Cerca e trova immobili

CHIASSOManifestazione contro il razzismo o a favore della violenza gratuità?

11.09.16 - 23:10
Manifestazione contro il razzismo o a favore della violenza gratuità?

CHIASSO - In eguito alla manifestazione che domenica si è svolta a Chiasso Massimiliano Robbiani ha inviato un'interrogazione, soprattutto perché "le 250 persone tra “no borders” e giovani dei centri sociali svizzeri e italiani non hanno solamente svolto una manifestazione non autorizzata, ma hanno pure sparato numerose bombe carta e fumogeni in presenza della cittadinanza, bambini compresi".

Sono infatti stati danneggiati diversi edifici pubblici, privati e istituzionali. "Questi manifestanti frustrati, con la scusa di scendere in piazza scandendo slogan contro il razzismo, prendono l’occasione per danneggiare e spaventare, e non da ultimo, mettendo pure in pericolo la popolazione".

Viene chiesto quindi al consiglio di Stato:

    • Quanti sono stati i manifestanti che hanno aderito alla manifestazione non autorizzata a Chiasso
    • I manifestanti provenienti dalla vicina Penisola sono stati tutti identificati? Qualcuno di questi è risultato già “persona non gradita in Svizzera” o con precedenti penali?
    • Quanto ammontano i danni provocati dai manifestanti? Tutti i vandali sono stati identificati? Quanti di questi non risiedono in Svizzera?
    • Ci sono stati pure dei feriti tra la popolazione? Si si, quanti?
    • Visto quanto successo, le misure di sicurezza saranno ulteriormente aumentate nella Città di confine?
    • Quanto è costata l’operazione della polizia e guardie di confine a carico dei contribuenti per sanare questa manifestazione non autorizzata?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE