Cerca e trova immobili

LUGANOIl PLR: soddisfazione per il “Ticino in controtendenza”

12.02.17 - 16:46
Il PLR: soddisfazione per il “Ticino in controtendenza”

LUGANO - È con un risultato in controtendenza che il Canton Ticino si profila propositivo e coraggioso sulla Riforma della fiscalità delle imprese. Il Governo cantonale ha l’appoggio della popolazione per portare avanti delle misure mirate in ambito fiscale, adottando quindi una strategia cantonale. Plebiscitato il Fondo FOSTRA che prevede importanti progetti anche a livello ticinese, come il collegamento A2-A13 Bellinzona-Locarno e la Stabio-Gaggiolo. A livello cantonale, il cittadino dà fiducia a Governo e Parlamento: si prosegue con il risanamento delle finanze entro fine legislatura. Dal Ticino un voto che sottolinea il chiaro sostegno alle imprese e ai posti di lavoro, così come al risanamento finanziario sul piano ticinese. Il PLRT è soddisfatto dell’esito cantonale delle votazioni di quest’oggi.

Una Riforma della fiscalità a livello cantonale

Il Ticino si presenta in una veste insolita sul piano federale come uno dei Cantoni che ha approvato con maggiore convinzione il progetto di riforma III delle imprese. Con questa posizione, il Ticino mostra un segnale di sensibilità verso l’economia e il mondo delle aziende, a salvaguardia e a difesa dei posti di lavoro. Il PLR ticinese si richiama alla necessità di adottare una visione strategica di lungo periodo per rilanciare l’economia ticinese anche con riforme mirate della fiscalità delle aziende. La bocciatura della Riforma III a livello nazionale rappresenta un nodo preoccupante in questo senso, in quanto rischia di trasformare il nostro paese in un territorio scarsamente attrattivo quale sede di imprese internazionali. Per questo motivo il PLRT invita il Governo a intraprendere, nell’ambito delle sue competenze, delle misure cantonali per dar seguito al voto popolare in attesa che la Confederazione proponga una nuova riforma.

A livello cantonale fiducia a Governo e Parlamento per un risanamento strutturale delle finanze

Il voto cantonale conferma la volontà della popolazione a favore del risanamento strutturale delle finanze del Cantone, dimostrando quindi un’assunzione di responsabilità attorno a questo tema. La modifica della Legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali avvicina le prestazioni sociali erogate dal Canton Ticino a quelle concesse dagli altri cantoni, ne rende più equa l’assegnazione e permette di contenere la spesa pubblica. In questo modo inoltre, sarà possibile riallocare preziose risorse verso altre forme di socialità, quali ad esempio gli asili nido. Inoltre, il PLRT accoglie con favore la riduzione del numero dei giudici dei provvedimenti coercitivi che con i necessari correttivi consente di mantenere inalterata la qualità della giustizia ticinese. Per quanto attiene la riduzione di spesa per le cure a domicilio degli anziani, la misura non intendeva correggere la qualità delle prestazioni ma ottimizzare i costi di gestione. In questo senso, il risultato odierno non rimette in discussione questa impostazione. Delle misure di ottimizzazione sono peraltro già state intraprese dagli stessi fornitori di servizi.

Anche in Ticino una miglior mobilità grazie al FOSTRA

Il PLRT accoglie con particolare soddisfazione l’approvazione del fondo FOSTRA che permetterà di realizzare in Ticino importanti progetti in materia di mobilità. Pensiamo all’attuazione dei piani di mobilità pubblica previsti per gli agglomerati e a due progetti stradali molto importanti quali la Stabio-Gaggiolo e il collegamento A2-A13 del Locarnese.

SI a procedure più veloci, meno burocratiche e meno costose

Il PLRT si rallegra infine del sostegno dato dal popolo a procedure snelle ed efficienti per quei casi in cui la naturalizzazione è indiscutibile secondo precisi criteri, tra i quali il grado d’integrazione del candidato deve rimanere il criterio fondamentale per decidere la concessione della cittadinanza elvetica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE