Cerca e trova immobili

LUGANO«Le sedute di Consiglio comunale in streaming?»

06.10.16 - 17:26
«Le sedute di Consiglio comunale in streaming?»

LUGANO - Le sedute del Consiglio comunale di Lugano saranno presto visibili in streaming? È quanto auspicano e richiedono, tramite un'interrogazione al Municipio, 6 esponenti del legislativo della Lega dei Ticinesi.

Questo secondo i 6 interroganti - Andrea Censi (primo firmatario), Luisa Aliprandi, Marco Bortolin, Enea Petrini, Alessia Romano e Andrea Sanvido - porterebbe nuova linfa alla politica cittadina. «In occasione della nomina del Consiglio direttivo del LAC la seduta è stata seguita da molti cittadini sia sugli spalti del pubblico sia tramite la ripresa improvvisata di Teleticino. Dalla consultazione della pagina di Teleticino su facebook al termine della seduta era possibile constatare 3055 visioni. Questo dato è in chiara controtendenza rispetto a quanto possiamo vedere sulle tribune».

I 6 leghisti ricordano come tempo le sedute alla Camere federali e del Gran Consiglio siano visionabili online.«Spesso si parla di un disinteresse della cittadinanza alla politica e dello scollamento tra eletti ed elettori, ma poi non si elaborano proposte concrete. Si ritiene che ora vi siano le condizioni per introdurre lo streaming anche a livello comunale: uno strumento utile che va a completarsi alla già dettagliata pagina del Consiglio comunale, al fine di garantire a tutti gli effetti la pubblicità delle sedute».

Il cittadino potrebbe quindi informarsi in maniera indipendente. « Si aumenterebbe la trasparenza, nonché si darebbe la possibilità di osservare che cosa realmente accade in Consiglio comunale, sfatando quindi la cosiddetta disinformazione lamentata da più parti, che partiti o singole voci potrebbero propinare a posteriori di una seduta».

Per questi motivi i 6 consiglieri comunali intendono chiedere quanto segue al Municipio:

    • Qual è l'opinione del Municipio circa l'introduzione dello streaming delle sedute di Consiglio comunale?
    • Quali mezzi sarebbero necessari per introdurre questa innovazione? Occorre installare nuovi apparecchi (telecamere, schermi, altri strumenti)?
    • Quale sarebbe il costo per la Città per introdurre lo streaming (ipotizzando una soluzione minima e semplice, senza particolari accorgimenti)?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE