Cerca e trova immobili

CANTONEManuele Bertoli non ci sta: «Travisate le mie parole»

25.11.16 - 16:00
Il Consigliere di Stato fornisce delle precisazioni in merito alle sue dichiarazioni rilasciate ieri sera al DFA
Tipress
Manuele Bertoli non ci sta: «Travisate le mie parole»
Il Consigliere di Stato fornisce delle precisazioni in merito alle sue dichiarazioni rilasciate ieri sera al DFA

LOCARNO - Le parole di Manuele Bertoli, rilasciate ieri durante una conferenza al DFA e riportate oggi da vari media ticinesi, hanno immediatamente riacceso le polemiche in merito alla votazione di "Prima i Nostri".

Tanto che il deputato in Gran Consiglio Massimiliano Robbiani ha immediatamente inoltrato un'interrogazione su una dichiarazione attribuita al Consigliere di Stato. Secondo Bertoli, la frase incriminata, «meglio un ottimo insegnante straniero che un sufficiente residente», sarebbe però stata riportata in maniera non corretta dai media.

Per questo motivo il Consigliere di Stato ha inviato una nota (che trovate integralmente sotto), che fornisce «la completezza del mio pensiero travisato da alcune testate nella sua riduzione giornalistica».

«A proposito della conferenza stampa del DFA di ieri, tengo a fornire la completezza del mio pensiero, travisato da alcune testate nella sua riduzione giornalistica. Discutendo del dilemma che si pone al momento dell'assunzione nel caso limite in cui l'alternativa dovesse porsi tra un docente residente "sufficiente" e uno non residente “ottimo", mi è stato chiesto in quali materie si possa porre la questione. Rispondendo, ho affermato “certo che in italiano gli italiani sono bravi", e non "sono più bravi" come invece riportato. La differenza è significativa e peraltro non fa che constatare una banale oggettività. Bastava riportarla correttamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Freaccie Bertoliane, allora la formazione dei nostri docenti è ionsufficiente ? Sarebbe meglio analizzare par scoprire il perchè e non sparlare per farsi notare .... Auguro che nel DFA si faccia un passo in avanti !

Mac67 7 anni fa su tio
con il 35% di analfabeti funzionali tra i 15 e 25 anni, Bertoli dovrebbe farsi alcune domande: sono all'altezza del compito assegnato? Cosa ho sbagliato? ... e mole altre ! Bravo Bertoli continua cosi' che vai bene!

vulpus 7 anni fa su tio
Mi interessano poche le capriolate di Bertoli. Interessano oranle cifre reali degli insegnanti stranieri di italiano e di storia in tutte le scuole ticinesi e quanti sono i laureati ticinesi ( università svizzere) che sono disoccupati in queste materie.

leopoldo 7 anni fa su tio
perche non vai in italia a fare politica li forse puo esserci ancora qualcuno da incantare

Nicklugano 7 anni fa su tio
Grandissimo Bertoli, quando la votazione non va come dice lui è perché il popolo non ha capito cosa si votava (anzi, sarebbe meglio rivotare...), quando viene criticato per un'uscita quantomeno infelice, sono gli altri che non hanno capito il vero senso... ed un po' di modestia ed autocritica ?? Chissà se un ottimo consigliere non residente sarebbe meglio di uno sufficiente (sicuro?) residente ?

Danny50 7 anni fa su tio
Stendiamo un velo pietoso sulle fregnacce di Bertoli. Un buon insegnante trasmette la cultura locale per rafforzarla. Quanto alla miglior padronanza dell'italiano ci mancherebbe, ma vogliamo creare anche da nou dei parolai che parlano bene la lingua ma non hanno niente da dire ?

gigipippa 7 anni fa su tio
Il problema è strutturale, non essendo più in grado di formare docenti di ottimo livello. anche la scuola è vittima di se stessa e della politica dei tagli.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
No, la scuola è vittima dell'immigrazione di massa che costringe ad attingere dai frontalieri e dai stranieri per dare una pseudo istruzione ai stranieri. Idem per quanto riguarda i servizi ed in parte il servizio sanitario.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Prima impara la lingua italiana correttamente, poi scrivi correttamente; in caso contrario, evita di commentare.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chiaramente quando si parla al Robbiani di insegnanti gli viene l'orticaria... ci ricordiamo tutti la foto del nostro eroe con le parole dell'iniziativa scritte sbagliate... hi hi hi

limortaccituoi 7 anni fa su tio
La cosa che mi preoccupa davvero è che c'è gente che ascolta ancora Robbiani. A mendrisio basta dire il suo nome che i passanti si mettono a ridere.

nisicom 7 anni fa su tio
Campion dal mond da sparaa ball e giuraa el fals.......

mgk 7 anni fa su tio
Maestri badit laureati in latino e greco antick ,ma par piesee

tazmaniac 7 anni fa su tio
sarà stata una svista.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ops, sembrava non l'avesse preso...svista anche da parte mia ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
sarà stata una svista ...

leopoldo 7 anni fa su tio
caro bertoli se un nostro maestro è bravo e un maestro frontaliere e ottimo automaticamente il nostro non è sufficente.non fare il furbetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE