Cerca e trova immobili

CANTONEPronzini a gamba tesa: «Gobbi dà mandati diretti ai suoi amici?»

28.03.17 - 11:44
Il Dipartimento delle istituzioni avrebbe affidato il mandato per la stampa delle cartelle per le tombole a una tipografia legata all’ex socio di Norman Gobbi
Tipress
Pronzini a gamba tesa: «Gobbi dà mandati diretti ai suoi amici?»
Il Dipartimento delle istituzioni avrebbe affidato il mandato per la stampa delle cartelle per le tombole a una tipografia legata all’ex socio di Norman Gobbi

BELLINZONA - «I mandati diretti strumento per favorire gli amici o conoscenti?». Ha titolato così la sua ultima interrogazione Matteo Pronzini. Nel testo il deputato racconta la vicenda del mandato per la stampa delle cartelle per le tombole fornite dal cantone agli organizzatori. «Fino allo scorso 2015 il Consiglio di Stato dava un mandato diretto ad una tipografia della Riviera per la stampa e la confezione delle cartelle per le tombole. Competente di questo mandato è il Dipartimento delle istituzioni», scrive Pronzini. Un compito che è valso nel 2013 la somma di 119’249,30 franchi, nel 2015 112’407. Queste cifre, spiega il granconsigliere, riguardano solo la manodopera e l’infrastruttura, la carta sarebbe infatti fornita dal cantone.


Il cambio - «Nel 2016 il Dipartimento delle istituzioni decide di “trasferire” il mandato diretto alla tipografia Dazzi SA di Chironico», scrive Pronzini in grassetto. Poi contestualizza le sue accuse di vicinanza: «I dirigenti della tipografia Dazzi SA avevano condiviso, fino allo scorso 23 settembre 2011, con il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi il mandato nel Consiglio d’Amministrazione dell’Alpin Media SA anch’essa di Chironico ed anch’essa attiva nel settore delle arti grafiche e dei media. Si potrebbe dunque desumere che si tratti di due società consorelle», spiega. Per poi affondare rintracciando legami nel registro di commercio: «Nel CdA della Alpin Media SA Norman Gobbi è stato sostituito dalla persona con il quale condivideva la sua ditta individuale di Marketing & Events».


Le domande - Dopo questa introduzione il deputato interroga il governo:


1.    Quali sono le ragioni del cambio di definizione del mandato diretto da fornitura a prestazioni di servizio?

2.    Per quali ragioni nel mandato diretto non era inserita anche la carta per la stampa delle cartelle?

3.    Quali sono le ragioni che hanno portato il Dipartimento delle Istituzioni a “trasferire” il mandato diretto alla tipografia Dazzi SA?

4.    Per quali ragioni il Dipartimento delle Istituzioni non ha ritenuto necessario concludere il mandato diretto e procedere con l’ordinaria procedura d’appalto considerato che la stampa delle cartelle è un’attività che si ripete ogni anno?

5.    Alla Dazzi SA è stato chiesto un capitolato d’appalto?

6.    Corrisponde al vero che la tipografia Dazzi, al momento del “trasferimento” del mandato diretto non aveva le necessarie infrastrutture tecniche per la stampa delle cartelle?

7.    Con questo “trasferimento” vi è stato un risparmio finanziario per l’amministrazione cantonale? Ciò è stato eventualmente  possibile perché la manodopera è stata pagata meno?

8.    Nella scelta del “trasferimento” ha influito il fatto che il direttore del Dipartimento delle Istituzioni” avesse nel passato condiviso con i dirigenti della tipografia Dazzi un mandato nel CdA di una ditta “consorella”?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
tarluk

Tarok 7 anni fa su tio
se danno l'appalto a una ditta di Tradate non va bene, se vanno a Chironico neanche.... mai cuntent.

robyk 7 anni fa su tio
Se il prezzo è uguale o inferiore non vedo il problema.Pronzini dov'eri quando in Ticino liberali e uregiatt facevano di tutto e di più senza che nessuno facesse un cip ??

tip75 7 anni fa su tio
io penso che questo succeda con tutti e che NON dovrebbe succedere più, così come le sedute nei vari cda ecc...il politico non deve avere alcun interesse se non quello di fare politica e non dovrebbe neppure esistere il mandato diretto in verità.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
È un utopia, il politico è proprio una delle tipologie di persona che conosce più gente (deve farsi eleggere) e dal momento che gli elettori lavorano o hanno imprese cercano lavori e il politico che assegna i lavori ha bisogno dei loro voti..... viene da se.... quello che dici è giusto quanto impossibile.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Mi stupisco, che appena cè in correlazione qualcosa, anche affidato ai ministri precedenti se la prendono sempre con la Lega e l'UDC! Come già notato, ci sono comunque ancora Granconsiglieri presenti che ne hanno fatto più una..., perché il MPS, il PS e anche il PLR stanno zitti quando si tratta di suoi personaggi, invece la sparano grossa come p.es. con l'iniziativa per l'alacciamento A2-A13 che hanno asfaltata stamane? Si grida subito di far dimettere degli altri ministri, dato che i loro sono talmente perfetti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Dai evitiamo i complessi di persecuzione, questa è diventata la politica di oggi, più incentrata ad attaccare che lavorare per il bene dei ticinesi, e mi dispiace, ma il movimento più responsabile per questo modo di fare la politica che vediamo oggi. Gli altri partiti vengono attaccati come pure lega e udc, la differenza sembra ... è che hai il nervo scoperto e non sopporti quando siano certi partiti che sono attaccati. Non si può certo dire che la tua sia un'analisi oggettiva dal momento che il giornale gratuito più letto in Ticino è il Mattino della domenica che da decenni ormai attacca tutti e tutto. Come pure la lega sta zitta o cerca di minimizzare quando c'è un suo candidato che esce con dichiarazioni fuori luogo o è indagato. La Lega e UDC non fanno eccezione a quello che è diventato un sistema di fare politica in Ticino. Vogliamo vedere quante dimissioni ha chiesto la lega? Perfino nei confronti di non politici che però occupavano un posto statale o parastatale con la colpa di aver detto qualcosa che da fastidio alla Lega (censura leghista). Quindi per favore evitiamo di inventarci persecuzioni unilaterali quando la verità è che fanno così tutti e quanti....

Cleofe 7 anni fa su tio
L'IMPORTANTE E' CHE IN GRAN CONSIGLIO CI SIA SEDUTA ANCORA LA BOSIA MIRRA !

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Evidemment :-))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Cosa centra?`Permettimi, non sono né socialista né simpatizzante della Mirra, detto questo constato che a ogni cagata che fa la lega, o ogni fatto che le si contesta, la risposta classica dei leghisti divenuta perfino una scusante, o un alibi è: E la Mirra? Non so come mai, a che punto è la pretura, ma piantiamola di giustificare le malefatte o presunte tali con "tanto guarda la Mirra", perché allora l'obiettivo non è più attaccare la Bosia Mirra, ma solo giustificare altre malefatte.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
OOOOhhhh signur la Bosia Mirra la ghe' ammoooo!!!.....

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
che ti posso dire... La Bosia Mirra mi sta particolarmente simpatica, come un brufolo sul di dietro.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Onestamente a me tocca poco, sono sicuro che è un volto noto ai doganieri e che ogni volta che passa rischia una perquisa completa dal Verul di turno.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
e invece a me mi tocca. mi tocca il portafoglio. e la cosa mi urta parecchio. scusa se e' poco.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
In che senso? cioè, parli dei gettoni di presenza alle sedute ecc. o c'è qualcos'altro a cui ti riferisci?

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
anche. Per non parlare del fatto che "scalda" una sedia che e' di proprieta' del Cantone, per cui anche un po mia.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Capisco. Beh... spero che non prendi troppa rabbia visto che i scalda sedie purtroppo sono un po di più....

Nicklugano 7 anni fa su tio
Pronzini o non Pronzini, poco importa... da mesi non assistiamo ad altro che a questi esercizi del "vedi gli altri cosa fanno" ( ciò che i tedeschi chiamano Schlammschlacht ) da parte di tutti, nessuno escluso. Ma è proprio questo che ci attendiamo da un politico oggigiorno? Che tristezza.

vulpus 7 anni fa su tio
Bravo Pronzini, .I gran consiglieri sono eletti anche per fare domande. Ma questo non vuol dire ancora che ci sia dell'illeccito. Potrebbe anche essere una normale rotazione per far lavorare un pò tutte le piccole tipografie. Che lo stato ci guadagni, questo fa ridere, se si va a vedere quale è l'impegno finanziario di questa operazione. Chiaro però anche che se il passaggio è stato fatto solo per fare un favore a qualcuno, questo va poco bene. Ma Gobbi sap`ra prendere la palla al balzo per spiegare la scelta.

navy 7 anni fa su tio
"Domandare è lecito. Rispondere è cortesia"Beh, quando vi è il dubbio e, per di più, i soldini di tutti, il RISPONDERE è OBBLIGATORIO! L'onorevole Gobbi deve rispondere e non tra qualche mese!

consulente56 7 anni fa su tio
era il ruolo del PSA anni addietro, poi è diventato tutto un inciucio.

pontsort 7 anni fa su tio
La domanda sarebbe: chi non lo fa? Comunque prima di giudicare, viste che la cosa é uscita, sarebbe interessante sapere i motivi del cambiamento e se c'é stato un guadagno per il cantone

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
"La domanda sarebbe: chi non lo fa?" Mi ricorda il discorso di Craxi alla Camera quando si scopri che tutto l'apparato politico italiano era corrotto nella stagione di tangentopoli. Non è di per se sbagliato farla, ma bisogna punire tutti coloro che non rispondano negativamente a questa domanda. Altrimenti si insabbia e tutto resta uguale.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Si ma allora un po di coerenza da parte di pronzini, e che si impegni a indagare anche sugli altri. In ogni caso trattandosi di mandato diretto puo darlo a chi vuole, e mi sembra logico che lo dia a qualcuno che conosce, piuttosto che a qualcuno di cui non sa niente. Lo scandalo sarebbe piuttosto se dietro questo mandato c'é una truffa ai danni dello stato, ma la cosa sarebbe ancora da dimostrare. Pronzini a messo le spese avute con la ditta precedente, ma neanche un accenno a quelle attuali, forse non gli tornavano comode?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Mettere alle strette chi indaga e denuncia è uno dei modi che i disonesti hanno per continuare i loro sporchi affari. In Ticino il clientelismo è diffusissimo e la Lega dei ticinesi è entrata in politica anche per combattere questo fenomeno. L'incoerenza, in questo caso, non è di Pronzini.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Ma l'assegnazione del CSCS non era in mano a PPD e mica per niente l'aveva preso Tarchini? Che poi se la sia presa con quello che al tempo era il suo stesso partito (PLR) in quanto i giochi erano trasversale ai partiti può essere. In ogni caso, l'evidenza è che la Lega è nata per gli interessi della famiglia Bignasca, e i suoi temi storici non sono stato altro di un'analisi dei temi non portati avanti da altri partiti, temi che portarono molti consensi.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Matteo Pronzini fa le domande scomode che per troppo tempo in Ticino sono state taciute. Complimenti, in questo cantone mancano le persone così.

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
era il ruolo del PSA anni additerei. più è diventato tutto un inciucio.

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Domande scomode queste? buahuahuahuha suvvia dimmi che stai scherzando perché se questi sono i REALI problemi del Ticino e dei Ticinesi sem scià a la früta. Che si occupasse di problemi SERI ma SERI VERAMENTE il signor Pronzini! Vale ben poco come agente 007 se questi sono i risultati...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a clearview
Se tu sei contento che gli appalti pubblici vengano dati ad amici dei politici e non a chi meritevole sei liberissimo di farlo. Potrebbero anche essere considerati problemi grassi. Ma tutti coloro che credono che la trasparenza e la correttezza sia d'obbligo quando ci sono soldi pubblici di mezzo hanno il diritto di sapere.

snowboarder 7 anni fa su tio
Risposta a clearview
evidentemente non hai una tipografia... ma se questo fosse il tuo lavoro, voglio vedere se non si tratta di un problema SERIo... Ci si lamenta anche quando si chiede trasparenza... pazzesco, il mondo sta andando a putt***

occhiodiairolo 7 anni fa su tio
chi è innocente scagli la prima pietra...! teo... impegnati sulle cose importanti!

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Crede veramente che non sia importante? Se confermato è un problema di credibilità delle Istituzioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE