Cerca e trova immobili

LUGANOChiusura uffici postali: «I Comuni possono fare qualcosa»

08.02.17 - 18:26
Chiusura uffici postali: «I Comuni possono fare qualcosa»

LUGANO - La Posta ha annunciato la chiusura di 600 uffici postali in tutta la Svizzera entro il 2020, passando dagli attuali 1'400 uffici a circa 800-900 (erano 3'500 nel 2000). Il Ticino sarà il cantone più toccato da questa riorganizzazione. La Posta ha infatti annunciato che 32 uffici postali sono in fase di chiusura, mentre ulteriori 46 saranno analizzati nel corso dei prossimi 3 anni.

Sull'argomento chiedono chiarezza alcuni consiglieri comunali del gruppo PS-PC, Verdi e Indipendenti. «Nei 21 quartieri della nostra città già negli scorsi anni sono stati chiusi diversi uffici postali - sottolineano interrogando il Municipio -. Se dovessero chiuderne altri entro il 2020, oltre a perdere un importante servizio pubblico molto utile per la nostra popolazione, anche per la sua dimensione di punto di riferimento sociale, molte persone dovrebbero spostarsi di chilometri per sbrigare operazioni postali (con la relativa perdita di tempo e aumento degli spostamenti). Inoltre vi sarebbe la perdita di posti di lavoro qualificati in Città».

Citando l'art. 34 dell'Ordinanza sulle poste, secondo cui «Prima di chiudere o trasferire un ufficio o un'agenzia, La Posta consulta le autorità dei Comuni interessati. Si adopera per trovare una soluzione di comune accordo», i consiglieri comunali fanno notare come i Comuni possano «giocare un ruolo molto importante per opporsi o perlomeno rallentare questo processo».

Qui du seguito le domande poste al Municipio:

    • La Posta ha mai annunciato, in maniera formale o informale, l'intenzione di chiudere, di trasformare in Agenzia o di trasferire uffici postali presenti sul territorio della nostra Città?
    • In caso di risposta affermativa, come intende comportarsi il Municipio?
    • In caso di risposta negativa, il Municipio intende muoversi preventivamente affinché gli uffici postali già ritenuti a rischio, soprattutto quelli più periferici, vengano mantenuti nella loro piena funzionalità?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE