Cerca e trova immobili

VERNATE«Il Malcantone è sempre più soffocato dal traffico»

13.10.16 - 20:52
Risoluzione del Comitato di coordinamento della conferenza dei Sindaci del Malcantone
«Il Malcantone è sempre più soffocato dal traffico»
Risoluzione del Comitato di coordinamento della conferenza dei Sindaci del Malcantone

VERNATE - Il Comitato di coordinamento della conferenza dei Sindaci del Malcantone riunitosi oggi a Vernate ha fatto il punto sulla situazione traffico nel Malcantone. E le conclusioni non sono rosee. Tanto che il comitato ha deciso all'unanimità di scrivere una risoluzione con delle richieste e degli appunti per il Dipartimento del Territorio e per il suo direttore, Claudio Zali.

«Abbiamo preso atto dell'incontro avuto il 22 settembre 2016 al Centro studi bancari di Vezia tra una delegazione composta da 4 funzionari del Dipartimento del Territorio, ma senza Zali, e la CRTL e tenuto conto delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Zali alla RSI» - sottolinea la nota stampa del comitato.

In seguito sono stati sentiti i pareri di tutti Sindaci del Malcantone che hanno espresso a larghissima maggioranza «indignazione e sdegno» riguardo alla situazione venutasi a creare. Ma tutto questo non è servito e «il Direttore del territorio non si è degnato di una risposta a una nostra richiesta del 20 settembre 2016 di creare una task force». Da qui la decisione di redigere la risoluzione.

Di seguito tutti i punti:

    • Si chiede perentoriamente al DT di rivedere le scadenze anticipando la realizzazione dei progetti previsti dal PAL2.- Si chiede al DT chiarezza dei rapporti e delle comunicazioni tra lo stesso DT e la CRTL (organo formalmente riconosciuto anche dalla legge).
    • Non accettiamo l'atteggiamento o la strategia del "dividi ed impera" messa in atto dal Direttore del Dipartimento.
    • Invitiamo tutti i membri malcantonesi della CRTL che saranno prossimamente investiti dei loro poteri ad autosospendersi fintanto che non sia stata fatta chiarezza sulle intenzioni dell'On.le Zali.
    • Chiediamo a tutti i Comuni del Luganese (47) di bloccare cautelativamente i pagamenti per la partecipazione alle spese di finanziamento del PTL/PAL periodo 2014/2033 in quanto i Consigli Comunali hanno votato dei crediti con premesse e calendari di esecuzione che non vengono rispettati (in pratica il DT non rispetta il contratto stipulato con tutti i Comuni del Luganese che sono chiamati a versare CHF 216 milioni). Tecnicamente si chiede ai Comuni di dedurre l'importo dovuto al momento di saldare il conto stato/comuni alla prossima scadenza.
    • Si chiede l'immediata realizzazione della circonvallazione Agno/Bioggio votata da Gran Consiglio nel 2011 e riconfermata dalla votazione popolare del 2013.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE