Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio pensa al 2030

08.11.16 - 17:55
Mendrisio pensa al 2030

MENDRISIO - Durante la seduta dello scorso 25 ottobre, il Municipio di Mendrisio ha adottato formalmente il documento "Strategie Mendrisio 2030 – Obiettivi strategici per lo sviluppo sostenibile della Città di Mendrisio", valido per la legislatura 2016-2020. Ma di che cosa si tratta?

"Siamo chiamati - sottolinea l'esecutivo del magnifico Borgo - a orientarci, posizionarci e agire in un contesto socio economico, territoriale e politico sempre più complesso, influenzato e plasmato anche dall’interdipendenza tra i fenomeni globali. Per agire coerentemente all’interno di questa rete a geometria variabile, l’amministrazione pubblica deve disporre di visioni e scenari rivolti al futuro e di strumenti di lavoro e di conduzione concreti».

Partendo dal "Manifesto dei valori" e dalle linee di sviluppo illustrate nello "Studio strategico per possibili scenari d’aggregazione – Alto Mendrisiotto, insieme con energia, dialogo e passione" del 2007, l’Esecutivo ha dunque maturato una visione futura della Città ed elaborato delle strategie per perseguire uno suo sviluppo duraturo e sostenibile.

"Strategie Mendrisio 2030" elenca degli obiettivi strategici che focalizzano l’azione politica dei prossimi decenni attorno a 17 concetti chiave, ritenuti essenziali per sviluppare i punti forti della realtà cittadina e ridurre quelli deboli. Sono strategie che hanno una funzione di bussola per gli amministratori e, al contempo, offrono al cittadino la possibilità di conoscere gli intenti e le decisioni messe in campo dagli organi comunali. Benché non necessitasse di una sua approvazione formale, il documento è stato preventivamente esaminato anche dal Consiglio comunale, in seno al quale è nata una discussione costruttiva che ha suscitato riflessioni, interrogativi, apprezzamenti e critiche.

Lo scopo di uno strumento di questo genere è proprio di creare uno scambio democratico e vivace, non solo fra la politica, ma anche con l’economia, la cultura e soprattutto tra i cittadini. L'esecutivo termina specificando che «solamente un processo strategico condiviso e trasparente potrà essere veramente efficace. Per questo, il documento è da considerare dinamico e andrà aggiornato all’inizio di ogni legislatura».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE