Cerca e trova immobili

CANTONE«Come garantire la presenta dei medici di famiglia?»

19.01.17 - 18:10
«Come garantire la presenta dei medici di famiglia?»

BELLINZONA - È firmata da diversi deputati socialisti a nome di tutto il Gruppo PS l'interrogazione al Governo che chiede «quali strategie applicare per l’articolo costituzionale 117a sulle cure mediche di base».

A fronte di «una carenza di personale qualificato nei settori della medicina, delle cure infermieristiche e dell’assistenza - spiegano i deputati socialisti -, è imprescindibile rafforzare le cure mediche di base nella loro globalità, anche in risposta al desiderio della popolazione svizzera di poter usufruirne nel luogo di residenza».

Nonostante il 18 maggio 2014, il popolo svizzero abbia votato a grande maggioranza l’articolo costituzionale “Sì alla medicina di famiglia”, il 5 giugno 2016 la modifica della LEOC sia stata bocciata, «consultando la tabella della Fondazione per la promozione della formazione in Medicina di Famiglia, aggiornata a febbraio 2016, il Ticino, in questo ambito, risulta essere il fanalino di coda».

Da qui le seguenti domande al Consiglio di Stato:

    • Con quale misure intende il Consiglio di Stato garantire la presenza di medici di famiglia in tutte le regioni del cantone? 
    • Il Consiglio di Stato intende promuovere, come fanno tutti gli altri cantoni, l’assistentato in studio medico per favorire la specializzazione in medicina di famiglia? 
    • A tale riguardo sono state inoltrate due mozioni: quella del 22 febbraio 2012 
    • “Incoraggiare la medicina di base e sviluppare anche in Ticino finalmente un modello di assistentato in uno studio di medicina di base”, primi firmatari Pelin Kandemir Bordoli e Roberto Malacrida, e un’altra del 19 settembre 2016 “Praxisassistenz: quale sostegno da parte del Cantone?”, primo firmatario Franco Denti. A quando un messaggio da parte del Consiglio di Stato?
    • Il Consiglio di Stato non ritiene che il mantenimento di strutture ospedaliere nelle valli potrebbe essere una garanzia per l’applicazione del sopra menzionato articolo costituzionale? 
    • Esistono dei progetti volti a favorire dei modelli di cure integrate, legate anche agli ospedali e in particolare all’EOC?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE