Cerca e trova immobili

STABIOTruffa alle assicurazioni: chieste le dimissioni del leghista Della Casa

07.02.17 - 16:28
Il duro attacco di Natalia Ferrara: «La Lega offende e denigra gli avversari, ma dovrebbe guardare in casa propria»
tipress
Truffa alle assicurazioni: chieste le dimissioni del leghista Della Casa
Il duro attacco di Natalia Ferrara: «La Lega offende e denigra gli avversari, ma dovrebbe guardare in casa propria»

STABIO - Non accenna a placarsi il polverone attorno al consigliere comunale di Stabio arrestato per truffa negli scorsi giorni. Di Graziano Della Casa, tratto in arresto lo scorso 31 gennaio nella sua concessionaria di Mendrisio, la sezione PLR di Stabio ha chiesto oggi le dimissioni e ha inoltrato in tal senso anche un’interpellanza al Municipio. Ricordiamo che il 62enne, in parte reo confesso, è finito in manette per le truffe ai danni delle assicurazioni che hanno coinvolto cinque tra concessionarie, carrozzerie e garage del Sottoceneri.

Non ha mancato di commentare la vicenda, con parole durissime, anche la Presidente della sezione dei Liberali Radicali, Natalia Ferrara, che ha rivolto una critica anche al partito d’appartenenza del suddetto consigliere comunale: la Lega dei ticinesi.

«Un Partito che offende e denigra gli avversari» - «Da oltre 25 anni, dalle colonne del suo settimanale e, più recentemente ma con la stessa costanza, attraverso il suo portale online, mette in moto la macchina del fango e spende energie ineguagliabili per offendere, denigrare e deridere i suoi avversari», spiega in una lunga nota stampa. «Con le pagine cariche di insulti si potrebbero lastricare tutte le strade di questo Cantone: più bugie che verità, più caricature che concetti, più insulti che idee - prosegue -. Una povera politica che usa i problemi, cavalca paure e suscita invidie».

«Quadri lamenta accanimento mediatico, ma...» -  Ferrara critica quindi l'operato del direttore del domenicale Leghista (oltre che consigliere nazionale e municipale) Lorenzo Quadri. «Ancora una volta gli è scappato il piede sulla frizione: lamenta enfasi e accanimento contro il suo movimento perché i media hanno riportato la notizia dell’arresto, fra gli altri, di un consigliere comunale leghista di Stabio. Secondo Quadri non si tratta di un’informazione rilevante. In fondo quanto conta il consiglio comunale della cittadina di confine? E che peso ha un arresto – confermato dal Giudice prima che Il Mattino andasse in stampa – per truffa aggravata e falsità in documenti?»

«Dunque secondo Quadri - prosegue la presidente della sezione PLR di Stabio - è colpa dei media: se un leghista è accusato di essere un truffatore – e pare che l’arrestato sia (almeno parzialmente) reo confesso, i media non devono dirlo, non troppo forte insomma».

Gli “scivoloni” della Lega - Ferrara non manca di fare una piccola carrellata degli scivoloni che, suo malgrado, la Lega dei Ticinesi si è trovata ad affrontare nell'ultimo periodo: «Lokman Ibraimi candidato per la Lega si è ritirato dalla corsa elettorale a Paradiso in relazione a inneggiamenti a simboli razzisti, soprattutto di stampo nazista e antisemita. Con lui hanno fatto retromarcia anche Vladimir Miloševic e Shkëndim Islamaj. Tiziano Pasta, consigliere comunale leghista a Mendrisio, proprio ieri ha rassegnato le dimissioni in relazione ai lavoratori sottopagati e alle false dichiarazioni sulla loro attività, il caso dei muratori braccianti, per intenderci. Graziano Della Casa, consigliere comunale a Stabio e presidente della locale sezione leghista, è stato arrestato poco più di una settimana fa e si trova tuttora in stato di detenzione in relazione ad un massiccio raggiro a danno di assicurazioni».

«Della Casa si dimetta» - Per Ferrara «tutto questo non può e non deve lasciarci indifferenti». Quindi conclude: «Da cittadina, non da ex magistrato, non da avvocato, non da deputata, da semplice cittadina di Stabio, chiedo che Graziano Della Casa rassegni immediatamente le dimissioni. Meno di un anno fa il presidente della Lega di Stabio ha giurato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi nella sala del consiglio comunale. Oggi, dalla Farera, farebbe bene a scrivere che rinuncia ad una carica che certamente non merita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Come mai la signorina MISCOCCI non ha fatto nessun tipo attacco con relativa uscita pubblica per quanto concerne il caso della deputata socialista (PS) ticinese che si recava oltre frontiera con il furgoncino per poter far entrare ILLEGALMENTE i finti immigrati???

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
o ai ppd e plr che hanno fatto di peggio, strano neh

tazmaniac 7 anni fa su tio
Non ho ancora sentito la starnazzata della paladina dell'etica e della moralità a proposito dello scandalo dei permessi ... come mai?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Caso per il quale, tra l'altro, vedo che viene dato pochissimo risalto ... le notizie scomode che danno ragione al "popolino" danno sempre fastidio ... più importante far risaltare un malandazzo che andando a fondo, disintegrerebbe la metà dei carrozzieri ticinesi... su dai...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
guardando TIO, e altri media ticinesi mi sembra che si stia dando molto risalto. È pieno di articoli....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
non mi sembra. Su questo portale, al momento vedo solo un articoletto, mentre su questo tema ce ne sono almeno 3. Sarà che è ancora fresco, vediamo il prosieguo

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ho cercato in google per fare in fretta: - "Vendevano permessi B: quattro arrestati, anche dipendenti statali" - "Compravendita di permessi fasulli: ecco come funzionava" -"Scandalo dei permessi falsi, Gobbi:>" -"Permessi falsi, altri due arresti. Indagati ora sono sei" -"Gendotti: <

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
mi ha eliminato parte del terzo titolo..."Gobbi: Sono furioso"

mambo 7 anni fa su tio
D "accordo con Cleofe mia nonna diceva che la lingua batte dove il dente duole

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Sarebbe bello che per coerenza e correttezza (due parole vietate in via Monte Boglia) il prossimo Mattino della domenica aprisse con questa notizia. Ma sono sicuro che non succederà, i temi scomodi è sempre meglio non affrontarli. Un uccellino mi ha detto che nel partitone xenofobo e intollerante ci sia qualcuno con le chiappe chiaccherate...è un caso che la lega non abbia mai preso posizione sull'attualissima questione dell'omosessualità?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Domenica l'argomento sarà un altro: smascherati corrotti al dipartimento delle istituzioni. Diranno che i controlli funzionano. La soffiata è arrivata....dall'Italia.

stones 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
bè anche il funzionario arrestato arrivava da lì...

Cleofe 7 anni fa su tio
io non condanno il gesto della Signora Ferrara, anzi. Ma com'e che si chiedono dimissioni - per altro giustamente - al signore in questione, mentre per chi siede come deputata del PS non si interviene con la stessa moneta ?

mambo 7 anni fa su tio
Se tutti avessero il coraggio di guardarsi nello specchio !!!!!!! non ci sarebbe più tanta cattiveria e tanti bla bla bla inutili ! Per i passatori pero non dice mai niente nessuno strano !

Monello 7 anni fa su tio
...cmq carina !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Mi piacerebbe vedere la stessa veemenza anche nei confronti di membri di altri partiti che sono stati condannati o che sono finiti a processo... chissà perché, però, viene fatto solo contro di uno ... coerenza, questa sconosciuta... mai un voto a questa ridicola...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Dai... è la stessa cosa con la lega, attacca ANCHE PIÙ PESANTEMENTE gli altri partiti per fatti analoghi e tace su i suoi. Quindi... se tifi per la lega non ti conviene parlare di coerenza...in casa leghista se ne vede poca! Attenzione: Non sto dicendo che sei leghista, sono i leghisti ad avere le tue idee =)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Su questo concordo. Tuttavia, visto che, appunto, gli altri partiti attaccano la lega ed i leghisti, additandoli di poca coerenza, almeno loro dovrebbero dimostrarla, invece, fanno vedere che non sono per niente diversi, quindi sullo stesso piano, né più, né meno (e non c'entri tu, con l'ultima parola...).

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sai cosa hanno ottenuto gli altri partiti in questi decenni di lega in Ticino comportandosi bene, senza attaccare troppo...insomma come era prima? Hanno perso solo voti....quindi i modus operandi della lega che è risultato vincente (attacchi continui alle persone, strillare, ecc) è stato adottato anche da diversi politici...e tutto il clima politico si sta imbarbarendo. Non so se è giusto dare la responsabilità alla lega di questo imbarbarimento... perché alla fine sono stati gli elettori a voler premiare di più chi strilla e attacca continuamente (magari invece di lavorare).

interceptors 7 anni fa su tio
Su quello che dice ha ragione! Dovremmo però applicare la regola su tutti i politici di tutti i partiti che hanno in questi anni "giocato sporco". .Senza contare poi del nepotismo che per oltre 60 anni si sono macchiati i partiti storici...Credo che in un mondo perfetto avremmo ben poca gente ancora presente in gran consiglio, consiglio di stato, deputazione a Berna...ecc, ecc...

mgk 7 anni fa su tio
e questa ha poi chiarito la provenienza degli sponsor della sua fatasmagorica campagna elettorale

beta 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Dal mio rubinetto esce soltanto ... acqua ! Da qualcun altro invece sembra che escano scudi a volontà . Mistero ?

Tarok 7 anni fa su tio
Miscocci come il prezzemolo.... ma mai come TagliaIlNastroBorradori

Güglielmo 7 anni fa su tio
ok ok va bene e la Lisa Bosia Mirra quand'è che sparisce Dagli scranni del gran consiglio?

gidiesse 7 anni fa su tio
Leggo ora su LiberaTV quello che Quadri scrive sul MattinoOnline: penoso, ho l'impressione che sia alla canna del gas...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Lorenzo Quadri mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona frustrata che gode infangando, offendendo gli altri. Per non parlare della retorica che quando lo leggo mi sembra di leggere sfoghi senza contegno di un bambino di 5 anni.... ...se poi vai a contare tutti i sofismi che accumula...

elvetico 7 anni fa su tio
La signora Ferrara ha ragione e anch'io ritengo che chiunque "non è pulito" non deve avere accesso alle cariche pubbliche e vale per tutti i politici corrotti, disonesti e bugiardi di qualunque compagine politica.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
lo dice perfino la Legge Organica Comunale: in questi casi le dimissioni servono più che altro ad evitare l'apertura di una procedura da parte della Sezione Enti Locali.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
asfaltopoli, quanti politici dovevano pagare per questo ed invece nemmeno hanno fatto il processo ?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
si possono fare anche i nomi di questi politici, li votiamo ancora malgrado tutto............invece dovrebbero essere condannati per questi reati gravissimi, pensiamo solo che hanno fatto spendere centinaia di milioni non dovuti al cantone, comuni e privati per anni con i loro accordi che ricordano molto quanto succede in Sicilia.

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
"dovrebbero essere condannati" questo in un Paese democratico è compito della magistratura, non dei media...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
si ma la magistratura ha risposto con un bel NON LUOGO A PROCEDERE ! poi vanno a mettere in galera il ladro di polli ! Per fortuna che politica e magistratura sono due cose ben distinte vero Onorevole Gobbi ?

beta 7 anni fa su tio
La Miscocci deve aver qualche residuo di acidità rimastogli dalla sua avventura politica ? Chi era quello/a che diceva ; Non vedi la trave negli occhi degli amici ma vedi senza alcun dubbio la pagliuzza nei nemici ? Ben inteso che chi ha sbagliato paghi ma non deve essere certamente lei a giudicare . Lasci il compito a chi lo dovrebbe fare per corretto mestiere e dovrebbe valere per tutti .

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a beta
quindi nessuno può dire niente??? La signora Micocci (che non mi sta particolarmente simpatica) ha perfettamente ragione. E non ha per niente detto "noi siamo immacolati", lo sa benissimo anche lei (lo sappiamo tutti....) che di pecore nere ce ne sono ovunque. Solo che io non ho mai letto nessun giornale ticinese che in questi casi pubblicando la notizia insulta, denigra, deride e manca di rispetto come il pezzo di carta di via Monte Boglia. (che non si può chiamar giornale per rispetto a chi i giornali li fa veramente.)

beta 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Evidentemente tu, dal tuo profondo candore , sentenzi ??? Io il ... " giornalaccio ", assieme ad altri giornali , lo leggo e le notizie cerco di interpretarle . Poi se altri certe notizie le passano sotto banco o non le passano affatto é tutta questione di correttezza professionale. La signora se la prende con i ladri di polli , che per inciso sono sempre, SE CONDANNATI, ladri di polli . Lei ha solo dimostrato il livore e l'acredine nei confronti della lega . Tutto qui !

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a beta
le notizie le passano come notizie e non come sfoghi personali,, non mi sembra difficile capire la differenza..

beta 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
A te ghe rasun ?/!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Sono curioso di vedere se il PS avrà la faccia tosta di osare aprire bocca su questo caso.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
figurati se non ce l'hanno. Hanno la faccia tosta di fare i passatori, quindi, ci si tufferanno come tonni nel mare...

ZetaCrea 7 anni fa su tio
io non vedo nessun problema: si è risaputo che chi entra in politica è per poter fare le truffe legalizzate; se per una volta la cosa è andata male non è grave. L'importante è tornare di nuovo in pista per poter continuare su una nuova strada...truffando.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
"si è risaputo che chi entra in politica è per poter fare le truffe legalizzate" Stai offendendo tutti i politici dei comuni che senza secondi fini o conflitti d'interesse si mettono un sacco del loro tempo libero a disposizione della cosa pubblica. Si vede che non hai avuto mai esperienze in seno ad un organo politico (Consiglio Comunale o Municipio).... Con questo non voglio dire che sono tutti onesti, ma la maggior parte si!

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Caro ZetaCrea: (e vale anche per gabola) se hai prove portale; chi ha fatto cosa come quando e dove. Se non lo fai non potrai evitare di sentirti definire vigliacco! Sarebbe ora che in questo bel Cantone la si smettesse di infangare la gente in modo così subdolo! Il pezzo di carta della domenica basta e avanza

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
per torticella-taverne hanno parlato i giornali con tanto di arresti e altro,bissone come sopra

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
se hai letto o ascoltato i vari media ai tempi dei fatti o piu recenti per bissone o guardato varie trasmissioni le prove te le sei gia trovato da solo,come detto prima non facciamone di tutta un erba un fascio,ma qualche ciuffetto qua e la lo si trova sempre piu spesso,dopo se vuoi anche i nomi e i partito no problem,e credo che quelli che non hanno mai avuto un minimo aiutino per fortuna ce ne sono ed è forse grazie a loro che qualcosa funziona ancora in questo cantone,ma tornando all'articolo comunque non mi sembra che nel comune citato sia una prima...magari basta una mela ad infettarne qualcun altra

gidiesse 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
lo so benissimo e non lo metto in dubbio. ma quello che dici tu non ha alcun nesso con la "sparata nel mucchio" di Zeta. Per lui tutti quelli che entrano a far parte di un esecutivo o legislativo lo fanno per rubare, il che mi sembra un insulto oltre ogni limite.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
concordo! Non si deve fare di ogni erba un fascio! C'è molta gente che lavora duro per il proprio comune senza beneficio alcuno! RISPETTO per favore!

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
hai ragione,non tutta un erba un fascio,ma dopo torricella-taverne,bissone,altri politici che costruiscono case abusive,rinnovano rustici,importano clandestini abusivamente,guidano senza patente(giusto per menzionare politici di tutti i partiti) la fiducia un po comincia a mancare

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Anche non politici fanno queste cose. È lo specchio della società (con questo non vuol dire che bisogna tollerare la loro presenza in questi ambiti). Detto questo, pensa che nel piccolo comune (1500 abitanti) dove sono stato in CC, ci sono 25 consiglieri comunali, e un esecutivo di 5...quindi sono 30 persone in un piccolo comune. ....Facciamo finta che i 135 comuni ticinesi siano tutti piccoli (quindi dimenticando tipo lugano con 60 CC)... Avremmo 4'050 fra municipali e consiglieri comunali.... ora dimmi se una decina di casi, bastano per rappresentare 4'000 persone....
NOTIZIE PIÙ LETTE