Cerca e trova immobili

CANTONE/BERNAPer la Weltwoche «il Ticino è l’ultima fortezza svizzera contro l’UE»

13.04.17 - 11:06
Secondo il settimanale, «il Consiglio di Stato cantonale è oggi quasi un’antitesi del Consiglio federale»
Ti Press
Per la Weltwoche «il Ticino è l’ultima fortezza svizzera contro l’UE»
Secondo il settimanale, «il Consiglio di Stato cantonale è oggi quasi un’antitesi del Consiglio federale»

CANTONE/BERNA - Ticino ultimo baluardo elvetico contro l'Ue: così viene descritto il cantone sudalpino nel numero odierno della Weltwoche, che mette in relazione quelli che vengono definiti i «pellegrinaggi» della Berna federale a Bruxelles con la politica delle «dosate provocazioni» portata avanti a Bellinzona.

L'articolo intitolato "L'ultima fortezza" - curato dal corrispondente a Palazzo federale Hubert Mooser, specialista di rapporti Svizzera-Ue - ripercorre gli ultimi attriti intercorsi nei rapporti fra Ticino e Italia.

Dal "teatro" fatto da Roma in merito alle chiusure notturne dei valichi, passando per la preferenza alle ditte svizzere nelle commesse pubbliche, i ristorni, il casellario giudiziale e la crisi dei migranti.

«Il Consiglio di Stato ticinese è oggi quasi un'antitesi del Consiglio federale», scrive il settimanale diretto dal consigliere nazionale Roger Köppel (UDC/ZH). «Qui la presidente della Confederazione Doris Leuthard, che fa comunella con i tecnocrati dell'Ue, di là Norman Gobbi, che bistratta l'Italia davanti a tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE