Cerca e trova immobili

CANTONEPPD, il nuovo presidente è Fiorenzo Dadò

20.12.16 - 21:47
Il distacco del capogruppo è apparso evidente già al primo turno. La conferma è arrivata subito dopo
tipress
PPD, il nuovo presidente è Fiorenzo Dadò
Il distacco del capogruppo è apparso evidente già al primo turno. La conferma è arrivata subito dopo

SANT'ANTONINO - Fiorenzo Dadò è il nuovo presidente del PPD Ticino. Riunitosi questa sera a Sant'Antonino il Comitato cantonale del Partito Popolare Democratico ha proceduto con l'attesa elezione. A coordinare i lavori era presente il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli. Ma nella sala polivalente non sono mancati pure numerosi simpatizzanti e curiosi con l'intenzione di conoscere in anteprima il verdetto che ha visto sfidarsi Giovanni Berardi, Fiorenzo Dadò, Franco Ghezzi, Nadia Ghisolfi e Filippo Lombardi. 

Servivano 125 voti per l'elezione. Il 50% più uno dei 248 delegati presenti. Al primo turno è già evidente il netto distacco del capogruppo, Fiorenzo Dadò, che non raggiunge per un pelo, con 119 voti, quanto gli serve per chiudere subito la partita. Filippo Lombardi lo segue con distacco (51 voti). Giovanni Berardi resta indietro con 34 voti, seguito da Nadia Ghisolfi (22) e Franco Ghezzi (17).

Con 160 voti al secondo turno Dadò viene nominato presidente cantonale. La nomina, ora, dovrà essere ratificata formalmente in gennaio dal Congresso del partito. Lombardi al secondo turno ha raggiunto i 63 voti, 15 Berardi e 10 Nadia Ghisolfi.

Dadò ha quindi preso la parola e, senza nascondere l'emozione, ha iniziato con i ringraziamenti: «Mai mi sarei aspettato quando ho iniziato, di essere un giorno chiamato a guidare il nostro partito. È un onore». Un ringraziamento particolare è andato a Filippo Lombardi «Per quello che ha saputo fare con il nostro Partito in questo anno e mezzo». Quindi ha concluso con un appello: «A tutti chiedo di partecipare a questo progetto di rilancio del Partito. Aiutatemi perché una persona da sola non può fare niente. Dobbiamo riuscire a tenere unito questo Partito e presentarci alla popolazione con posizioni condivise e chiare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Un risultato positivo e sicuramente guadagnato in trincea. Chissà che questo presidente sappia finalmente parlare ai cittadini e non solo a pochi intimi. E ora aspettiamo i PLR, magari con qualche sorpresa , imprevista. Se anche lì arrivasse una persona dinamica con tanta voglia di fare bene per il Ticino, magari la politica potrebbe finalmente ritrovare quella progettualità che oramai manca da dicersi anni, soffocata dalla banalizzazione e dalla politica del tassa e spendi

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Parlare ai cittadini sono tutti capaci, il nodo arriva al pettine quando invece di dire bisogna fare ...

navy 7 anni fa su tio
Auguroni signor Dadò. Non sono certo un PPD ma debbo dire che, il neo presidente, sembra diretto e schietto. A mio modo di vedere, nel PPD durerà poco. I PPDini hanno troppo l'abitudine di parlare da üregiatt......

pillola rossa 7 anni fa su tio
Consanguineità valmaggese...

Meridiana 7 anni fa su tio
Complimenti e auguri. Finalmente un PRESIDENTE che copnosce i valori della nostra confederazione e del nostro cantone. Continua a portar in alto il vessillo ticinese e svizzero, grazie

Fran 7 anni fa su tio
Con BeltraSorrisidaEbete ne dubito. Aspettiamo un BelTramonti - presto che è tardi!Non dovete lavorare (??) x il partito. mA per il popolino che strozzate sempre di più. Tagli su tagli - basta che levostre tasche saranno sempre piu piene.

twiceaday 7 anni fa su tio
Bravo Dadò! Viva la Valle Maggia!
NOTIZIE PIÙ LETTE