Cerca e trova immobili

LUGANO/BERNA«Togliamo la cittadinanza ai naturalizzati che commettono crimini»

03.05.17 - 11:18
Lorenzo Quadri ha inoltrato una mozione al Consiglio federale
TiPress
«Togliamo la cittadinanza ai naturalizzati che commettono crimini»
Lorenzo Quadri ha inoltrato una mozione al Consiglio federale

LUGANO - «Il cittadino naturalizzato che si macchia dei crimini più gravi, in particolare quelli contro la vita e l’integrità della persona, non deve poter mantenere la cittadinanza svizzera». Lorenzo Quadri ha inoltrato al Consiglio federale una mozione per il ritiro della cittadinanza svizzera alle persone naturalizzate che si macchiano di gravi crimini.

Il Consigliere nazionale della Lega dei ticinesi chiede al Consiglio federale di rielaborare l’articolo 48 della Legge sull’acquisto e sulla perdita della cittadinanza svizzera. «La portata attuale - scrive Quadri - è pressoché nulla». Lorenzo Quadri porta come motivazione «la cronaca nera ticinese» e «la naturalizzazione estremamente facilitata per gli stranieri di cosiddetta “terza generazione” accettata in votazione popolare».

L’articolo 48 della Legge federale sulla cittadinanza consente alla Confederazione di «revocare la cittadinanza svizzera, la cittadinanza cantonale e l’attinenza comunale a una persona che possiede anche un’altra cittadinanza, se la sua condotta è di grave pregiudizio agli interessi o alla buona reputazione della Svizzera». Il portavoce della Segreteria di Stato per la migrazione, Lukas Rieder, ha recentemente precisato a tio/20 minuti: «Possono ad esempio costituire dei casi di grave pregiudizio agli interessi o alla buona reputazione della Svizzera, i crimini di guerra o il terrorismo».

Secondo Il Consigliere nazionale leghista togliere la cittadinanza a chi si macchia dei crimini più gravi, in particolare quelli contro la vita e l’integrità della persona, «è nell’interesse della “sicurezza e della reputazione della Svizzera” e contribuisce a dare valore al passaporto elvetico. Chi - continua la mozione -, da naturalizzato, si macchia di un crimine offende in modo grave la comunità che l’ha accettato come membro a tutti gli effetti dimostra che la naturalizzazione non era meritata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 6 anni fa su tio
una volta sarebbe bello riuscissi a parlare alla testa e non alla pancia. Questi sono ragionamenti da bar, gran sparate: a salve....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Si potrebbe anche togliere la carica politica a quelli che sparano fregnacce!... :-)))

Tarok 6 anni fa su tio
okei vediamo chi è discendente diretto di heidi e guglielmo tell. ? dei ticinesi potrebbero vedersi revocata la cittadinanza. magari sarebbe meglio valutare bene a chi concederla, dopo è troppo tardi!

Kama 6 anni fa su tio
Piccoli passi, piccoli passi...mai sparare troppo in alto che le mozioni vengono poi bocciate tout court.. Dato che i ben pensanti hanno deciso di agevolare le naturalizzazioni facilitate, incominciamo a togliere il permesso G, B o C a chi delinque, e non solo in caso di reati gravi, se proprio vogliamo esser buonanimi la prima se non grave ok, si da ancora una chance, alla seconda bye bye e il permesso non lo vedi più almeno per 10 anni!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Conosci i requisiti che deve avere lo straniero per la naturalizzazione agevolata? Inoltre.... tu lo vorresti anche per reati non gravi? Reati per i quali anche io e te magari potremmo essere gli autori (io CH e immagino anche tu)? Immagino multe per eccesso di velocità, legittima difesa, ecc. Facile inneggiare a pene spropositate quando si sa che tanto a te non potrà mai accadere grazie a un libretto rosso di cui non hai nessun merito. Io sono d'accordo a togliere il passaporto ai naturalizzati per reati gravi... a patto che poi venga espulso.... sennò avresti sempre quella persona in CH e non cambierebbe assolutamente niente in termini di sicurezza.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
hai un modo tutto tuo contorto di ragionare.. paese che vai leggi che rispetti! non é così? sarebbe da fare al primo reato minore un ammonimento al secondo minore o grave che sia addio permesso! La Svizzera che amo e difendo é la mia patria natia, se delinquo finisco in carcere o pago una multa come tutti, quindi non é vero che non mi tocca. ps legittima difesa é un reato? mi giunge nuova..

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Certo, ma le rispetti pure tu. E lo sai che ci sono leggi così severe per reati minimi che è un attimo finirci dentro. Io oggi ho preso una multa di 120 fr perché mi hanno pizzicato a 60 km/h sui 50 (3 di tolleranza). Questo per dirti che sarebbe fuori di testa togliere togliere un documento importante come il passaporto perché il pinco pallino ha preso due multe per infrazioni lievi. O davvero credi che sia giusto togliere il passaporto ad una persona per due multe? Legittima difesa può facilmente diventare reato. Se uno ti minaccia con un bastone, e tu impaurito gli spari e lo uccidi, rischi che vieni accusato di aver reagito in modo sproporzionato. Ma torniamo al punto dell'ammonimento e poi addio permesso. Davvero faresti questo ad una persona perché è stato multato due volte? Perché alla fine anche queste sono infrazioni lievi no? Non ti toccherebbe, non facciamo gli ipocriti, perché sicuramente non sei naturalizzato/a e quindi nessuno ti toglierebbe il passaporto. D'altronde non penserai che togliere la cittadinanza permetta di evitare il carcere o le multe....

Giovanii 6 anni fa su tio
Togliamo tutto a chi commette crimini !! Giusto così !!

Don Quijote 6 anni fa su tio
Un politico di spessore avrebbe detto che, prima di dare la cittananza a qualcuno bisogna ponderare bene le cose, con il senno di poi non rimane che assumersi la propria responsabilità.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Forse sarebbe meglio che quelli che votano per dare la cittadinanza ponderino meglio e non votano tanto per votare .

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Insomma... come dire che se io ti do il passaporto (che sia svizzero o di qualsiasi nazione) perché hai la fedina penale immacolata, tutto parla a tuto favore, eccetera eccetera e poi dopo x anni tu commetti un crimine violento, la colpa è ancora mia che 10 anni fa ti ho dato (giustamente) fiducia?

ilarios 6 anni fa su tio
Veramente così sembra che si tolga anche agli svizzeri non naturalizzati, purché non diventino apolidi. Proposta inutile a mio vedere.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Non è possibile...UNA, dico UNA proposta intelligente questo qua non riesce proprio a farne, eh?... Vuole proprio a tutti i costi mantenere il primato del politico più inutile...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... Dieux Merci..... ;xD Fortunatamente, si moltiplicano i "complimenti" all'uomo della sabbia.... ;-P Tranquillo, fosse solo il fatto che non gli va mai bene niente, amen....;xD È che essendo il rappresentate ufficiale dei troll, deve cibarsi sminuendo le qualità di chiunque altro per sentirsi "calcolato"..... ;O) .... wow..... mi si è aperto il cielo.... clap clap clap.... ** Buona giornata RV50.... ;-* .... un Suzu... ???

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Epperchè mai dovrei mettermi a fare il politico?... Secondo te se uno è intelligente deve per forza finire a fare quello?... che stupidata!... Non mi hai letto mo?to bene, non sono io quello scontento di questo catone o nazione... mi pare che sono ben altri che continuano a dire che va tutto a rotoli... a me pare che c'è un continuo lamentarsi di tutto in questo blog... ci si lamenta della EU, ci si lamenta del CF che non vale niente, ci si lamenta della delinquenza, delle tasse, dei migranti, ecc, ecc... e ti pare che sono io?... :-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ecco, questo tuo intervento acclara chi è un troll o una trolla... :-)))))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
;-)))))))))))))))))))))))))))))))) Io amo ricambiare i favori..... :O) Visto che intervieni sui miei post facendo la lavandaia/portinaia di condominio; ti restituisco tutto e con gli interessi... ;-))))))))) Vedi tu, se vuoi riceverne altri..... Fate vobis.... ;-PPP Cordialmente.... neh.....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Si si, sono io ad intervenire sui tuoi post facendo la lavandaia... e hai appena dato la dimostrazione del contrario... :-))))))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mangia un po' di pesce, è ricco di fosforo ed efficace per la memoria.... ;O) Hai già rimosso il tuo intervento sul post riguardante il morbillo dove tu non eri presente e sei intervenuto solo per denigrarmi... ??? ..... ecco gioia.... ;-PP Vedi, se tu mi critichi "a gratis", perché io non dovrei ricambiare il favore... ???? ....non amo sentirmi in debito con nessuno... ;-))) Sempre cordialmente.....neh..... :-PPP

patrick28 6 anni fa su tio
Anche frequentare i bordelli ?

pardo54 6 anni fa su tio
Ci mettiamo pure le multe di posteggio?
NOTIZIE PIÙ LETTE