Cerca e trova immobili

BERNARevisione dell'ordinanza IVA, al via le consultazioni

21.12.16 - 15:05
Revisione dell'ordinanza IVA, al via le consultazioni

BERNA - Il Consiglio federale ha messo oggi in consultazione la revisione dell'ordinanza sull'imposta sul valore aggiunto (IVA). Essa prevede in particolare che le imprese estere attive in Svizzera siano assoggettate all'IVA quando il loro fatturato annuo mondiale - e non più solo quello realizzato su territorio elvetico - supera i 100'000 franchi.

Dopo la revisione di legge approvata dal parlamento in settembre, ora viene adeguata anche l'ordinanza, precisa un comunicato odierno del governo. L'entrata in vigore della nuova legge sull'IVA e della relativa ordinanza è prevista per il primo gennaio 2018.

L'ordinanza precisa inoltre che dovranno applicare l'IVA a tutte le loro forniture anche le imprese di vendita per corrispondenza e in rete. Esse vengono assoggettate all'imposta in Svizzera a causa del loro grosso volume di invii transfrontalieri finora esenti dalla tassa sull'importazione (spedizioni fino a un valore di 62,50 franchi).

L'ordinanza distingue anche fra le edizioni on line di giornali, riviste e libri che saranno imponibili all'aliquota ridotta e servizi informatici, come l'accesso a pagamento a una banca dati, che continueranno a sottostare all'aliquota normale.

Infine, il testo descrive quali oggetti siano da considerare da collezione, ovvero quelli d'arte, d'antiquariato e simili. In caso di loro acquisto, l'imposta precedente fittizia non sarà più deducibile, mentre in caso di rivendita sarà applicabile l'imposizione dei margini, ossia la differenza tra il prezzo di acquisto e di cessione di un oggetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE