvio Pelli potrebbe mettere egregiamente a disposizioni le sue qualità al servizio della Svizzera e del Ticino.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Ludwig17
Anche a me non dispiacerebbe, tra i plr e in generale tra i ticinesi é sicuramente uno dei migliori Ma mi sa che la sua occasione l'ha rifiutata 8 anni fa. Ormai é gia in età di pensione e anche se fosse eletto non rimarrebbe molto.

siska 6 anni fa su tio
....allora in questo caso va benissimo il cassis che ha infinocchiato il popolo ticinese quella parte di ticinesi doc o meno e che vanno dal dottore per una cag....ta e poi si lamentano continuamente perché perché perché......alla fine votano sempre SI all'aumento in quanto vi é masochismo allostato puro e come si diceva una volta mentalità perdente di (qualche) figlio della serva.

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Tu devi accettare le decisioni del popolo svizzero. Vuole questo sistema sanitario ! Io vorrei la Svizzera nell'UE, ma popolo svizzero è chiaramente contro ! Le decisioni del popolo vanno rispettate sempre !

siska 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Eh si certo che sempre rispettate ma in taluni casi siamo stati pecoroni al "macello" é questo che non riesco a capire....insomma farsi sempre del male é patologico poi....e gli svizzeri sono dei campioni!...sicuramente chi vota per lo schiaffone credo che vi sia già un problema di autostima o mi sbaglio?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Io non ho votato per questo sistema mai e poi mai. Siamo alla frutta anche s enon lo si vuole capire o peggio, vedere!

siska 6 anni fa su tio
Io manderei a Berna il classico perbenista cosicché faccia ancora propaganda per aumentare i premi di cassa malati cosicché il popolo bue svizzero e ticinese voteranno per la centesima volta per il SIIIIIII voglio pagare sempre di più e chi non ce la fa a pagare i premi uccidiamoli! Perché il pensiero nascosto dietro e dentro a certuni cervelloni di paese sta proprio lì cioé: chi non riesce più a pagare la cassa malati eliminiamolo anzi prima facciamolo soffrire e poi diamoci un calcio nel didietro! ah ah ah ah ah ah ah ah

Fran 6 anni fa su tio
Sicuro non Cassis, che Dio ci protegga.

elvicity 6 anni fa su tio
proprio non riesco vedere nessun ticinese in prima linea..

patrick28 6 anni fa su tio
Pensare che ci sono blogger che rimpiangono la candidatura del Norman. Cassis è un Pelli, Norman la brutta copia del compianto Presidente a vita !

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Di Gobbi non mi interessa, ma dire che Cassi è un Pelli, allora non hai mai seguito Pelli,non hai mai snetito un suo intervento o una sua proposta. Leggendaria, tanto per ricordarne una, che però i politicanti bernesi non hai mai adottato. semplificare tutte le leggi ed eliminare tutte quelle inutili: un lavoro che avrebbe fatto risparmiare milioni alle casse dello stato. Cassis va bene a capo della sua cassa malati, ne difende i suoi interessi ed è corretto così.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto

ramis 6 anni fa su tio
NORMAN provaci ancora... Sei l'unico

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
la figuraccia l'ha già fatta ! Dai lo vogliamo proprio mandare una seconda volta a prendere sberle ??

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
per carità

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Proprio figuraccia non direi visto che mi pare fosse il miglior risultato (o comunque uno dei migliori) da quando non c'é un consigliere federale svizzero italiano

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
questa è la battuta del giorno !

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Esatto

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
parlament.ch/it/über-das-parlament/archivio/elezioni-in-retrospettiva/elezioni-consiglio-federale

gigipippa 6 anni fa su tio
Personalmente manderei qualcuno che pur lavorando sodo non riesce a pagare la cassa malati. peggio non può fare.

patrick28 6 anni fa su tio
Cassis e Sadis due ottimi candidati. Abbiamo bisogno di valori liberali in Consiglio Federale ! Anche Ginevra con Maudet non scherza !

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Se lo dici tu è senza dubbio vero il contrario.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sadis mi sta simpatica, ma poi é ancora da vedere se oltre gottardo la considerano capace. Cassis troppo immischiato nelle casse malati

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Per te anche l'orso Joghi sarebbe un ottimo candidato...guzzometro!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La Sadis liberale? Dovrei spiegarti un po di cosette....

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Scusami, ma il sistema attuale sanitario è stato sempre CONFERMATO dal popolo svizzero ! Quindi possiamo dire che Cassis ha ragione.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si, intanto le casse malati continuano a fare affari d'oro alzando sempre piu i premi senza nemmeno restituire quello che é stato pagato di troppo

siska 6 anni fa su tio
Meglio di no anche perché oggi come oggi non vi sono ticinesi politicamente doc. Troppo litigiosi troppo clientelari e per niente affidabili. Lasciamo stare le solite greppie perché qui si può parlare solo delle solite greppie di persone.

vulpus 6 anni fa su tio
Pelli predica bene, ma ha razzolato male. Lui aveva la vera chance di entrare, ma gli è mancato qul coraggio in più per pretendere il seggio. Oggi purtroppo in Ticino non abbiamo un politico pronto, e maturo per una carica del genere,tranne forse Dick Marti, che però non aggrada a tutti per le sue posizioni. Ha però la conoscenza nazionale e internazionale, e la statura politica del consigliere federale. Degli altri che si citano in questi giorni, ne è uno specchio evidente le dichiarazioni del presdidente cantonale:abbiamo il posto, ma non abbiamo la persona. La Romandia le ha e sono anche e anche ambiziosi. I nostri, sono lì , perchè ci sono , reduci da esperienze politiche da diversi anni, senza più alcuna ambizione. Ora le chiamano, per assecondare i desideri altrui, ma si ha l'impressione che a livello ticinese più nessuno ne voglia pronunciare i nomi.

Steex33 6 anni fa su tio
io aspetto volentieri altri 50 anni!!

nisicom 6 anni fa su tio
Ticinesi in governo fanno solo disastri e figure meschine. Già non sanno gestire un Cantone, figuriamoci la Confederazione...

MIM 6 anni fa su tio
Attendere 20 anni? Se ci fosse un candidato idoneo e che pensasse davvero ai problemi del Ticino, sarei d'accordo con Pelli. Visto che non ne vedo in questo momento, mi piace pensare che non è una necessità di avere un ticinese che non pensa al Ticino.

GI 6 anni fa su tio
Non è ovvio trovare oggi un italofono (meglio se ticinese...) che abbia la necessaria "indipendenza"...per far parte del nostro Governo.....

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Io non so come siano i candidati romandi o svizzero tedeschi, ma so come sono quelli ticinesi. Quindi aspetto volentieri anche 50 anni!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Concordo al 100%!

phaky 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Perfettamente d'accordo! La classe politica ticinese attuale è penosa. Meglio un romando o svizzero tedesco competente che i nomi che si sentono circolare da noi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Vent'anni per un'altra occasione? Non disperate, abbiamo tempo...
NOTIZIE PIÙ LETTE