tipress
MENDRISIO
20.09.2016 - 10:010

I Verdi contro l'ampliamento del Fox Town

Il cambio di destinazione del magazzino in superficie commerciale fa temere un incremento del traffico che andrebbe contro le condizioni poste dal Consiglio di Stato e del Piano Direttore

MENDRISIO - La domanda di costruzione presentata dal Fox Town riguardante il cambiamento di destinazione da magazzino/deposito a superficie commerciale di vendita del Centro San Martino di Mendrisio trova degli oppositori.

I Verdi di Mendrisio ritengono infatti che la domanda non rispetti il Piano Regolatore. «Quanto previsto dalla domanda di costruzione - scrivono i Verdi - rende il Centro San Martino un Grande Generatore di Traffico poiché i limiti considerati dalla definizione di GGT del Piano Direttore sono superati.

Traffico - Dalla domanda di costruzione, secondo i Verdi, risulta che il traffico giornaliero medio indotto secondo proiezioni relative allo scenario 2030 è quantificabile in 1'400 movimenti giornalieri di veicoli leggeri e in 7 di mezzi pesanti. «Una delle condizioni poste dal Consiglio di Stato nell’approvazione delle varianti di PR riferite ai comparti San Martino, Penate e Rime/Brecch è stata di porre il vincolo del tetto massimo di veicoli al giorno pari a 20'000 unità: già nel 2009 si raggiungeva la soglia di 19'000 unità. Prendendo per buono questo dato – che andrebbe comunque aggiornato alla situazione attuale – con il numero di movimenti giornalieri previsto dalla domanda di costruzione in questione si andrebbe oltre la soglia legale stabilita dal Consiglio di Stato», viene sottolineato.

Posteggi - Per il comparto in questione, inoltre, il Consiglio di Stato ha fissato come tetto massimo di posteggi privati a uso pubblico il numero di 2'450 stalli. «A tutt’oggi però - aggiungono i Verdi - non si conosce il numero preciso di stalli autorizzati esistenti nel comparto».

I Verdi, tuttavia, fanno notare come, a seguito degli approfondimenti richiesti dal Dipartimento del territorio nel 2014, sia emerso che il numero di posteggi privi di licenza edilizia nella zona industriale e commerciale del Comune di Mendrisio è risultato essere pari a circa 3'000. «Non si sa quanti di questi sono riferiti all’area del comparto San Martino, quanti nel frattempo sono stati regolarizzati e quanti soppressi, ma fino a che non sarà chiarito il numero autorizzato di posteggi esistenti all'interno del comparto San Martino, non dovrebbe essere possibile autorizzare la formazione di nuovi posteggi».

Per questi motivi i Verdi del Mendrisiotto e la sezione di Mendrisio chiedono al Municipio di Mendrisio di respingere la domanda di costruzione oppure, in via subordinata, di sospenderla finché non vi siano le condizioni.

1 anno fa Luce verde al "FoxTown bis"?
Commenti
 
Libero pensatore 1 anno fa su tio
Tarchini farà quello che gli pare e piace, così come ha sempre fatto in passato.
Romy Ribi 1 anno fa su fb
Mendrisio e dintorni era una città arricchita di prati e alberi che ora stanno scomparendo lasciando il posto a cementazione ...ed ecco il riccone che vuole prendersi altro verde perché non ne ha mai abbastanza? Speriamo davvero che potremo ostacolare questo suo ampliamento.
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
ma voi avete idea delle persone che lavorano al Fox Town e delle persone che vengono in Ticino solo ed eslusivamente per andare al Fox? e vi prego non iniziamo con la solfa che ci lavorano solo frontalieri perchè il Fox Town è uno dei pochi posti dove esiste il contratto collettivo per cui frontaliere o residente lo stipendio è sempre quello.
Ben8 1 anno fa su tio
ma si fatelo a Como l'ampliamento, almeno cosino soldi e l'inquinamento rimangono dall'altra parte della frontiera ;-)
Robi Lenzi 1 anno fa su fb
Sono anni che si parla di ampliamento del Fox Town. Esso però sarà impraticabile fino a che le autorità si opporranno cocciutamente al progetto più pratico: radere al suolo Mendrisio.
roma 1 anno fa su tio
...spero non solo i verdi.
patrick28 1 anno fa su tio
Questi verdi mi hanno rotto ! Forza Tarchini vai avanti !
cf. 1 anno fa su tio
Mi chiedo come si possa solo pensare di ampliare il Fox Town. Ma nessuno pensa alla gente che vive a Mendrisio e che deve sopportare tutti i disagi ad esso legati? Non c'è ancora abbastanza traffico? Perché gli altri partiti non fanno ricorso? Il bene comune non dovrebbe essere un valore di sinistra/destra!
ZetaCrea 1 anno fa su tio
non sò voi...ma ci sarà pure un giorno in cui verrà un terremoto in quella zona li, con dentro tutti o no? Volete dire che siamo troppo fortunati?
GI 1 anno fa su tio
Quando i Verdi rinunceranno al cellulare.....?
Iron 883 1 anno fa su tio
@GI ... e a farsi la doccia con l'acqua calda, oppure utilizzare l'acqua potabile per il water ....
Sarà 1 anno fa su tio
@GI Appena l'UDC sarà iuscita a far sì che non avremo più nemmeno i soldi per pagarci una telefonata.
tazmaniac 1 anno fa su tio
@GI e all'auto, e alle vacanze in aereo, e al riscaldamento in inverno e possibilmente, a scoreggiare, visto che è statisticamente provato che proprio quel gas è la principale causa del buco dell'ozono...
911 1 anno fa su tio
@Iron 883 e ancora piu`bello sparire assieme alla stessa acqua.
emo0407 1 anno fa su tio
@911 state facendo un libro di frasi fatte ?
Sarà 1 anno fa su tio
@emo0407 No, di frasi idiote!
Potrebbe interessarti anche
Tags
domanda
mendrisio
verdi
costruzione
posteggi
san martino
martino
san
domanda costruzione
comparto
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-24 03:04:27 | 91.208.130.87