Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'Ambasciatrice austriaca in visita

16.03.17 - 17:59
Cancelleria dello Stato
L'Ambasciatrice austriaca in visita

BELLINZONA - Stamattina a Palazzo delle Orsoline il Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, ha ricevuto Ursula Plassnick, Ambasciatrice dell’Austria accreditata a Berna, accompagnata dal Console onorario Brenno Brunoni, dal Ministro plenipotenziario Robert Müller e dal Generale Franz Berndorfer.

La visita di cortesia dell’Ambasciatrice ha consentito di verificare l’ottimo stato delle relazioni fra la Confederazione e l’Austria, oltre che di condividere informazioni sulla realtà odierna e le sfide alle quali sono confrontati i nostri due Paesi alpini.

La discussione sull’attualità ha poi permesso di approfondire alcuni argomenti di particolare rilievo , a cominciare dalle dinamiche dei mercati del lavoro transfrontalieri; gli effetti della libera circolazione dei lavoratori e delle aziende sono infatti al centro dell’attenzione tanto in Ticino quanto in Austria. A tal proposito, il Presidente del Consiglio di Stato ha riassunto le priorità che il Cantone Ticino ha fissato riguardo all’attuazione del nuovo articolo costituzionale 121a, che concretizza l’iniziativa popolare «contro l’immigrazione di massa» approvata il 9 febbraio 2014.

In mattinata, la delegazione austriaca aveva visitato il Mendrisiotto e, in particolare, le strutture di accoglienza cantonali e federali destinate a richiedenti l’asilo e migranti. Durante la riunione sono quindi stati discussi i differenti effetti che i flussi migratori degli ultimi anni hanno prodotto, sulle regioni di frontiera meridionali svizzere e austriache, e le prospettive per il futuro a medio e lungo termine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE