Cerca e trova immobili

LOSONECrisi del mercato dell'elettricità: «Come intende muoversi la SES?»

19.01.17 - 09:00
Interpellanza del Gruppo PPD
Crisi del mercato dell'elettricità: «Come intende muoversi la SES?»
Interpellanza del Gruppo PPD

LOSONE - Preoccupa il mercato dell'elettricità. Un settore su cui il Ticino e la Svizzera puntano molto, ma che confrontato con i giganti internazionali tedeschi in un mercato liberalizzato, rischia di venire penalizzato ulteriormente.

Ciò si traduce in tagli dolorosi. Alle Officine idroelettriche di Blenio e della Maggia stanno valutando ristrutturazioni con la conseguente perdita di circa 40 posti di lavoro nell'Alto Ticino, che già soffre di una carenza di posti di lavoro.

Il consigliere comunale di Losone, Mario Tramèr (PPD + GG), attraverso una interpellanza firmata da tutto il Gruppo PPD + GG in Consiglio comunale, chiede al Municipio «di orientare il Consiglio Comunale sulla situazione attuale del mercato energetico e su come la SES intende muoversi per favorire l'acquisto e la relativa vendita di energia idroelettrica proveniente dai nostri bacini».

Inoltre Tramèr chiede come si sta muovendo la SES a livello cantonale, politico e non, per attirare l'attenzione della Confederazione su questa problematica e «se vi è la possibilità che Losone, magari assieme ad altri Comuni azionisti, si impegni ad acquistare una parte del suo fabbisogno energetico in energia idroelettrica di provenienza prettamente locale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE