Cerca e trova immobili

CANTONEPrima i nostri non porta a nessuna decisione

10.10.16 - 15:53
Nella riunione odierna le parti interessate lasciano la patata bollente all'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio. Dopodomani l'incontro con Maroni
tipress
Prima i nostri non porta a nessuna decisione
Nella riunione odierna le parti interessate lasciano la patata bollente all'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio. Dopodomani l'incontro con Maroni

BELLINZONA - Non ha portato a nessun accordo l'ora di riunione tra iniziativisti, Consiglio di Stato, Ufficio presidenziale del Gran Consiglio e capigruppo, sulla via da seguire per applicare "Prima i nostri". 

L'incontro a Bellinzona avrebbe dovuto scegliere tra la creazione di un gruppo di lavoro allargato (voluta dall'UDC) e la commissione parlamentare (promossa dal PPD).

Non essendo stata trovata una modalità di lavoro condivisa, la patata bollente passa ora all'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio che, martedì prossimo, dovrà votare una delle due soluzioni.

Dopodomani l'incontro con Maroni - Nel frattempo si terrà dopodomani l'incontro tra il presidente del Consiglio di Stato ticinese Paolo Beltraminelli e il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni. L'argomento, ovviamente, sarà Prima i nostri. «Discuteremo insieme la situazione, per evitare misure ritorsive nei confronti dei lavoratori lombardi e per mettere in campo azioni per migliorare i rapporti fra le nostre due Regioni - ha dichiarato Maroni -. È interesse comune farlo».

Delusione in casa PPD - «UDC e Lega tirano il sasso e nascondono la mano», ha affermato il Gruppo parlamentare PPD+GG in un comunicato, esternando la propria delusione nei confronti della «contrarietà di Lega e UDC» di costituire una Commissione per l'applicazione dell'iniziativa "Prima di nostri".

Il Gruppo parlamentare, che ha ribadito oggi la «completa disponibilità» nel conferire ai Gruppi promotori dell'iniziativa «la maggioranza assoluta», auspica ora che UDC e Lega accolgano il prossimo 18 ottobre «l'opportunità di guidare il lavoro volto a concretizzare "Prima i nostri".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE