Cerca e trova immobili

CANTONEChiusura notturna dei valichi, incontro informativo della Regio Insubrica

04.04.17 - 12:54
Ha avuto luogo stamattina, tre giorni dopo la messa in atto della mozione presentata nel 2014 da Roberta Pantani al Consiglio federale
Chiusura notturna dei valichi, incontro informativo della Regio Insubrica
Ha avuto luogo stamattina, tre giorni dopo la messa in atto della mozione presentata nel 2014 da Roberta Pantani al Consiglio federale

CANTONE - Ha avuto luogo questa mattina presso la sede della Comunità di lavoro Regio Insubrica un incontro informativo dedicato all’avvio sabato 1° aprile della sperimentazione sui tre valichi di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga messa in atto dal Consiglio Federale in risposta alla mozione presentata nel maggio 2014 dalla Consigliera nazionale Roberta Pantani relativa all’opportunità di chiudere i valichi secondari tra la Svizzera e l’Italia per ragioni di sicurezza.

All’incontro presieduto dal Segretario Giampiero Gianella e coordinato dal Delegato per le relazioni esterne del Cantone Ticino, Francesco Quattrini hanno preso parte in qualità di relatori il Ten. Col. Decio Cavallini, Capo Gendarmeria Polizia cantonale, il Cap. Christophe Cerinotti, Centro di Cooperazione di Polizia Doganale, il Cap. Davide Bassi, Comando Regione Guardie di confine reg. IV e Sergio Miragoli della Direzione Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale, collaborativo e costruttivo, i relatori hanno potuto fornire informazioni e chiarimenti in relazione alla sperimentazione citata sopra ed effettuare uno scambio di buone pratiche in materia di lotta alla criminalità transfrontaliera.

Il tavolo della Regio Insubrica si aggiornerà per valutare gli esiti della sperimentazione e approfondire possibili ipotesi di collaborazione in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE