Cerca e trova immobili

CANTONELibera circolazione, il DFE celebra il passo avanti

13.09.16 - 14:07
Il Consiglio degli Stati ha oggi votato la revisione della Legge sui lavoratori distaccati e la proroga dei contratti normali di lavoro. Il Ticino è pronto all'attuazione, si attende il voto finale
TiPress
Libera circolazione, il DFE celebra il passo avanti
Il Consiglio degli Stati ha oggi votato la revisione della Legge sui lavoratori distaccati e la proroga dei contratti normali di lavoro. Il Ticino è pronto all'attuazione, si attende il voto finale

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha espresso grande soddisfazione per il nuovo passo avanti compiuto oggi nell’ottimizzazione delle misure d’accompagnamento alla libera circolazione delle persone.

Dopo che il Consiglio Nazionale, a marzo, ha adottato la proposta di Marco Romano volta a facilitare il rinnovo dei contratti normali di lavoro (CNL) che impongono salari minimi obbligatori nei settori in cui è stato riscontrato dumping salariale, oggi anche il Consiglio degli Stati è andato nella stessa direzione, votando la revisione della Legge sui lavoratori distaccati e la proroga dei contratti normali di lavoro che prescrivono salari minimi. Per raggiungere questo risultato è stato importante il buon lavoro di squadra con la Deputazione ticinese alle Camere federali.

La possibilità di rinnovo facilitato dei CNL – che renderà meno burocratica per lo Stato e per le aziende quest’ultima procedura – si aggiunge all’inasprimento delle sanzioni massime previste dalla Legge sui lavoratori distaccati (con un importo massimo che passa da 5’000 a 30’000 franchi), pure oggetto della positiva decisione odierna. Si resta ora in attesa del voto finale che, qualora positivo, permetterà di rendere operative queste misure.

Il Cantone Ticino è già pronto all’attuazione delle nuove disposizioni, così come previsto nelle 8 prime misure a tutela del mercato del lavoro ticinese varate dal Dipartimento delle finanze e dell’economia nel settembre 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
vedremo i risultati. Si accettano miracoli

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bene!... :-)))

roma 7 anni fa su tio
...cos'è, una presa per i fondelli????
NOTIZIE PIÙ LETTE