Cerca e trova immobili

CANTONEAumento dei salari ai Consiglieri di Stato, il PPD dice «No»

22.09.16 - 16:37
Il Gruppo PPD in parlamento ritira la firma dal rapporto commissionale sulla Cassa pensione e sull'aumento dei salari dei Consiglieri di Stato: «Ticinesi chiamati ai sacrifici»
Foto d'archivio (Tipress)
Aumento dei salari ai Consiglieri di Stato, il PPD dice «No»
Il Gruppo PPD in parlamento ritira la firma dal rapporto commissionale sulla Cassa pensione e sull'aumento dei salari dei Consiglieri di Stato: «Ticinesi chiamati ai sacrifici»

BELLINZONA - Il Gruppo PPD ritira la firma dal rapporto commissionale sulla Cassa pensione e sull’aumento dei salari dei Consiglieri di Stato. E' questa l'ultima novità giunta giovedì pomeriggio dal partito Popolare Democratico che, in sostanza, non ritiene giusto aumentare il salario ai Consiglieri di Stato in un momento in cui, con la manovra di rientro votata martedì dal Parlamento, si chiedono sacrifici ai ticinesi.

La decisione di ritirare la firma è spiegata nel dettaglio dal PPD attraverso una nota diramata oggi.

I Popolari democratici ricordano che, «nella mattinata di martedì scorso la maggioranza della Commissione della gestione ha sottoscritto il rapporto di Michele Foletti (Lega) per aumentare il salario dei Consiglieri di Stato, così da compensare l’importo che viene trattenuto a titolo di contributo previdenziale a seguito della decisione Gran Consiglio della fine della scorsa legislatura.
Nel pomeriggio della stessa giornata la maggioranza del Gran Consiglio ha votato una serie di misure volte a raggiungere il riequilibrio delle finanze cantonali».

Il PPD mette in evidenza come «durante la discussione è stato più volte evidenziato che questi provvedimenti, uniti alle misure già decise autonomamente dal Consiglio di Stato, comporteranno diversi sacrifici per i cittadini ticinesi, sia in termini di maggiori oneri fiscali (valori di stima, aumento di alcune tasse causali, riduzione delle deduzioni per trasferte professionali, ecc.), sia in termini di minori aiuti sociali (assistenza, assegni famigliari, sussidi di cassa malati, ecc.)».

«La popolazione ticinese - osserva il PPD - sarà quindi chiamata a uno sforzo considerevole, soprattutto se si confermeranno le notizie di importanti aumenti dei premi di cassa malati per il 2017».

Il Gruppo PPD specifica di aver ritenuto «di appoggiare queste misure, perché ritiene che solo risanando i conti pubblici sarà possibile assicurare anche in futuro dei servizi e delle prestazioni sociali
di qualità».

I popolari-democratici ritengono che «una simile manovra, proprio per le implicazioni concrete sulla vita dei cittadini, deve però avvenire con un’attenzione particolare alla solidarietà e alla simmetria dei sacrifici, tutelando in particolare le fasce più fragili della popolazione».

«La maggioranza PLRT-Lega-UDC ha invece deciso di forzare la mano, rifiutandosi persino di rivalutare la norma che imputa un salario teorico a chi, senza sua colpa, non riesce a trovare lavoro e che potrebbe escludere dagli assegni di famiglia (AFI/API) decine di famiglie ticinesi in difficoltà. Questo ha portato ad affossare per pochi voti le conclusioni contenute nel Rapporto del collega Giorgio Fonio e sostenute dal nostro Gruppo».

«Il Gruppo PPD - conclude la nota - ritiene che in questo momento delicato occorra dimostrare maggiore sensibilità e maggiore coerenza, ma anche prestar fede a quanto si è sempre predicato, in
particolare da parte di chi si dice ad ogni piè sospinto vicino alla gente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 7 anni fa su tio
Stessa identica strategia del Papa

volabas 7 anni fa su tio
mia par gnent i sa ciama oregiatt

Tato50 7 anni fa su tio
Dietrofront carpiato con avvitamento !!!!!!!!!! Dimostrando coerenza con il soprannome del partito, il PPD ha fatto retromarcia e appoggia l'aumento dei salari ai Consiglieri di Stato per coprire il "buco" causato dal pagamento della CP. Chi è quello che ha scritto che da adesso in avanti vota PPD e l'altro si toglie il cappello davanti a codesto gesto ? (basta guardare sotto) ;-((( Un grazie a chi oggi mi ha mandato l'aumento delle stima e per i quali nutro poca stima. Nel momento in cui si chiedono sacrifici al popolino chi dovrebbe dar l'esempio si astiene. Adesso capisco il perché dei vetri antiproiettili in sala del GC. Che pena che fate; ho un po' di nausea ma non sono "incinto" ;-((

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sei sicuro di ciò che scrivi?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
No, accidenti, mi sono incasinato grazie a un titolo fuorviante apparso su un quotidiano e forse con il cervello leggermente offuscato dall'aumento delle stiime che mi è arrivato. Comunque mi sembra più un'operazione di marketing elettorale perché per il "popolino" non è che abbiano preso tanto le difese; quello lo si può "martellare" a sua insaputa. PS: volevo far cancellare il tutto ma ero preso da altre cose più importanti e il tutto è andato nel "dimenticatoio". Chiedo venia ;-))

mamao 7 anni fa su tio
che tola!!

Meno 7 anni fa su tio
La cosa triste è che se il PPD non ritirava il suo appoggio alla mozione, questo articolo non ci sarebbe stato... avrebbero fatto tutto in silenzio senza attirare l'attenzione e noi non ne avremo saputo niente. Complimenti ai nostri rappresentanti, che dimostrano che la politica ticinese si sta tristemente adeguando al modo di fare politica in Italia.

vulpus 7 anni fa su tio
Seppur tardiva la retromarcia è senz'altro degna di complimenti. C^è da chiedersi ,con quale faccia i consiglieri di stato si presentano davanti al parlamento con una richiesta del genere. Non dimentichiamo che questa carica comporta anche ben altri benefit,per cui il sacrificio richiesto, rientra in una pressochè norma nell'economia privata. Anti gli stipendiati spesso affrontano questo tipo di sacrificio,pur di permettere alle aziende di continuare ad esistere.Ognuno, come ben dicono i consiglieri di stato ad ogni apparizione sui media, devono fare la loro parte.

Sarà 7 anni fa su tio
Bravi. E' una proposta indecente.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Prima glielo pagavamo noi, ed ora dovremmo dargli un aumento per pagarlo. Non capisco perché lo chiamano contributo se i soldi ce li mettiamo tutti, sempre e solo noi. Se invece di comprare un gelato ad un bambino io gli do i soldi per comprarselo, quel gelato l'ho praticamente pagato io e si chiama regalo da parte mia e non contributo da parte sua.

traluk 7 anni fa su tio
Loro lo fanno per voi.

fa2011 7 anni fa su tio
Ma non siamo in tema di risparmio ? tagli a destra e a manca e perchè loro non si tagliano lo stipendio ? 1 milioncino all'anno si risparmierebbe

marcone 7 anni fa su tio
Ci hanno confermato che sono lì per i soldi, non per la gente. Buffoni !

Thor61 7 anni fa su tio
Ragazzi/e scusate l'intrusione, ma anche a voi compare una NOTEVOLE E FASTIDIOSA scritta in alto per poter godere della PUBBLICITÀ offerta dal blog? Ora secondo il MIO pensiero se oltre alla mancata visione di tale goduriosa PUBBLICITÀ TIO volesse perdere anche utenti penso che sia il caso di ELIMINARE o ridurre il FASTIDIOSISSIMO avviso, che certamente NON risolverà nulla, NON fa venire RIMORSI ma solo fastidio tremendo, visto che NON cambierò certo il MIO Browser per vedere informazioni che anche altri danno. Scusatemi & Saluti

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Purtroppo sì, da questa mattina

madras 7 anni fa su tio
Ma avete fionito di spremerci come limoni e scchiandoci il sangue fino all'ultima goccia, siamo stufi di dover tirare la cinghia per mantenere gente che arriva da ogni dove. Io capisco le familie che scappano dalla Siria ma adesso ne stanno arrivado a frotte da ovunque. Io sono d'accordo se devo pagare per aiutare i nostri anziani ma per mantenere lazzaroni NOOOOO. E i consiglieri di stato si accontentino di quello che prendono che è abbastanza !!

patacca 7 anni fa su tio
Una cosa immorale chiedere i sacrifici agli altri uccidendoli di tasse e casse malati ed aumentarsi lo stipendio...

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
Giusto

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
Porelli ci stanno male per noi! L'aumento serve proprio a tirargli su il morale...

mela morsicata 7 anni fa su tio
Propongo tagli di stipendio ai consiglieri di stato

Mabilo 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Ottima proposta da cndividere!

Mabilo 7 anni fa su tio
Propongono tagli dappertutto poi si aumentano gli stipendi? I POLITICI SONO DEI MAGNA-MAGNA, FANNO POLITICA PER I PROPRI INTERESSI, NON PER LA POPOLAZIONE. VERGOGNA!!!

patacca 7 anni fa su tio
Risposta a Mabilo
Schiena dritta .....

GI 7 anni fa su tio
Faccio fatica a capire come si possa giustificare un aumento di questo genere (per sopperire a premi di CP) allorquando ci si arrabatta per "riportare la barra al centro"...in un sistema sempre più fragile (andamento economico....in primis) Una tiratina di orecchie a chi questa misura l'ha proposta....

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Hai ragione GI ma la "ritirata" del PPD è dettata veramente dal rispetto verso i cittadini oppure si tratta di una ripicca ? Altrimenti perchè l'avrebbero approvata e firmata in un primo momento ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Chapeau! Questa è una bella lezione a tutti gli altri partiti....

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Trovo che sia scandaloso aver anche solo pensato di proporre una cosa del genere. Se l'esempio viene dall'alto, non mi meraviglio più di nulla. Banda di cialtroni!

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Prima di fare i complimenti è meglio aspettare il voto del gran consiglio

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Il primo che voleva proporlo era Alex Farinelli PLR , ora ad aver redatto il rapporto è stato un leghista. In tutta questa storia il GC fa una grama figura, come pure il CdS... dubito che se non si fossero lamentati gli avrebbero alzato lo stipendio cmq!
NOTIZIE PIÙ LETTE