Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPagamento della disoccupazione ai frontalieri: «Cosa fa il Governo per evitarlo?»

01.03.17 - 12:47
Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale riguardo al cambiamento di paradigma ipotizzato dalla Commissione dell'Unione europea. «Avrebbe conseguenze pesanti per la Svizzera»
Tipress
Pagamento della disoccupazione ai frontalieri: «Cosa fa il Governo per evitarlo?»
Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale riguardo al cambiamento di paradigma ipotizzato dalla Commissione dell'Unione europea. «Avrebbe conseguenze pesanti per la Svizzera»

BERNA - L'Unione europea progetta di cambiare il sistema relativo alle indennità di disoccupazione per i frontalieri. Se dovesse concretizzarsi, la modifica comporterebbe un'enorme spesa supplementare per la Svizzera che potrebbe trovarsi costretta a sborsare centinaia di milioni di franchi. 

La proposta proveniente dall'Ue ha fatto storcere il naso a più di un politico. E tra gli scontenti vi è pure il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri che chiede al Consiglio federale «come intenda agire per evitare il pagamento della disoccupazione ai frontalieri».

Quadri nella sua interpellanza ricorda che secondo «la nuova versione comunitaria, dovrebbe essere lo Stato in cui il frontaliere ha lavorato l’ultimo anno, e non più (come ora) quello di residenza».

Un cambio delle regole del gioco che coinvolgerebbe gli oltre 314.000 frontalieri che lavorano e pagano i contributi nel nostro Paese, ricevendo le indennità dallo Stato di residenza. «In cambio la Svizzera versa ai Paesi di residenza dei frontalieri un indennizzo pari a 3 mesi di disoccupazione per chi ha lavorato meno di un anno o a 5 mesi per chi ha lavorato di più».

I Cantoni con molti frontalieri - sottolinea Quadri - si troverebbero confrontati con la necessità di potenziare in modo importante gli URC, facendosi carico dei rispettivi costi aggiunti. «Il Ticino dove è attivo oltre il 20% del totale dei frontalieri presenti su territorio nazionale sarebbe uno dei più toccati. . Oltretutto - continua il consigliere nazionale leghista - i frontalieri si iscriverebbero in massa agli URC, beneficiando così delle misure decise dalle Camere federali nell’ambito della (non) applicazione dell’iniziativa “contro l’immigrazione di massa”».

Nello specifico Quadri chiede al Consiglio federale di esprimersi «sul cambiamento delle regole del gioco ipotizzato dalla Commissione europea in materia di disoccupazione dei frontalieri», di esporre le contromisure «concrete per contrastarlo» e infine se il Governo abbia «intenzione di avviare un dibattito sul tema».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Ma perchè? anche se la UE cambiasse il sistema relativo all'idennità di disoccupazione, per la Svizzera cosa cambia? Finora cosa succedeva? C'è un accordo già in vigore?

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Con le debite proporzioni: se tu lavorassi in italia a 8000 franchi al mese non andresti in disoccupazione per prenderne solo 6000? Se sei onesto probabilmente no, ma questo è quello che succederebbe (all'inverso) nel canton Ticino, e chi paga? Sempro i solit.

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Scusa Equalizer ma la domanda era chi paga? il datore di lavoro o l'ente pubblico? e poi è previsto negli accordi bilaterali o no?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Come lotta la Lorenzina! Quando c'è da prendersela coi disoccupati, gli sfigati, i poveri, i diseredati,... diventa una bestia. L'unica minoranza con la quale né Lorenzina né la Lega se l'è mai presa sono i gay. Qualcuno dice perché a monteboglia qualcuno abbia le chiappe chiaccherate....ma sono solo voci.

tip75 7 anni fa su tio
ahahah viva l'europa...sta insegnando a ogni paese come fallire

shooter01 7 anni fa su tio
paghi chi li assume, semplice.

madras 7 anni fa su tio
Facciamola pagare agli impresari e banda bella. Non sempre toccare il borsello del contribuente. !!

Pepperos 7 anni fa su tio
Sembra strafatto, ma non si capisce di cosa!

Tex85 7 anni fa su tio
O si fa come gli inglesi!!!O per chi varca il confine per venire a lavorare una sovrattassa per tutelare le spese supplementari di disoccupazione che bisogna mettersi a carico!!!Non è giusto che noi residenti dobbiamo pagare per loro....

patrick28 7 anni fa su tio
Questo Signore continua a rompere contro l'UE, Bruxelles, i frontalieri, ecc. Perchè non è per strada a raccogliere le firme per disdire i bilaterali in toto ???? Paura forse ?? Su andiamo a votare il PRIMA possibile. Basta con questa propaganda che ha STUFATO !

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Incredibile ma ti devo dare ragione. Andiamo a votare per questi bilaterali e poi basta.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Ogni volta che votiamo per i bilaterali dicono "e poi basta"... e il popolo ad ogni consultazione da una maggioranza sempre più consistente a favore di questi accordi... non illuderti mats, questi elementi contrari ben se ne guardano da proporre un'altra votazione e prendere l'ennesima batosta... :-)))

bobà 7 anni fa su tio
... per appoggiare l'UDC e la sua iniziativa per uscire da Schengen!

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
concordo, il regno unito è appunto fuori dalla UE da schengen e dall'euro. alla faccia dei gufi europeisti.basta copiare gli inglesi

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Il Regno Unito e' ancora parte integrante dell'UE e lo sarà ancora per almento due anni.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
In verità sono gli inlesi che hanno copiato noi... da noi il popolo non na voluto entrare nell'EU, ha voluto (ripetutamente) i bilaterali ( cosa che gli inlesi sicuramente faranno) , non abbiamo l'euro e il sovrano ha voluto schengen (noi non siamo su un'isola)... Insomma , come vedi caro tarok, l'esempio per gli inglesi siamo noi!... :-)))

mgk 7 anni fa su tio
in italia pagano i badini

Nicklugano 7 anni fa su tio
"Il governo italiano sa bene cosa accade in Ticino" : chi l'aveva detto solo qualche giorno fa? Ed infatti...

mats13 7 anni fa su tio
Cosa fa? li assume...

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Logica spietata, sei un grande !!!

gmogi 7 anni fa su tio
Bene, con le politiche di adesso il cantone si troverà in mutande.... Assumete frontalieri? Pagate delle tasse supplementari per coprire i costi della disoccupazione locale e se questa legge verrà applicata anche in CH aggiungete pure questi. Chiaro che non si farà una cosa simile, visto chi muove i fili....sarebbe come bacchettarsi sulle mani.

ilarios 7 anni fa su tio
La regola si applica all'Unione Europea. Se la cosa non è nei bilaterali, non si applica. Non vedo il problema.

Arwen 7 anni fa su tio
Ci stanno prendendo per i fondelli da ogni parte ... la Svizzera sta affondando ... aiutoooooooooo!!!!!!!!!! ..e il nostro governo resta a guardare ... dove andremo a finire?

navy 7 anni fa su tio
Governo?!?! Cosa fa per evitarlo?Abbiamo un governo di burocrati al servizio di Bruxelles e, anche stavolta, caleremo le braghe.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Concordo. In sostanza poche parole per dire come stanno realmente le cose
NOTIZIE PIÙ LETTE