Cerca e trova immobili

BELLINZONASegnalazioni e denunce in merito alle cure degli anziani, «come stanno le cose?»

03.10.16 - 12:07
Segnalazioni e denunce in merito alle cure degli anziani, «come stanno le cose?»

BELLINZONA - Matteo Quadranti (PLR) ha inoltrato qualche giorno fa un’interrogazione al Consiglio di Stato in merito alle cure e all’assistenza delle persone anziane.

Contesto - Le cure e l’assistenza delle persone anziane e bisognose a domicilio sono regolate dalla Legge anziani (Lanz) e dalla Legge sulle cure e assistenza a domicilio (LACD). Gli attori che operano su questo fronte e che vengono considerati dalle leggi citate sono: i parenti della persona interessata, gli operatori sociosanitari indipendenti, i Servizi di Assistenza e Cura a Domicilio (SACD) di interesse pubblico e i SACD privati, i Servizi di appoggio.

La supervisione e il controllo di questi attori è effettuato dal Cantone tramite l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) e la vigilanza sul piano sanitario dall’Ufficio del Medico Cantonale (UMC).

Il Cantone sostiene i vari attori con dei contributi secondo le leggi e i regolamenti citati in precedenza.

Le prestazioni sanitarie possono essere coperte dalle Assicurazioni malattia secondo le regole della LAMal e le relative convenzioni con gli erogatori di prestazioni.

Le richieste in questo settore sono in continuo aumento, ed è strettamente correlato con l’incremento della parte di popolazione anziana rispetto alla popolazione totale.

I fatti - Secondo quanto riportato nell’interrogazione, «sembrerebbe che dal 2011 alla Procura Pubblica e al Cantone (UMC e UACD), siano pervenute segnalazioni e denunce da diverse parti e segnatamente in merito all’operato di un SACD di diritto privato operante nel Sottoceneri», riguardanti fatturazioni maggiorate alle Casse Malati e all’utente, istigazione del personale a comportamenti riprovevoli dal profilo sessuale, ecc.

«A quanto sembra queste segnalazioni hanno portato all’avvio di un procedimento penale nei confronti della titolare del SACD privato la cui istruttoria è iniziata nel 2011 ma che ha avuto un impulso soltanto nel 2015 che ha portato all’inizio del 2016 ad effettuare delle perquisizioni e degli interrogatori per varie ipotesi di reato.

Il procedimento sarebbe tuttora in corso e sembra incontrare diverse difficoltà sia sul piano tecnico degli accertamenti che su quello della collaborazione tra i vari attori, tra i quali vi sarebbe anche una ARP – Autorità di protezione» scrive Quadranti.

Domande - Fatte queste premesse, viene chiesto al Consiglio di Stato se è vero che i Servizi cantonali preposti alla vigilanza hanno segnalato nel 2013 al Ministero Pubblico quanto indicato sopra, e se a seguito di tale segnalazioni i Servizi cantonali hanno preso le necessarie misure a riguardo dal SACD. Inoltre viene chiesto se la magistratura abbia avviato un procedimento, e se sì da quando, e quali sono i reati oggetto dell’inchiesta.

Altre domande:

    • Se si sono accertate irregolarità nella fatturazione agli Assicuratori Malattia, quali misure hanno preso questi Istituti alfine di verificare e denunciare tali fatti?
    • Il Consiglio di Stato ritiene normale, qualora il fatto risulti confermato e accertato, che una ARP rifiuti la collaborazione al fine di fare chiarezza su eventuali malversazioni nei confronti di una loro protetta?
    • Ai sensi della LSan e relativo Regolamento il Direttore amministrativo non deve necessariamente essere competente, indipendente e quindi non avere alcuna responsabilità sulle modalità di fatturazione a utenti e Casse Malati?
    • Da parte dei Servizi preposti alla vigilanza delle cure sanitarie (UMC), sono state eseguite delle ispezioni e o verifiche presso il domicilio e l’ufficio della titolare del SACD?
    • Il Ministero Pubblico, trattandosi di una procedura complessa per l’accertamento delle fatturazioni che potrebbero risultare irregolari (in danno delle Casse Malati e degli utenti), ha ritenuto di affidare all’équipe finanziaria o ad un esperti del ramo (persona con esperienza diretta nei SACD) la ricostruzione finanziaria?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE