Cerca e trova immobili

CANTONETicinesi poco formati? «Bisogna dimostrarlo e mostrare quanto li pagate»

04.10.16 - 16:48
Il Partito Socialista risponde alle accuse dell'imprenditore Alberto Siccardi secondo cui i giovani ticinesi sarebbero poco formati e spesso preferirebbero la disoccupazione al lavoro.
tipress
Ticinesi poco formati? «Bisogna dimostrarlo e mostrare quanto li pagate»
Il Partito Socialista risponde alle accuse dell'imprenditore Alberto Siccardi secondo cui i giovani ticinesi sarebbero poco formati e spesso preferirebbero la disoccupazione al lavoro.

LUGANO - «Annunciare una formazione insufficiente dei giovani ticinesi non basta: bisogna dimostrarla». Il Partito Socialista risponde alle accuse dell'imprenditore Alberto Siccardi secondo cui i giovani ticinesi sarebbero poco formati e spesso preferirebbero la disoccupazione al lavoro.

«Il PS Ticino ritiene che gli eventuali problemi di formazione in Ticino debbano essere dimostrati da chi li annuncia invece di fare l’oggetto di sterili polemiche - si legge nella replica vergata oggi dai socialisti -. Inoltre, alle aziende che puntano ad assumere personale a basso costo e che lamentano un problema di formazione va ricordato il proprio ruolo formativo».

Per il PS parlare di un problema di formazione serve solo a creare polemiche: «Durante gli ultimi giorni la stampa ha più volte pubblicato l’opinione secondo la quale il problema del lavoro in Ticino sarebbe legato alla formazione, sostenuta ad esempio dal patron della Medacta SA Alberto Siccardi. Questo genere di opinioni, sprovviste di dati e statistiche, sono finalizzate alla polemica e non contribuiscono a determinare né le cause né le soluzioni dei problemi del lavoro in Ticino».

Per il Partito Socialista gli imprenditori «come Alberto Siccardi», oltre alla loro opinione dovrebbero «rendere pubblici anche i profili professionali ricercati e i relativi salari. Questi dati sono indispensabili per sapere se in Ticino c’è un reale problema di formazione o se al contrario il nocciolo della questione – che questo genere d’opinione intende celare – è il salario».

È proprio il PS a snocciolare dei dati: «Nell’anno accademico 2014/15 sono stati 847 gli studenti ticinesi iscritti ai Politecnici federali, di cui 659 al ETH di Zurigo, recentemente classificato al nono posto dei migliori istituti superiori al mondo. 601 gli studenti ticinesi in scienze tecniche: 103 in più di dieci anni fa. Alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), 295 ticinesi hanno seguito la formazione in "tecnologie innovative" e 314 in "ambiente, costruzione e design". Delle formazioni che implicano un investimento del Cantone: per l’anno citato, per le sole borse di studio sono stati accordati 1.4 milioni per le formazioni al Politecnico, 1.05 per quelle universitarie professionali e 1.6 milioni per le formazioni nelle scuole tecniche universitarie d’Oltregottardo».

Dati, questi, che cozzano con i salari che, sottolinea il PS, «in Ticino continuano ad essere sistematicamente i più bassi della Svizzera, con una differenza del 15-20% e un salario mediano inferiore di 1000 franchi rispetto al resto della Confederazione».
    
«In queste condizioni è facile capire come un giovane ticinese formato, per cui anche il Cantone ha fortemente investito, scelga un’opportunità professionale nel resto della Svizzera piuttosto che in Ticino», prosegue la nota. 
    
Per il PS Ticino vi sarebbe in ogni caso un ampio margine salariale su cui «è imperativo agire per attrarre nel nostro Cantone i giovani che hanno seguito una formazione di qualità in Svizzera. Ai “nostri” le porte vanno aperte in particolare offrendo loro salari in grado di garantire vite dignitose».

Alle aziende stabilite in Ticino, i cui responsabili lamentano dei problemi di formazione, il Partito Socialista ricorda «il loro ruolo in questo ambito, soprattutto nel campo del tirocinio, visto che dei 10'000 giovani che seguono una formazione professionale più della metà sono apprendisti. Un eventuale deficit formativo, che va comunque dimostrato, non può essere imputato unicamente allo Stato, ma va anche attribuito alle aziende che, invece di formare i giovani, preferiscono puntare all’assunzione sistematica di personale sottocosto, o frontaliere, con l’unico scopo di massimizzare i profitti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
L'unica cosa certa è che chi cerca perennemente negli altri la colpa dei propri malanni, cosi come la soluzione, raccoglie solo le briciole, o peggio, i pidocchi.

comp61 7 anni fa su tio
vedo come sono più bravi i medici e tecnici ospedalieri italiani.... Si nota immediatamente dallo scarsissimo livello raggiunto..... Però possiamo sempre raschiare.....

F/A-18 7 anni fa su tio
Mettiamola cosi: il nostro paese é molto caro, il Ticino in particolare ha il problema della vicinanza con l'italia, da un lato rende la nostra regione un po meno cara del resto della svizzera proprio per questo effetto dumping. Allora per i nostri giovani o si fanno valere a livello imprenditoriale con idee ed innovazione oppure lavorano laddove vi é un contratto collettivo con dei minimi salariali oppure non c'é campo, un commesso cosi come un garzone, cameriere, operaio di fabbrica, ecc, avrà come concorrenti i frontalieri con le paghe che noi tutti conosciamo. Certo che la disoccupazione ci mette del suo per disincentivare, servono nuove regole che aiutano i nostri ma anche le famiglie dovrebbero insegnare ad introdurre i nostri ragazzi nel mondo del lavoro, a me invece pare che le nostre famiglie fanno di tutto per non fare mancare niente ai nostri ragazzi, e quando dico non mancare niente intendo: soldi ogni qualvolta vengono richiesti, sport a volontà, cinema, bar, vacanze e mezzi di trasporto.........tutto e subito! E' chiaro che quando i nostri giovani arrivano a 20/25 anni, freschi di diploma o AFC vorrebbero subito un lavoro con paghe da almeno 6/8 mila franchi, in fin dei conti fino a 20/25 anni non le é mai mancato nulla. Questo é quanto, meditiamo.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
afc come idraulico prova a cercar lavoro in mezzo a tutti i frontaliers senza diploma, ma con esperienza.... O magari come fabbro.... Poi ci sta anche che un ragazzo che finisce un apprendistato voglia lavorare!!?? Quando assumono laureate italiane per un posto di segretaria ad una nostra ragazza uscita dal commercio cosa rimane?? Capisco quello che dici, ma come spesso accade ci sono molte verità....

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
ah beh, un'idraulico frontaliers con molta esperienza, voglia di lavorare ed una famiglia da mantenere é sicuramente una figura interessante per una ditta ticinese che punta sulla qualità e l'affidabilità, difatti un nostro giovane neodiplomato senza famiglia e con fidanzata, auto sportiva in leasing, affitto da singolo, due o tre sport da praticare come allenamenti in bici, palestra e partita di calcio la domenica piu serate al bar coi soci forse non sono una figura altrettanto affidabile per una nostra azienda, con poi la sicurezza di mandarti a quel paese appena chiedi un cicinino di piu, come per esempio di finire tardi una sera per accontentare un cliente, la sicurezza della disoccupazione poi é il massimo per i nostri, quante volte ho sentito i nostri giovani che dichiaravano che in fin dei conti si sta bene anche a timbrare, in attesa di un nuovo datore di lavoro da snobbare. Non tutti sono cosi, per carità, pero' il nostro sistema é da rivedere, meno sicurezze, piu impegno e tornare a inculcare l'idea dell'imparare l'arte, altro che hobbies a gogo !

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ok, di stolti ce ne sono anche qui. Cmq tu confronti un giovane con un adulto allora anche un padre di famiglia Svizzero sarà più affidabile del bimbominkia!!??

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Guarda, parlo per esperienza e posso dirti che per un frontaliere avere un lavoro da noi, magari ben pagato come i miei che operano in un particolare campo edile, quindi con paghe da 35 Fr/ora circa e quindi con stipendi da 5000.- circa, al lavoro ci tengono in modo particolare, un ticinese invece, a parte che non lo trovi ma te lo dovresti formare in azienda e questo é un costo, il problema é che nemmeno ci provano a formarsi in quanto non sono disposti a certi sacrifici e poi, qui torno al discorso di ieri, per 5000.- , quando dalla vita fino a ieri hanno avuto tutto e di piu ( auto in leasing od offerta direttamente dal papino, bar, cinema, vacanze, sport, donne, hobbies, bei vestiti ecc.....),quando entrano nel mondo degli adulti pretendono il lavoro ben retribuito magari in banca e magari sotto casa, giacca e cravatta, porsche per gli spostamenti, aperitivi alle 17 in punto con i soci e serata chissà dove, questo perché ai nostri giovani é stato insegnato cosi, punto. E qui casca l'asino.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
chiaro che se mi pagassi almeno 15000 chf per fare il muratore non solo sarei molto flessibile ma farei anche tutti i corsi di aggiornamento!! Poi anche per la mia attività di ticinesi non ne ho trovati e la disoccupazione mi mandava persone che non corrispondevano a quel che cercavo.... Ahprima che parta l`orda fascista: stipendio Svizzero anche ai frontaliers. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: se qui di lavoratori non ne trovo e devo assumere frontaliers: chi me lo fa fare di pagarlo come uno Svizzero??????

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
chi me lo fa fare di pagarlo come uno Svizzero?????? La legge. Il problema é che non ci sono piu controlli, una volta per assumere il profilo che cercavi ti dovevano dare il permesso, ora devi solo notificare che il profilo l'hai trovato, per lo stipendio ci sono regole ma anche qui alcuni fanno i furbi fin che non li prendono, quando li prendono creano una nuova società ed avanti come prima. Da qui il mio detto e la mia convinzione che una ditta seria é seria anche quando é sul mercato da tanto tempo e con gli stessi proprietari, per questo ci sono anche losche figure che comprano/vendono società a stranieri, altro capitolo triste da regolamentare.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
voi siete "sotto" ccl. noi no. Infatti non si spiegherebbero fior di laureati a 3000chf......

Esse 7 anni fa su tio
Ce la si può prendere con gli imprenditori ed in parte ne capisco bene le ragioni ciò non toglie che siamo noi residenti i "pici bau" fuori mercato che hanno deciso di farsi stare bene costi della vita folli senza mai metterli realmente in discussione.

siska 7 anni fa su tio
ehee he..eh certo se non vi sono gli sghei non si può pretendere che uno si paghi il pacchetto scuola formazione e rinunci a mangiare! ma una per tutte smettete di fare dichiarazioni fuorvianti alle persone che ne hanno piene le tasche (non di sghei) delle vostre elucubrazioni mentali da pro-probo-ascistone dell'ultima ora. Proibiiitooooo.....

madras 7 anni fa su tio
Sempre colpa degli Svizzerie residenti. e mai colpa dei datori tiranni e spilorci !!

navy 7 anni fa su tio
Il dottor Siccardi dice cose che valgono quanto dicono i bettolari. Andar dicendo che, tra i suoi ex dipendenti, vi e' gente che preferisce andare a timbrare che a lavorare, sono affermazioni verificabili tanto quanto trovare l'acqua su Marte. Dovrebbe invece dire che, a laureati del politecnico, offre 4,500.- al mese con la pretesa che restino fedeli alla grande Medacta per decenni, limitando un eccessivo turnover.....Fosse per questo signore, gli elettricisti per esempio, dovrebbero lavorare per quanti franchi al mese? Le commesse cosa dovrebbero fare, oltre a lavorare nei vari supermercati? Prostituirsi? Lui intanto, oltre al suo bel stipendio, si incassera' i suoi bei dividendi a fine anno.Della serie "io do lavoro, faccio il pappone e se gli altri muoiono, a me non interessa".Dottor Siccardi, le auguro di andare avanti ad avere tanta fortuna.

patrick28 7 anni fa su tio
bravo Siccardi hai ragione. ticinesi studiare di più e piangere di meno. comunque forza Ps sempre !

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Quasi quasi ci mancava il raglio del 28.... ;xD Detto da uno che è a casa degli altri (nostra per intenderci.... neh Albany...) a grattarsi la pancia con i nostri contributi.... ;O) Direi di passare oltre..... e ricordarti che il tuo raglio non raggiunge nemmeno il tetto di casa tua.... (che paghiamo noi ovviamente)..... ;xD Cordialmente....neh...2,8 Q.I.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Accidenti hai fatto arrabbiare chi tetta alla mammella dei sussidi... :-)))

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
cosa ti sfugge nella parte dell'articolo dove si dice che i ticinesi formati a una delle scuole migliori al mondo, vanno in Svizzera interna perche i salari son troppo bassi?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
caro Patrick è ora di fare pace con il cervello, ce la puoi fare su! hai tutta la nostra solidarietà

teppo33 7 anni fa su tio
Siccardi non é uno stinco di santo!!!! ma Bertoli le scuole ticinesi, in particolare le media, le ha veramente pilotate a livelli bassissimi!!!!!!

Equalizer 7 anni fa su tio
Per una rara volta sono d'accordo con i rossi non che sia una riposta di loro esclusiva ma almeno l'hanno messa in chiaro.

bontempone 7 anni fa su tio
Che tali illustri sfruttatori la raccontino giusta!!! Volete laureati a 1000Fr al mese, quando voi, facendo certi giri contabili, vedi conto correntista, ci fate girare i soldi che volete, ovviamente verso il VOSTRO portamonete. Perché non ritornate nel vostro paese con la stessa ditta e gli stessi operai frontalieri? Ripeto, non sono i giovani svizzeri che non hanno voglia di farne, siete voi che siete degli strozzini.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a bontempone
È possibile, come spesso accade, che la verità stia nel mezzo. Per quanto concerne Siccardi, che tra l'altro mi pare iscritto all'udc (patito che in Ticino viene visto come il partito del popolo che ha gli interessi dei più deboli) offre paghe di 4'000.00 CHF/mese per ingegneri laureati. Così avevo letto tempo fa.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a bontempone
forniscimi una prova di quello che dici.... il blog è troppo pieno di gente che spara a zero contro tutto e tutti basandosi solo su pregiudizi, idee proprie (o di altri) non verificate.... Come non è nemmeno un segreto che ci sono professioni che vanno più di moda rispetto altre e che quindi certi profili qualificati, in un bacino come quello ticinese sono davvero pochi (e quasi sempre con già un lavoro).
NOTIZIE PIÙ LETTE