Foto Tipress
CANTONE
27.11.2016 - 15:030
Aggiornamento : 15:18

Parc Adula affossato, solo nove i Comuni favorevoli

Definitivo per l'affossamento del parco è stato anche il solo risultato di Blenio, località su cui si sarebbero trovati 54,5 dei 145 chilometri quadrati della prevista zona centrale

BELLINZONA - Il progetto Parc Adula è fallito. Solo nove dei diciassette Comuni chiamati alle urne si sono espressi in effetti in suo favore: era necessaria invece l'approvazione di almeno tredici di essi.

Definitivo per l'affossamento del parco è stato anche il solo risultato di Blenio, località su cui si sarebbero trovati 54,5 dei 145 chilometri quadrati della prevista zona centrale lasciata al libero corso della natura.

L'articolo 16 dell'Ordinanza federale sui parchi d'importanza nazionale prevede infatti che essi dispongano di una zona centrale della superficie di almeno 100 chilometri quadrati nelle Prealpi e nelle Alpi.

Il secondo parco nazionale svizzero, dopo quello in Engadina (GR), si sarebbe dovuto estendere a cavallo del massiccio dell'Adula, da Disentis (GR), nella Surselva, sino a Buseno (GR), in valle Calanca. Nella sua parte occidentale, avrebbe compreso pure tre comuni della valle di Blenio, per una superficie di 1'230 chilometri quadrati. Nella zona centrale si sarebbe trovato il pregiato comprensorio della tundra alpina della Greina (TI/GR).

Nelle foto allegate i festeggiamenti dei contrari scattate a Blenio. Anche il sindaco del Comune bleniese, Claudia Boschetti Straub, ha voluto manifestare la propria soddisfazione.

ats

Foto Tipress
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-21 19:24:43 | 91.208.130.87