Cerca e trova immobili

LUGANO«Inquinamenti delle acque, Lugano è vigile?»

02.06.17 - 09:30
Un'interrogazione sul tema è stata firmata da 21 consiglieri comunali della Città
Tipress
«Inquinamenti delle acque, Lugano è vigile?»
Un'interrogazione sul tema è stata firmata da 21 consiglieri comunali della Città

LUGANO - Il tema dell'inquinamento delle acque preoccupa Lorenzo Beretta Piccoli (PPD - primo firmatario) e altri  20 consiglieri comunali di Lugano* che ieri hanno inoltrato un'interrogazione per chiedere al Municipio in che modo intenda vigilare sulle condizioni di laghi e fiumi presenti sul territorio cittadino.

I 21 interroganti ricordano come «Lugano con il suo lago e con i suoi corsi d’acqua abbia da sempre un legame indissolubile con l’acqua. Una risorsa importantissima per la nostra Città e non solo in termini d’approvvigionamento idrico ma anche quale habitat naturale per differenti specie autoctone».

«Purtroppo, però, sempre più spesso siamo confrontati con inquinamenti che compromettono la qualità delle nostre acque» proseguono Beretta Piccoli e cofirmatari. «Di recente, a seguito di un grave episodio avvenuto lungo il fiume Vedeggio, il deputato Fabio Schnellmann ha interrogato il Consiglio di Stato chiedendo lumi sulle modalità di monitoraggio e controllo preventivo che vengono effettuate dall’ente pubblico». A fine aprile, nella sua risposta, il Governo ha evidenziato le responsabilità dei Municipi che «esercitano le funzioni di polizia locale in materia di acque».

«Visto che la nostra Città non è immune a queste problematiche (vedi per esempio i casi nella Roggia Scairolo) ci si chiede come Lugano svolga i propri compiti di sorveglianza delle acque e quale misure abbia implementato. In quest’ambito i comuni giocano infatti un ruolo importante che in futuro potrebbe vedersi anche esteso con la partecipazione attiva in procedure penali per questo tipo di reati».

Gli interroganti intendono quindi chiedere al Municipio quanto segue:

-In che maniera Lugano gestisce l’attività di polizia locale in materia di acque? In cosa consiste l’attività?

-Vengono fatti dei controlli regolari? Aziende con attività particolarmente sensibili poste vicino a laghi e fiumi sono sottoposte a controlli preventivi?

-In passato sono state costatate delle situazioni d’irregolarità? Se sì, sono già state inflitte delle sanzioni?

* I 20 cofirmatari:  Michel Tricarico (PPD), Sara Beretta Piccoli (PPD), Armando Boneff (PPD), Giovanni Albertini (PPD), Angelo Petralli (PPD), Urs Luechinger (PLR), Karin Valenzano (PLR), Giovanna Viscardi (PLR), Paolo Toscanelli (PLR), Petra Schnellmann (PLR), Rinaldo Gobbi (PLR), Enea Petrini (Lega), Andrea Censi (Lega), Andrea Sanvido (Lega), Norman Luraschi (Lega), Lukas Bernasconi (Lega), Simona Buri (PS), Carlo Zoppi (PS), Nicola Schoenenberger (Verdi) e Fausto Beretta Piccoli (Verdi)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE