Cerca e trova immobili

LUGANO«Appoggeremo il referendum contro la tassa sul sacco»

11.11.16 - 10:51
La Lega di Lugano, anzi «il villaggio gallico sulle rive del Ceresio», si oppone alla nuova tassa sul sacco dei rifiuti cantonale
Foto d'archivio (Tipress)
«Appoggeremo il referendum contro la tassa sul sacco»
La Lega di Lugano, anzi «il villaggio gallico sulle rive del Ceresio», si oppone alla nuova tassa sul sacco dei rifiuti cantonale

LUGANO - La Lega di Lugano appoggerà il referendum contro la tassa sul sacco dei rifiuti cantonale. Lo annuncia oggi il capogruppo Boris Bignasca, che esprime la contrarietà dei leghisti luganesi ad accettare «una nuova tassa per un servizio che i cittadini già pagano con le imposte e che rappresenterebbe un aggravio netto di circa 9 milioni di franchi».

Secondo le stime riferite dalla Lega cittadina, per le famiglie questa tassa si tradurrà in un «aggravio di circa 200 franchi per ogni economia domestica che il Municipio, a quanto sembra al momento, non intende compensare con una corrispettiva diminuzione del moltiplicatore».

Secondo i leghisti locali questo provvedimento, tra l'altro partorito dal Dipartimento del ministro leghista Claudio Zali, andrebbe «a colpire ancora una volta il ceto medio ticinese, già molto colpito dalla crisi economica».

«Per queste ragioni - tenuto conto del già alto livello di sensibilità ambientale della stragrande maggioranza dei cittadini di Lugano che volontariamente e senza imposizioni già oggi gestiscono i rifiuti in maniera intelligente - il gruppo della LEGA di Lugano appoggerà il referendum contro questa nuova tassa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Se le cantano e se le suonano.

marde 7 anni fa su tio
Leghisti ....hanno fatto e detto tutto e il contrario di tutto, a partite dalla Thermo e ora sconfessano i loro propri consiglieri. Avanti cosi.......

volavola 7 anni fa su tio
E se questo Comune avesse un DEBITO di oltre 1100 milioni che non RESTITUIRÀ MAI? E se questo Comune FESTEGGIASSE quando fa AUMENTARE il debito di (soli) 20 MILIONI all’anno? E’ solo una questione di ARROGANZA o si sentono in colpa per aver AUMENTATO IL MOLTIPLICATORE di Lugano dal 70 (fino al 2013) al 80. Perché il buon Bignasca non ha fatto il calcolo di quanto ogni famiglia ha perso con l’aumento di 10 punti percentuali a causa delle SPESE FOLLI DEL MUNICIPIO? Forse entro BREVE ci sarà un ULTERIORE AUMENTO del moltiplicatore? Come fa la LEGA a non capire che il referendum segnerà L’INIZIO DELLA SUA FINE?

sedelin 7 anni fa su tio
e noi NON lo firmeremo :-)

crapadagat 7 anni fa su tio
Ed ecco che riparte il solito teatrino...

SSG 7 anni fa su tio
Se sono coerenti con il loro squallido modo di fare politica mi aspetto di vedere domenica mattina una bella foto del ministro Zali con le orecchie d'asino o a letto con un sacco dei rifiuti o altro ancora...

elvetico 7 anni fa su tio
Ma piantatela lì di fare demagogia insensata da bastian contrari: ormai avete stancato tutti.

Meno 7 anni fa su tio
A seguito della tassa sul sacco ci sarà un'inevitabile diminuzione di rifiuti prodotti. Mi chiedo solo, a questo punto che fine farà l'inceneritore di Giubiasco (di cui la lega è il fautore). Andrà in deficit? Verranno aumentati i rifiuti importati da fuori Ticino?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Bisogna essere realisti. Il tasso di riciclaggio e separazione dei rifiuti ,in Ticino è già molto elevato. Per cui aspettarsi una contrazione dei rifiuti è azzardato. Che poi qualcuno penserà bene di gettare nei boschi i rifiuti non è da oggi.Che poi qualcuno penserà di smaltire tramite il water pure non è da oggi. Che i rifiuti a Giubiasco già sono pochi , pure non è da oggi. E infine che con l'introduzione di questa tassa, non porterà a nessun abbassamento di imposte o qualsiasi altra tassa è realtà. Per cui tassa e paga, il calderone è bucato sotto, ma nessuno si preoccupa di ripararlo: si immette sempre più acqua e basta.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ESATTO, eppure sembra che nessuno se ne accorga, interessa solo farsi la guerra "io pago e loro no"

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Pienamente d'accordo. ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ma se la contrazione dei rifiuti non ci sarà, allora è una questione di chi paga. Peccato che in questo modo a smenarci saranno soprattutto gli abitanti dei comuni in generale. Normalmente, nei comuni buona parte del gettito arriva dalle società domiciliate o da grandi contribuenti. Si potrebbe quindi dire che il ceto medio-basso usufruisce di un servizio pagato da loro solo in piccola parte, mentre ora deve pagarselo appieno.

mariposa 7 anni fa su tio
Questo referendum lo perderete di certo facendo anche una brutta figura (che gà è in atto)

Benji78 7 anni fa su tio
A veder da quanto magna certo che è contro la tassa. Sai quanti sacchi gli ci vorrebbero a settimana! Va a lavurà

GI 7 anni fa su tio
Evviva ! Quo vadis Ticino ?? Bieco populismo che, ahimè, riesce a raccogliere sempre più consensi.....

Bacaude 7 anni fa su tio
La tassa sul sacco premia civiltà e comportamento virtuoso. Si può e si deve naturalmente discutere su una progressiva riduzione delle tasse collegate alla raccolta. Con un pò di impegno si può davvero ridurre la quantità di sacchi usata e fare un favore alle generazioni future. Dico a chi invoca spauracchi di discariche abusive che non credo questo faccia parte della nostra cultura. Nel caso mi sbagliassi esistono controlli e sanzioni! Infine non si può non evidenziare la solita politica cerchiobottista della Lega.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Nell'articolo dice chiaramente, che NON SI ABBASSA nulla, ma si AGGIUNGE una nuova tassa.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Piu che altro é Boris che lo dice.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E NESSUNO lo ha smentito, o sbaglio?!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
perché, per ogni frase sbagliata di boris ci vuole una smentita? Comunque nell'articolo si riferisce a Lugano (sembra che lugano é l'ombelico del mondo quando si parla di rifiuti) e al fatto che non hanno previsto di abbassare il moltiplicatore nonostante le spese dei rifiuti non verranno piu coperte dalle imposte. Quindi a giusta ragione potra battersi per un abbassamento del moltiplicatore, e non contro una messa norma con la legislazione federale

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Di norma SI, se non smentisco vuol dire che avvallo la decisione.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Con questo principio visto che la lega si é astenuta doverebbe essere favorevole alla tassa

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Esatto!!!

Thor61 7 anni fa su tio
La cosa veramente sconcertante è che la mano destra non sa cosa stia facendo la sinistra. Forse nella sede della lega dovrebbero riflettere su cosa vuole il suo partito visto che fare il prode paladino DOPO che un LORO MINISTRO ha fatto questo e altro (Targhe alterne un par di ciufoli per mille motivi diversi, primo far tutti NON ha FUNZIONATO 30 anni fa), se si fossero parlati PRIMA si poteva fare un referendum in meno e la lega si poteva risparmiare una pessima figuraccia come in questo caso. Al ministro invece piuttosto che far danni ogni volta che si muove, consiglerei piuttosto di star FERMO. Saluti

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io non sono leghista ( o perlomeno non lo sono più...) però apprezzo che all'interno di questo movimento vi siano diverse visioni e ciò significa democrazia e rispetto delle diverse sensibilità. Non concepisco come certi partiti che si credono paladini della democrazia obbligano i loro adepti a votare secondo direttive di partito; per me sono solamente pecore...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Fino a prova contraria se si fa parte di un partito, qualunque esso sia, DX o SX, devi seguire la sua linea, se ne vuoi una tua per personale protagonismo, uno si deve creare il SUO partito Se non ricordo male la tassa a Lugano la volevano PS e soci, quindi vedere un ministro leghista volere la tassa sul sacco, quando il SUO partito non la vuole, almeno ufficialmente lo trovo poco intelligente e coerente con la parte politica di cui fa parte. Poi non sarebbe la prima gaffe prodotta dal tipo, il riferimento è alle targhe alterne, ci provarono oltre 30 anni fa e non funzionò. P.S. Poi se la lega non era consenziente a questa tassa adesso dovrebbe espellere il ministro dal partito, visto cche sembra fare quello che vuole, almeno in questo modo può lecitamente tassare chi e come vuole senza costringere la lega a fare un referendum su una questione che magari se ne avessero parlato prima ci si poteva risparmiare.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Forse quello che pensa la lega a riguardo di chi li vota non è così lontano dalla realtà.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Le sinistre di tutto il globo hanno perso credibilità con questo sistema, se la lega vuol fare la stessa cosa si accomodi.

patrick28 7 anni fa su tio
noto come il Boris diventa sempre più grasso ! lega partito inaffidabile !sono con Zali !

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ho notato pure io che segue le orme di suo padre. Sperò che si riempia prima di "nostri" prodotti e non di prodotti d'importazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE